[Java] Includere librerie esterne
Salve a tutti, sto realizzando un progettino per l'università, che sto sviluppando con l'ambiente netbeans.
Il problema è che deve essere eseguibile da linea di comando.. ma ho un problema con le librerie esterne.
premetto che ho la seguente struttura di directory
*Progetto*
----------*src - sorgenti.java
----------*doc
----------*lib - libreriaEsterna.jar
ho provato a compilare con
javac -cp ../lib/libreriaEsterna.jar *.java
ed eseguire con
java -cp ../lib/libreriaEsterna.jar Main
il problema è che se includo il percorso alla libreria quando provo ad eseguire mi dice "impossibile trovare la classe Main"; e se eseguo con solo java Main quando vado ad eseguire la porzione di codice che usa le librerie mi dice che non trova le classi..
vi prego di aiutarmi.. ho provato anche ad usare il comando java -help ed anche li mi dice di includere -cp quando eseguo.. ma non va!!
help
Il problema è che deve essere eseguibile da linea di comando.. ma ho un problema con le librerie esterne.
premetto che ho la seguente struttura di directory
*Progetto*
----------*src - sorgenti.java
----------*doc
----------*lib - libreriaEsterna.jar
ho provato a compilare con
javac -cp ../lib/libreriaEsterna.jar *.java
ed eseguire con
java -cp ../lib/libreriaEsterna.jar Main
il problema è che se includo il percorso alla libreria quando provo ad eseguire mi dice "impossibile trovare la classe Main"; e se eseguo con solo java Main quando vado ad eseguire la porzione di codice che usa le librerie mi dice che non trova le classi..
vi prego di aiutarmi.. ho provato anche ad usare il comando java -help ed anche li mi dice di includere -cp quando eseguo.. ma non va!!
help
Risposte
se non ricordo male, in netbeans se includi nel progetto una libreria esterna (da netbeans stesso), questa viene inclusa direttamente dentro il .jar generato quando esegui il comando "clean and build" sul tuo progetto.
In questo modo puoi lanciare il tuo progetto da riga di comando lanciando unicamente il file .jar del tuo progetto.
In questo modo puoi lanciare il tuo progetto da riga di comando lanciando unicamente il file .jar del tuo progetto.