Importare file .dat in matlab
Ho un problema.... Come faccio ad importare file con estensione .dat in matlab per poterli elaborare??
Risposte
Come sono organizzati i dati al suo interno? E' un file qualsiasi o è stato fatto apposta per essere importato in MatLab?
File>Import data...
naturalmente i dati dentro il file .dat devono avere già una sorta di tabulazione
naturalmente i dati dentro il file .dat devono avere già una sorta di tabulazione
"luca.barletta":
File>Import data...
Esatto, tabulazione che puoi controllare al momento dell'importazione. Comunque se sono "organizzati" non dovrebbero esserci problemi.
praticamente dentro il file ci sono 8Mb di numeri complessi (logicamente senza distinzione tra parte reale e imm.) organizzati in stringa.
devoimportarli in matlab per poterli organizzare in matrix.. Non so se sono già "organizzati" o meno.
Ma in questi casi si usa semplicemente l'import data del matlab?
devoimportarli in matlab per poterli organizzare in matrix.. Non so se sono già "organizzati" o meno.
"IT334":
praticamente dentro il file ci sono 8Mb di numeri complessi (logicamente senza distinzione tra parte reale e imm.) organizzati in stringa.
Tra un numero e l'altro c'è qualche separatore (spazio, virgola, tab, ecc)?
"IT334":
Io quando ho dovuto importare qualcosa, ho utilizzato questa funzione. Fai una prova comunque, fatta l'importazione ti si apre una finestra con delle opzioni, già da li puoi vedere se importa i dati correttamente o meno.
Non sono sicurissimo ma credo che ci sia solamente spazio.
Cmq quando provo ad importarlo, mi dice solamente "no ricognized data.Please select a data source".
Cmq quando provo ad importarlo, mi dice solamente "no ricognized data.Please select a data source".
"IT334":
Non sono sicurissimo ma credo che ci sia solamente spazio.
Puoi postare qualche riga di questo file? Tanto per vedere com'è fatto.
Ho risolto semplicemente non importando ma utilizzando i comandi fopen, fread.
Adesso ho il problema di organizzare il file letto in matrice... il comando reshape mi chiede di impostare il num di righe e di colonne...
Il problema è questo!! Nel file c'è solamente una stringa di valori lunga 8192Kb... Come faccio?
Adesso ho il problema di organizzare il file letto in matrice... il comando reshape mi chiede di impostare il num di righe e di colonne...
Il problema è questo!! Nel file c'è solamente una stringa di valori lunga 8192Kb... Come faccio?
Ciao, ho provato ad editare il file in questione, con il Blocco note, ma a quanto pare contiene dati "insensati" e credo sia per questo che MatLab dia errore in fase di importazione. Mi spiego meglio, se io creo un file testuale come questo:
l'importer lo riconosce al volo. Ma il tuo file contiene simboli che "non hanno senso", probabilmente sono dati codificati e non riesci ad importarli.
Come hai fatto quel file? E' frutto dell'esportazione di qualche altro programma?
1 2 3 4 5 6 oppure 1,2,3 4,5,6
l'importer lo riconosce al volo. Ma il tuo file contiene simboli che "non hanno senso", probabilmente sono dati codificati e non riesci ad importarli.
Come hai fatto quel file? E' frutto dell'esportazione di qualche altro programma?
Il file non è opera mia... cmq come ho scritto ho risolto con fopen.
In questo modo il matlab lo vede come un vettore di 8388608 elementi.
Adesso devo creare una sorta di indice per estrarre gli elementi di posto pari e dispari (parte imm e real rispettivamente)....
Adesso devo creare una sorta di indice per estrarre gli elementi di posto pari e dispari (parte imm e real rispettivamente)....

"IT334":
Il file non è opera mia... cmq come ho scritto ho risolto con fopen.
E' vero, scusami. Scorrendolo un attimo mi pare abbia una struttura che si ripete, ovvero:
numero numero 0 0
Corrispondono alla parte reale e alla parte immaginaria?
Altra cosa, i dati alla fine come dovrebbero essere organizzati?
Rappresentano numeri complessi: il primo è la parte reale e il secondo immag, e così via..
Devo creare la matrice i cui valori sono num compl (real+imag)...per fare ciò ho pensato di creare la matrice dei soli reali con una sorta di indice che mi prende solamente i valori in posizione dispari della stringa di partenza. Poi creo la matrice di quelli imm prendendo solamente i valori in posizioni pari.
Sommo le due e.........esplode il pc! Spero di no...cmq questa è la mia idea. Cmq accetto consigli su come prendere i valori in posizione pari e dispari...
Devo creare la matrice i cui valori sono num compl (real+imag)...per fare ciò ho pensato di creare la matrice dei soli reali con una sorta di indice che mi prende solamente i valori in posizione dispari della stringa di partenza. Poi creo la matrice di quelli imm prendendo solamente i valori in posizioni pari.
Sommo le due e.........esplode il pc! Spero di no...cmq questa è la mia idea. Cmq accetto consigli su come prendere i valori in posizione pari e dispari...
Avevo in mente qualcosa di simile, si può fare anche tutto in un "ciclo" leggendo il numero pari poi quello dispari per poi comporre il complesso. Sarebbe anche utile modificare il vettore di partenza togliendo tutti gli 0, cosi tutto sarebbe più semplice.
Se ti viene in mente qualcosa posta pure, anche io provo a pensarci.
Se ti viene in mente qualcosa posta pure, anche io provo a pensarci.
Salve a tutti,
sono un nuovo utente quindi spero di non infrangere regole postando qui la mia domanda
Ho diversi file con estensione .dat che ho aperto grazie alla funzione di importazione dati di matlab.
Sono dati divisi in 5 colonne, con longitudine, latitudine, profondita', densita', t (altro valore numerico costante).
Avrei bisogno di plottarli graficamente e anche di renderli fruibili in matlab per lavorarci nell'editor e nella command window in un secondo momento.
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo
sono un nuovo utente quindi spero di non infrangere regole postando qui la mia domanda

Ho diversi file con estensione .dat che ho aperto grazie alla funzione di importazione dati di matlab.
Sono dati divisi in 5 colonne, con longitudine, latitudine, profondita', densita', t (altro valore numerico costante).
Avrei bisogno di plottarli graficamente e anche di renderli fruibili in matlab per lavorarci nell'editor e nella command window in un secondo momento.
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo