IP e cod. binario

Tina6
Ciao!

Ho bisogno del vostro aiuto:
non mi è chiaro che relazione (dal punto di vista numerico) deve esistere tra indirizzo IP , subnetmask, e gateway predefinito, mi hanno accennato a qualcosa del tipo la somma dei primi due in binario deve dare il terzo.
Non so se ho capito bene, comunque non mi è chiaro.
Mi aiutate?
grazie, ciao, Tina :-D

Risposte
itpareid
secondo me ti hanno detto una...cosa inesatta, in quanto il gateway non ci azzecca niente con IP e subnet mask. se cerchi con google dovresti trovare abbastanza roba su questo argomento.
ciao!

superpunk733
E' una balla. :-D cerca su google altre info.... comunque sono "abbastanza" legati (IP e gateway devono essere nella stessa classe)... ci dovrebbe essere anche qualcosa su wikipedia :-)

angus89
Forse non è il luogo adatto, ma visto che ci sono...
Si può cambiare l'indirizzo IP?

itpareid
certo che si può cambiare, ci sono macchine che lo cambiano ad ogni accesso...(DHCP)

Malcolm1
Facciamo un po' di ordine: la relazione che sussiste tra IP e Gateway è che entrambi devono essere della stessa clsse, come diceva superpunk. Per esempio non puoi avere un IP di classe C tipo 192.168.0.3 e un gateway impostato, chessò, su 10.0.0.1. Pur essendo entrambi indirizzi privati, il secondo è di classe B.

La relazione che sussiste tra IP e subenet mask è questa: la maschera di sottorete è composta da quattro byte, come gli IP, separati da dei punti; quando al sistema operativo arriva una richiesta di inviare un certo numero di pacchetti ad un certo indirizzo IP, l'OS calcola l'AND tra la SM l'IP corrente della macchina, dopodichè confronta questo risultato con quello della stessa operazione eseguita sull'IP di destinazione della richiesta. Se corrispondono, il computer corrente e quello di destinazione sono sulla stessa rete, per cui si procede con l'instradamento; in caso contrario si inoltra tutto al gateway, al quale viene delegato il compito di spedire i pacchetti a destinazione.
In modo semplice, la SM indica quanta parte dell'indirizzo IP "varia".

Tina6
OK!

qualche link interessante da suggerirmi per farmi le ossa?
ciao grazie, tina :D

Malcolm1
"Tina":
OK!
qualche link interessante da suggerirmi per farmi le ossa?
ciao grazie, tina :D

Prova qua. http://en.wikipedia.org/wiki/IPv4
Cosa ho già detto su google?

Tina6
grazzzzzie!!! ciao! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.