Info: su monitor crt 17''

Bandit1
Ciao a tutti, poichè i monitor lcd costano ancora un pochino (intendo quelli cosidetti "buoni"), sarei orientato per un crt da 17'' con schermo piatto.
Ho trovato alcuni intorno a 120 euro della philips (o un AOc da 99 euro) con schermo flat, che però hanno la risoluzione limitata a 1280x1024: io nn la utilizzo questa risoluzione ma ora posseggo un monitor olidata che arriva fino a 1600x1200: che significa?il monitor che andrei ad acquistare è meno avanzato di quello che ho ora?

Risposte
elgiovo
Io ho un portatile con lo schermo a 17'' e uso la risoluzione $1440 times 900$. Credo che sia quella standard per i 17''.

eugenio.amitrano
"elgiovo":
Io ho un portatile con lo schermo a 17'' e uso la risoluzione $1440 times 900$. Credo che sia quella standard per i 17''.

1440x900 è una risoluzione adatta per WideScreen, vero ?

@Bandit
Avere una risoluzione maggiore non vuol dire che lo schermo è migliore, cambiano le prestazioni in tal senso.
Comunque anche se il tuo schermo attuale arriva fino a 1600x1200, non credo che sfrutti quella risoluzione, ma al massimo 1280x1024, che è a mio parere la più adatta per un 17" 4:3.

elgiovo
Widescreen sarebbe 16:9? Il mio schermo misura $23 times 36.5$ è strano, perchè il rapporto non è nè 16:9 nè 4:3.

superpunk733
1440x900 è una risoluzione widescreen, ma non 16/9, come rapporto. Non so quant'è :-D

Comunque non è la risoluzione _standard_ per i 17": ad esempio il mio LCD ha 1280x1024, ed è sempre di 17", in rapporto (dovrebbe essere) 5/4. Quello che è standard piu o meno è il "prodotto" di queste due grandezze... in altre parole, i pixel totali che hanno sono piu o meno gli stessi. Infatti si suole parlare di dot pitch, ovvero il numero di pixel per pollice quadrato. Di solito valori vicini a 0.26 sono buoni.

Si trovano ad esempio nei supermercati molti LCD 19", ma sempre 1280x1024, e a guardarli attentamente si vede piuttosto male, perche il dot pitch è piu basso di quello di un 17" con la stessa risoluzione.

Comunque mi sono dilungato un po; per il tuo monitor, vai tranquillo su ViewSonic, Philips assolutamente, ovviamente a vetro piatto. Quella risoluzione va bene per un 17 pollici, di piu dovresti usare una lente di ingrandimento!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.