Kile per mac?

zypepox
ciao ragazzi, qual è un buon compilatore latex per il mac? il kile di linux gira su mac? come lo in stallo?

Risposte
david_e1
kile lo puoi installare da fink, dai repositories "unstable". E' un po' faticoso perche' e' necessario compilare tutto a mano e su macbook ci vuole un bel po' di tempo... una volta fatto puoi usarlo con il tetex fornito da fink, in attesa che pacchettizzino texlive.

Una soluzione, alternativa, ma comunque "linuxiana" :-D, consiste nell'utilizzare il tetex installato via fink con apt-get (via pacchetto binario stabile), con texmaker. TexMaker assomiglia un po' alla brutta copia di kile: sono molto simili, anche se kile e' decisamente fatto meglio.

La soluzione certamente piu' "macchish" consiste nell'installare tutto via mactex, la distribuzione completa texlive piu' una serie di IDE, fra cui forse la migliore e' TeXShop.

Io le ho provate tutte e tre e, in attesa che arrivi kile per OSX, assieme a KDE4, direi che la migliore e' la seconda. Uso xdvi + tetex + TexMaker. La prima e' decisamente troppo faticosa, anche se kile e' decisamente il top. La terza, in puro stile OSX, e' veramente una porcata :-D. Ti installa 3 Gb di robaccia in giro per tutto il filesystem lasciando a te l'incombenza di pulire tutto quel paciugo (rigorosamente a mano!!!), senza alcuna possibilita' di tenere veramente traccia di tutto.

Ovviamente pero' la mia e' una valutazione personale... quale sia la soluzione migliore dipende anche da te... probabilmente se hai usato kile e linux per tanto tempo, come me, provi un orrore tremendo a vedere come si installano a ramengo certi pacchetti e quindi preferisci stare il piu' lontano possibile da ogni installer che non sia una .app...

Ecco concludo dicendo che il check dello spelling sotto OSX, per LaTeX, e' decisamente penoso, dato che aspell non ne vuole sapere di prendere gli accenti fatti "a mano" tipo: "perch\\`e", necessari per scrivere un .tex portabile e poi comodissimi per chi, come me, ha la tastiera USA.... l'unica e' usare ispell da terminale... :(

zypepox
ti ringrazio per la risposta esaustiva!...anche se avrei fatto meglio a scriverti prima. avevo già installato il maxtex dal sito del guit http://www.guit.sssup.it/installazione/, ma il texshop è proprio brutto! a dire la verità non ho ancora le idee chiare su installazione e disinstallazione col mac: mi è stato detto che per disinstallare mi basta gettar via la cartella che c'è in Applicazioni, in questo caso Tex, perchè il mac non lascia altri file in giro. da quello che mi dici sembrerebbe falso? come posso fare dunque a tornare indietro in maniera 'pulita' e adottare la seconda possibilità che mi consigli?

david_e1
Quasi tutte le applicazioni sono fornite come cartella .app che si mettono sotto /Applications. Togliendo quelle e gli eventuali file nascosti con le opzioni dalla cartella \$HOME degli utenti le elimini.

Il problema e' proprio quel quasi. Alcuni pacchetti, in primis MacTeX, si installano dentro nelle cartelle di sistema, in puro stile tarball. Il problema e' che, che io sappia, non c'e' modo di eliminare queste applicazioni senza lasciarne traccia... MacTeX mette un po' di roba in giro, in varie cartelle, fra cui /usr/local/bin... l'unica a quel punto e' munirsi di buona pazienza, dell'elenco dei file installati (reperibile dall'installer, guarda dentro da qualche parte nel menu in alto) e di un buon terminale per andare giu' di rm. Anche cosi il mac tiene purtroppo memoria delle robe installate (ad esempio le icone, le associazioni dei file etc...) che non ho idea di come eliminare, a meno di non formattare.

Io per parte mia mi sono scritto uno scriptino python per disinistallare mactex e altre robe in maniera rapida (MacTeX sono migliaia di file...). Mi copio l'elenco dei file in un file che chiamo tipo mactex.info, lo metto in /tarballs e quando devo disinstallarlo chiamo questo script con il nome del programma da eliminare:

sudo remove.py mactex

lui prevede ad eliminare tutti i file di quel programma (e solo quelli), unitamente alle cartelle... (non e' molto smart irrealta' sulle cartelle e bisogna fargli fare un po' di passate per ammazzarle tutte...). Alla fine mi sposta mactex.info in /tarballs/removed per ricordarmi che l'ho cancellato...

E' una vera schifezza! :-D Ma e' l'unica cosa che sono riuscito a fare per togliere il mactex... ora me ne guardo bene dal reinstallarlo (anche perche' nel frattempo ho formattato...).

Ecco ti allego il codice che magari ti puo' essere utile (non mi ha mai fatto danni e ci ho disinstallato un po' di schifezze messe su dall'installer di MAC...), ma chiaramente non ti consiglio di adoperarlo... non mi assumo reponsabilita' di sorta! :-D

#!/usr/bin/python
# Deletes package from the system

import os
import sys
import shutil
from stat import *
from optparse import OptionParser

usage = "%prog [PACKAGE]"
parser=OptionParser(usage)
(options, args)=parser.parse_args()
if len(args)!=1:
        parser.error("Please select the package")
file=open("/tarballs/"+args[0]+".info")
l=file.readlines()

dirs=[]
regfiles=[]

for i in xrange(len(l)):
        l[i]=l[i][:-1]
        if l[i][0]!="/":
                l[i]="/"+l[i]
        try:        
                mode=os.stat(l[i])[ST_MODE]
                if S_ISDIR(mode)!=0:
                        dirs.append(l[i])
                else:
                        regfiles.append(l[i])
        except OSError:
                pass
for i in regfiles:
        os.remove(i)
for i in dirs:
        try:
                os.rmdir(i)
        except OSError:
                pass
file.close()
shutil.move("/tarballs/"+args[0]+".info","/tarballs/removed")

zypepox
ma il Texmaker funziona solo col Tetex? o, visto che ce l'ho già, posso utilizzarlo con Mactex?

david_e1
TexMaker funziona con qualunque implementazione di LaTeX... si tratta solo di sostituire i comandi giusti... credo che anche kile non avra' problemi, quando uscira per MAC, con MacTeX (=texlive), dato che pian pianino tetex verra' abbandonato in favore di texlive anche nel mondo linux.

Il problema di MacTeX e' solo nella pacchettizzazione... come qualita' e' uguale se non maggiore a tetex di fink, visto che texlive e' piu' avanzato.

zypepox
cosa intendi per sostituire i comandi giusti?

david_e1
Nelle opzioni, puoi associare ai vari tasti tipo "apri pdf", o "compila in dvi", i programmi da chiamare via terminale.

Ad esempio per compilare in dvi c'e' il comando "latex", per compilare da dvi in pdf "dvipdfm" etc...

Puoi usare il comando which per avere il path completo degli eseguibili di MacTeX: which comando...

zypepox
grazie mille, non l'ho ancora provato. ti faccio sapere, ciao.

zypepox
funziona perfettamente! grazie mille...

ps: per quando è prevista l'uscita di kile per mac? :lol:

david_e1
Non lo so sinceramente... ma KDE4 dovrebbe uscire ai primi di Gennaio, almeno per Linux. Dopodiché tutte le applicazioni per KDE4 dovrebbero funzionare anche per MAC, dato che tutte le principali librerie dovrebbero essere portate a MAC... io sinceramente credo che una versione per MAC di tutti i principali programmi per KDE dovrebbe seguire in tempi più o meno rapidi... per dirne uno Amarok sono abbastanza sicuro che funzioni anche sotto OSX, nella versione per KDE4 (in maniera nativa, non usando X11): l'ho provato e funziona, anche se era ancora ben poco usabile e mi mandava la CPU al 100%...

Sinceramente credo che KILE uscirà presto anche in una versione compatibile con OSX, anche se sinceramente non mi sono informato circa il quando e il se effettivamente uscirà.... in ogni caso se non sbaglio i framework di KDE4 dovrebbero girare nativamente su OSX, per cui alla peggio sarebbe da compilare il kile da sorgente e solo quello. Non come ora che bisogna compilarsi l'intero KDE3 da sorgente, linkando con X11...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.