Installazione ROOT. Fallita?

Sk_Anonymous
Sto provando ad installare ROOT su Ubuntu Linux tramite un file .deb trovato su http://scaini.org/site/projects/27/root-packages-for-debian-and-ubuntu.
Il problema è che dall'Ubuntu Software Center sembra che funzioni, ma dopo poco si ferma l'installazione. Per cercare di capire quale sia l'errore, ho provato così a lanciare l'installazione da terminale, ma succede la stessa cosa: dopo pochi secondi l'installazione si ferma, come se fosse andata a buon fine, ma così non è...
giulio@desktop:~$ sudo dpkg -i '/home/giulio/Scrivania/root_5.32.00_i386.deb' 
[sudo] password for giulio: 
(Lettura del database... 384619 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per sostituire root v.5.32.00-1 (utilizzando .../root_5.32.00_i386.deb)...
Estrazione del sostituto di root...
Configurazione di root (5.32.00-1)...
giulio@desktop:~$ 

Cosa c'è che non va? Grazie a tutti.

Risposte
Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Sposto dove più appropriato. Attenzione! :evil:[/xdom]
Non c'è una guida all'installazione sul sito?
Ricordo di aver aiutato un amico ad installarlo, e non era difficile...

Sk_Anonymous
[xdom="Raptorista"]Sposto dove più appropriato. Attenzione! :evil:[/xdom]
Scusami, non avevo pensato di inserire in Informatica l'installazione di un programma! Pensavo si dovesse parlare di cose più "serie" qui...
"Raptorista":
Non c'è una guida all'installazione sul sito?
Ricordo di aver aiutato un amico ad installarlo, e non era difficile...

Non c'era nulla... Ora scrivo da un pc diverso e non ho la pagina tra i preferiti.

Raptorista1
Ok... Magari dal sito si può scaricare direttamente una versione senza installazione, prova a curiosare!

Sk_Anonymous
"Raptorista":
Ok... Magari dal sito si può scaricare direttamente una versione senza installazione, prova a curiosare!

Sul computer dove sono adesso lo ha installato (o almeno così dice, dato che compare "reinstalla") in pochi secondi (sono 200 MB di programma..!).
Però, dando il comando root da terminale esce questo
giulio@laptop:~$ root
Comando "root" non trovato. Forse si intendeva:
 Comando "rootv" dal pacchetto "xawtv" (universe)
 Comando "rott" dal pacchetto "rott" (multiverse)
 Comando "rbot" dal pacchetto "rbot" (universe)
root: comando non trovato

e non compare da nessuna parte un lanciatore...
:cry: :cry: :cry:

Raptorista1
Probabilmente non è il modo giusto di lanciarlo... Guarda se è comparsa la voce nell'elenco delle applicazioni.

Sk_Anonymous
"Raptorista":
Probabilmente non è il modo giusto di lanciarlo... Guarda se è comparsa la voce nell'elenco delle applicazioni.

Era questo che intendevo con il lanciatore. Non compare in nessuna delle voci dell'elenco Applicazioni...

hamming_burst
"giuliofis":
[quote="Raptorista"]Probabilmente non è il modo giusto di lanciarlo... Guarda se è comparsa la voce nell'elenco delle applicazioni.

Era questo che intendevo con il lanciatore. Non compare in nessuna delle voci dell'elenco Applicazioni...[/quote]
penso che non manchi il link logico nell'ambiente della shell (non è aggiornato) per risolvere basta che lo aggiungi al PATH.

Sk_Anonymous
"hamming_burst":
basta che lo aggiungi al PATH.

Mi chiedi troppo. :evil:
Come si fa? :-D
Non ho mai amato l'informatica: ho scelto il corso di Calcolo Numerico unicamente perché troppe volte ho sentito parlare di "equazioni differenziali che non sappiamo risolvere se non col computer" e di "integrali risolvibili solo numericamente". :snakeman: Pensa te! xD

ric1321
Sono off-topic, ma cosa è questo ROOT?

Sk_Anonymous
"ric1321":
Sono off-topic, ma cosa è questo ROOT?

ROOT, che vorrei imparare ad utilizzare.

anonymous_be1147
@giuliofis

Non è che hai saltato l'ultimo passaggio delle istruzioni :?:

sudo ln -s /opt/root/bin/root /usr/bin/root-latest

Poi devi lanciare il programma digitando
root-latest
in un terminale

P.S. In alternativa, come diceva hamming_burst, puoi aggiungere al PATH il percorso /opt/root/bin. Un modo per farlo è dando i seguenti comandi

echo 'PATH="$PATH:/opt/root/bin"' >> .profile
source ~/.profile

In questo caso il programma viene lanciato con il nome
root

Sk_Anonymous
"anonymous_be1147":
@giuliofis

Non è che hai saltato l'ultimo passaggio delle istruzioni :?:

sudo ln -s /opt/root/bin/root /usr/bin/root-latest

Poi devi lanciare il programma digitando
root-latest
in un terminale

P.S. In alternativa, come diceva hamming_burst, puoi aggiungere al PATH il percorso /opt/root/bin. Un modo per farlo è dando i seguenti comandi

echo 'PATH="$PATH:/opt/root/bin"' >> .profile
source ~/.profile

In questo caso il programma viene lanciato con il nome
root

Hai perfettamente ragione, avevo saltato l'ultimo passaggio.
Ma non c'è un'interfaccia grafica al programma? Adesso mi funziona solo da terminale...

giuscri
"giuliofis":
Ma non c'è un'interfaccia grafica al programma?

Direi di no.
Se ti può interessare ho trovato questo: http://en.wikibooks.org/wiki/ROOT/Getting_Started/Many_Ways_to_Use_ROOT

C'è da divertirsi, comunque. :)

Sk_Anonymous
"giuscri":
[quote="giuliofis"]Ma non c'è un'interfaccia grafica al programma?

Direi di no.
Se ti può interessare ho trovato questo: http://en.wikibooks.org/wiki/ROOT/Getting_Started/Many_Ways_to_Use_ROOT

C'è da divertirsi, comunque. :)[/quote]
Grazie! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.