Indirizzo ip

Pas77
Volevo fare una domanda relativo l'Internet Protocol address ovvero il classico Ip: se due siti hanno lo stesso Ip che conclusioni posso trarre? Posso affermare che sono creati dallo stesso pc ? Grazie mille

Risposte
Summerwind78
Ciao

direi che la risposta alla tua domanda è "no" :D

Gli indirizzi ip servono per identificare in modo univoco i computer collegati in rete.

l'indirizzo IP di un computer in internet equivale all'indirizzo di una casa in una città.

Come non possono esistere due case con lo stesso indirizzo in una città, allo stesso modo non possono esistere due computer con lo stesso indirizzo IP collegati in rete.

un sito internet non è altro che un insieme di pagine html, php, etc... presenti all'interno di un hard disk di un server internet (che non è altro che un vero e proprio computer), pertanto il fatto che due siti internet abbiano lo stesso indirizzo IP è semplicemente dovuto al fatto che sono entrambi ospitati sullo stesso server.

Ciao

apatriarca
In questo caso la situazione è quella descritta da Summerwind78, ma ad un indirizzo IP non corrisponde sempre e solo un singolo computer. Più computer connessi ad una stessa rete possono ad esempio accedere ai siti internet facendo uso dello stesso indirizzo IP se la rete è configurata per usare NAT ad esempio.

hamming_burst
mini mini aggiunta, senza offesa spero :-)
"apatriarca":
In questo caso la situazione è quella descritta da Summerwind78, ma ad un indirizzo IP non corrisponde sempre e solo un singolo computer. Più computer connessi ad una stessa rete possono ad esempio accedere ai siti internet facendo uso dello stesso indirizzo IP pubblico se la rete è configurata per usare NAT ad esempio

ed anche il contrario, esiste Natting Incoming ed Outcoming :-)

Summerwind78
ho volutamente evitato di scendere ulteriormente nel dettaglio per evitare di confondere...

ma se apatriarca non aggiunge qualcosa a ciò che dico io non dorme la notte!!! :D

@apatriarca: è sempre piacere leggerti!!!!

hamming_burst
[OT]

"Summerwind78":
ma se apatriarca non aggiunge qualcosa a ciò che dico io non dorme la notte!!! :D

lo hai notato pure te, ci mette sempre na pezza qualunque sia l'argomento che si tratti :-D

[/OT]

apatriarca
"hamming_burst":
mini mini aggiunta, senza offesa spero :-)
[quote="apatriarca"]In questo caso la situazione è quella descritta da Summerwind78, ma ad un indirizzo IP non corrisponde sempre e solo un singolo computer. Più computer connessi ad una stessa rete possono ad esempio accedere ai siti internet facendo uso dello stesso indirizzo IP pubblico se la rete è configurata per usare NAT ad esempio

ed anche il contrario, esiste Natting Incoming ed Outcoming :-)[/quote]
Figurati.. sono anni che non mi occupo di queste cose e non ricordavo la possibilità di farlo anche in ingresso.

:oops: Che volete farci.. sono un perfezionista.. :-D Ci sono comunque un sacco di argomenti in informatica dei quali ne so poco e nulla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.