Informatica universitaria

GinoG1
Ciao a tutti, vi scrivo perchè mi trovo per la prima vola nella mia vita di fronte a floating point, IEEE 754 (mi sono iscritto all'università, scienze ambientali e sto frequentando il corso di informatica). La prof ha fatto esercizi alla lavagna senza spiegare e tutti (per lo più rragazzi dello scientifico sembravano capire al volo ma per me che vengo da tutt'altra scuola e come se scrivessero arabo. La prof ci ha assegnato degli esercizi. Vi chiedo aiuto nell'eseguirli perchè cercando in rete nn ho trovato spiegazioni adeguate. Gli esercizi sono questi:
A--) Per i seguenti numeri:
1)11110001
2)0101011
3)10101010
trovare le rappresentazioni in base decimale, in modulo più segno M+S, in complemento alla base (C1) e complemento a 2 (C2)
Inoltre individuare la configurazione IEEE 754 e la rappresentazione floating point.

B--)Per i seguenti numeri:
1)-61
2)-74
3)+18
rapprensentare binario puro, M+s, C1,C2,

Ho capito la prima parte cioè come convertire un numero da decimale a binario ma per fare tutte le altre cose come procedo?

PS: Anche le dispense consistono in esercizi da svolgere per cui non ho documenti con le spiegazioni

Risposte
BoG3
Non credo di aver afferrato bene cio' che devi fare... spiega meglio :)

GinoG1
ciao, forse mi sono spiegato male per la prima lista di numeri in binario devo stabilire modulo e segno, la configurazione alla base diminutita c1 e la configurazione alla base c2.
Stessa cosa per la seconda lista di numeri in base decimale.
Mentre per quanto riguarda IEEE 754 e Floating point volevo sapere se si possono trovare per queste liste di numeri oppure non essendo provvisti di virgola non si possono trovare e quindi la prof ci ha fatto un trabocchetto. Spero di essermi spiegato.

Quinzio
Credo che ti convenga comprare un buon libro di informatica di base e guardartelo da cima a fondo.
Non so consigliarti perchè per me queste cose sono come fare 2+2. La tua prof però potrà consigliarti bene.

Comunque, vediamo come si converte un numero da binario senza segno a decimale. Devo solo fare una lunga somma.
Ogni numero di qualsiasi base è scritto così:
$...+a_3*b^3+a_2*b^2+a_1*b^1+a_0*b^0$
dove in questo caso $b=2$.
Quindi ad esempio:
1011
diventa
$1*2^3+0*2^2+1*2^1+1*2^0=11$

Non ti devi spaventare perchè sono tutte regoline da applicare.
All'inizio sembrano difficili, ma è roba da bimbi (a questo livello).
Comunque ti ripeto: prendi un buon libro e usalo anche come cuscino. :-)

GinoG1
si si ho già comprato un libro epiù leggo e più riesco a comprendere, devo prendere un pò di familiarità, si questi procedimenti ero riusciti a farli, il fatto è che non ho capito come funzionano alcune cose per esempio la configurazione modulo e segno di:
-61 considerando il binario buro dovrebbe essere: 0111101 (segno positivo) e 1111101 (segno negativo). Il complemento ad 1 dovrebbe essere 1000010 e il complemento a 2 dovrebbe essere 1000011. Ho sbagliati qualcosa? Grazie per le risposte.

Ah un'altra cosa la configurazione IEEE 754 si può fare per i numeri interi?

vict85
"GinoG":
si si ho già comprato un libro epiù leggo e più riesco a comprendere, devo prendere un pò di familiarità, si questi procedimenti ero riusciti a farli, il fatto è che non ho capito come funzionano alcune cose per esempio la configurazione modulo e segno di:
-61 considerando il binario buro dovrebbe essere: 0111101 (segno positivo) e 1111101 (segno negativo). Il complemento ad 1 dovrebbe essere 1000010 e il complemento a 2 dovrebbe essere 1000011. Ho sbagliati qualcosa? Grazie per le risposte.

Ah un'altra cosa la configurazione IEEE 754 si può fare per i numeri interi?

Se leggere il libro ti aiuta allora anticipa le cose sul libro e vai a lezione sapendo già le cose a grandi linee.

Riguardo alla configurazione IEEE 754 ti informo che IEEE sta per Institute of Electrical and Electronics Engineers ed è la più grande associazione di professionisti nel campo delle due ingegnerie considerate. Ormai comunque comprende anche molti altri soggetti che lavorano in campi vicini. Il numero invece si riferisce ad uno standard. Uno standard lo puoi vedere come un regolamento giuridico autoimposto. In pratica è un lungo documento in cui si spiega come l'hardware deve gestire i (binary) floating number in modo da avere un comportamento prevedibile e sufficientemente uniforme sui vari sistemi che rispettano il particolare standard. Se tu quindi applichi ad un numero intero l'IEEE 754 quello che hai è un floating point che rappresenta un intero. Non confondere la rappresentazione con ciò che rappresenta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.