[Java] indici
Ciao a tutti! Qualcuno può chiarirmi un dubbio sui cicli for e la strutturazione di un programma in generale in relazione agli indici? Mi spiego meglio, non mi è chiaro quando nello svolgimento di un ciclo for devo utilizzare più indici. Per esempio se devo calcolare la media dei quadrati e il quadrato della media sul medesimo vettore, quando vado a scorrerlo con 2 cicli for , devo utilizzare indici diversi i e j? Non posso usare lo stesso indice se i for sono separati? (il primo for chiuso e poi inizia il secondo). grazie : )
Risposte
Ciao,
se fai due cicli for separati, allora puoi usare lo stesso indice. Ad esempio
Se invece i due cicli for sono annidati allora devi utilizzare due indici diversi:
se fai due cicli for separati, allora puoi usare lo stesso indice. Ad esempio
for(int i=0; i<10; i++) { ... } for(int i=0; i<20; i++) { ... }
Se invece i due cicli for sono annidati allora devi utilizzare due indici diversi:
for(int i=0; i<10; i++) { for(int j=0; j<20; j++) { ... } }
capito . Grazie ! un ultima cosa, il mio professore parlava di corrispondenze tra gli indici, proprio per capire quando utilizzare indici uguali e non. Cosa si intende precisamente per corrispondenze? Non ricordo se vale sempre lo stesso principio di annidamento o comporta delle differenze
Non so cosa intendesse il tuo professore... Diciamo che in generale utilizzi due (o più) indici diversi quando vuoi scorrere qualcosa in più direzioni. Ad esempio se hai una matrice, potresti volerla scorrere per righe. Ma all'interno di ogni riga vuoi scorrere tutte le colonne! Quindi utilizzi due cicli for annidati (con indici diversi): il ciclo esterno passa in rassegna tutte le righe, mentre il ciclo interno le colonne.