INTERFACCIA GRAFICA R

metrixo
Un saluto a tutti gli utenti,
quale programma mi può essere di aiuto per creare un'interfaccia grafica con il programma R per svolgere delle operazioni predefinite mediante icone o elenchi?

In particolare, vorrei progettare un'interfaccia per calcoli specifici di statistica e di analisi del segnale, utile per chi non conosce R, dove sia possibile caricare il file e selezionare con puntatore mouse il calcolo dell'indice specifico, della trasformata, del filtro, della rappresentazione grafica con tabelle o diagrammi, etc. Preciso che non intendo farlo per tutte le librerie di R, ma solo per una loro selezione che esegue delle procedure finalizzate a degli scopi definiti di ricerca.

Grazie in anticipo

Risposte
apatriarca
Puoi forse dare una occhiata a RGtk2 per creare interfacce grafiche in R.

metrixo
Grazie apatriarca.
a prima vista Gtk2 per R mi sembra un supporto virtuale per i diagrammi più che un programma per definire interfacce.

L'idea che ho (se possibile) è di avere una schermata di facilitazione tra R classico e l'utente, in modo che chi non sa utilizzare una funzione o una libreria non è necessario che la impari, ma deve semplicemente selzionare da un elenco il tipo di calcolo che deve svolgere, caricando prima il dataset d'interesse, e poi leggere i risultati dell'analisi ed eventualemente i grafici pertinenti.
Ad esempio, la mia interfaccia dovrebbe funzionare all'incirca così: ipotizziamo che carico una matrice 100x2 con le misure della variabile massa e della variabile altezza in 100 persone diverse; a questo punto seleziono l'icona "statistiche descrittive" e mi compare il risultato della funzione summary() oppure il risultato di una funzione specifica che seleziono da "indici di posizione" o "indici di dispersione" o "indici di forma"; poi clicco sull'icona "diagrammi" e spunto le rappresentazioni di interesse e.s. "scatter plot" oppure "box plot" oppure "hist plot", etc. che afferiscono alle funzioni R che le comandano; oppure clicco su "statistica inferenziale" e seleziono il modello che vorrei utilizzare, es modello lineare; e via dicendo.
Quindi, un'interfaccia semplice con le funzioni di base e avanzate (e.s. machine learning) per l'analisi di dati e in particolare, per l'analisi di dati temporali, più di mio interesse.

Non conoscendo esempi di interfacce simili mi è difficile fare paragoni.

apatriarca

a prima vista Gtk2 per R mi sembra un supporto virtuale per i diagrammi più che un programma per definire interfacce.

Cioè? A me sembra essere semplicemente un binding di Gtk2 che è una libreria per creare interfacce grafiche..

metrixo
Hai ragione, di prima mano mi è sembrato un tool per la grafica invece è molto di più e anche molto utile per quanto mi prefiggo di progettare.
Grazie di nuovo, un saluto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.