INSERIMENTO IMMAGINI CON LATEX

kuzrz
Dovrei inserire dei grafici fatti con Mathematica in un documento che sto scrivendo con latex.
Come faccio?Come devo salvarli i grafici di Mathematica?devo fare copia e incolla su un editor di immagini?ed in che formato dovrei salvarli?

Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi

Risposte
_Tipper
Se per compilare usi LaTeX devi salvare i grafici in .eps, se invece usi pdfLaTeX vanno bene anche i formati .png o .jpeg.

kuzrz
ma per salvarli in .eps devo copiare in grafici in un editor di immaigni e salvarli come .eps?
o direttamente da mathematica?perchè in mathematica oltre al grafico ho anche tutte le formule ed i calcoli.

BooTzenN
ciao

selezioni solo il grafico (clicchi sul grafico e compare il contorno che puoi ingrandire-per intenderci-) vai su edit-save selection as-eps, metti il nome al grafico con l'estensione .eps e lo salvi.

ciao

kuzrz
grazie mille.
gentilissimi come sempre

kuzrz
ragazzi scusate ancora la mia ignoranza.
ho scoperto che le immagini .eps se uso pdfLaTex non le riconosce e non me le fa inserire.
Mentre con Latex normale non c'è alcun problema.

Ho provato a trasformarle in jpeg ma perdono notevolmento di qualità.
Come posso fare ad inserirle in .eps ed a compilare con pdfLaTex ? Sapreste aiutarmi?

_Tipper
Non penso che tu possa compilare con pdfLaTeX inserendo immagini in .eps...

kuzrz
e come potrei fare?
Perchè se le trasformo in jpg peggiorano di moltissimo la qualità.
Non c'è una via d' uscita?

_Tipper
Non puoi compilare con LaTeX? In ogni caso, potresti visualizzare l'immagine in .eps, salvare la schermata, aprire paint, incollare la schermata, scontornare l'immagine al fine di ottenere quella che desideri e salvare come .png o .jpeg.

itpareid
potresti convertire il file ps o dvi in pdf (penso che in molti editor ci sia il pulsantino che te lo fa in automatico)

kuzrz
e come faccio a trasformarlo in pdf?
Perchè se lo compilo normalmente con latex ho il file in .dvi e me lo apre con un programma che si chiama Yap.
Devo trovare qualche altro programma perconvertirlo?

_Tipper
Se usi WinEdt c'è un pulsato dvi2pdf.

kuzrz
grazie ragazzi.
Penso che l' unica strada da seguire sia questa.

itpareid
facci sapere se funziona e come è il risultato finale :wink:

kuzrz
Sembra funzionare tutto perfettamente.
E i grafici alla fine risultano di qualità ottima.
Grazie ragazzi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.