#IND00...????????????
Salve a tutti!!!
Visto che siete cosi gentili e disponibili , vi sottopongo un problemino:
devo creare un programma che risolve le equazioni di sec grado...ecco il programma funziona ma se inserisco 0 come valori dei 3 coefficienti a, b, c ottengo come risultato: -1#IND00
...cosa mai vista o sentita prima d'ora...
ho pensato che sia causato dal fatto che l' eq venga riconosciuta come eq di 1 grado e risolta tramite c\b e quindi 0\0...ma cosa posso fare?
illuminatemi!
devo creare un programma che risolve le equazioni di sec grado...ecco il programma funziona ma se inserisco 0 come valori dei 3 coefficienti a, b, c ottengo come risultato: -1#IND00

ho pensato che sia causato dal fatto che l' eq venga riconosciuta come eq di 1 grado e risolta tramite c\b e quindi 0\0...ma cosa posso fare?
illuminatemi!

Risposte
posta il codice
"lilablume":
Salve a tutti!!!
devo creare un programma che risolve le equazioni di sec grado...ecco il programma funziona ma se inserisco 0 come valori dei 3 coefficienti a, b, c ottengo come risultato: -1#IND00...cosa mai vista o sentita prima d'ora...
![]()
illuminatemi!
Semplicemente fai un if dopo la lettura e se ci sono tutti 0 scrivi stampi "equazione indeterminata". Che tra l'altro è la soluzione dell'equazione. Mentre se a e b sono 0 e c diverso da 0 l'equazione è impossibile.
P.S: ma fate tutti la stessa università o sono i prof. che sono tutti uguali... Spero che non sia la seconda perché mi tocca fare un esame di programmazione base nel prossimo semestre e di fare programmini così non ho tanta voglia...
Dico tutti uguali perché abbiamo ampiamente discusso su questo programma in una discussione recente.
Grazie a tutti! ora funziona alla perfezione!