Java base

erak
Ciao a tutti!
Da qualche giorno mi sto approcciando a java...lo trovo abbastanza interessante, anche se sono davvero alle prime armi. Sto leggendo il manuale di Cesare de Sio (Java 5), l'ho trovato su internet...penso che molti di voi lo conoscano. Il fatto è che, arrivato a pag 200, ancora non ho trovato un comando che mi legga un input dall'esterno (tipo scanf in C per intenderci). Mi rifiuto di pensare che non ci sia un comando simile in Java, quindi potete darmi delle indicazioni? devo importare qualche pacchetto in particolare?
Grazie mille!!!

Risposte
probid
Ovviamente anche in Java puoi leggere da standard input. Il fatto è che, per le caratteristiche stesse del linguaggio, è un pò più contorto che in C.
Per poterlo fare devi infatti conoscere alcuni oggetti e metodi particolari del package java.io, che contiene quanto ti serve per gestire l'input/output in generale.
Evidentemente il manuale che stai consultando preferisce (giustamente) farti comprendere la necessaria teoria della programmazione orientata agli oggetti prima di fiondarsi sulla pratica.
Se comunque hai fretta di voler capire come leggere l'input da tastiera "a scatola chiusa", senza la pretesa di capire troppo come funziona, ti basta cercare su Google per trovare tanti modi diversi. Ti presento quello secondo me più autoesplicativo e meno traumatico:
import java.util.Scanner;
Scanner stdin = new Scanner(System.in); // System.in è un InputStream che rappresenta lo stdin
String line = scan.nextLine(); // legge una riga

Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.