Impedire chiusura finestra
Ciao a tutti
rieccomi qui dopo tanto tempo per chiedervi un consiglio
qualcuno di voi saprebbe come si possa fare ad impedire che l'utente chiuda un programma e che questo sia sempre l'unico programma aperto a tutto schermo?
mi spiego meglio:
io avrei bisogno che un particolare programma parta all'avvio di Windows e che parta a tutto schermo.
Una volta partito, l'utente che utilizza il computer non deve avere modo di chiudere questa finestra e non deve poter accedere al desktop.
Ho sentito parlare di applicazioni Kiosk ma fino ad ora mi pare di aver capito che si comportino in un modo analogo a ciò che serve a me ma solo con programmi tipo browser internet.
Qualcuno avrebbe un consiglio da darmi?
Grazie mille
rieccomi qui dopo tanto tempo per chiedervi un consiglio
qualcuno di voi saprebbe come si possa fare ad impedire che l'utente chiuda un programma e che questo sia sempre l'unico programma aperto a tutto schermo?
mi spiego meglio:
io avrei bisogno che un particolare programma parta all'avvio di Windows e che parta a tutto schermo.
Una volta partito, l'utente che utilizza il computer non deve avere modo di chiudere questa finestra e non deve poter accedere al desktop.
Ho sentito parlare di applicazioni Kiosk ma fino ad ora mi pare di aver capito che si comportino in un modo analogo a ciò che serve a me ma solo con programmi tipo browser internet.
Qualcuno avrebbe un consiglio da darmi?
Grazie mille
Risposte
Prima di tutto, stiamo parlando di Windows? Quale API grafica e linguaggio vuoi usare? In generale, per impedire la chiusura di una applicazione, è sufficiente gestire l'evento associato alla chiusura della finestra in modo opportuno (non chiudendo effettivamente la finestra insomma). Attraverso la gestione di altri eventi puoi poi cercare di impedire che l'utente possa uscire dalla visualizzazione a finestra intera o altro. Ma credo che per diverse ragioni, sia una cattiva idea cercare di fare qualcosa del genere. Nota che le applicazioni Kiosk ottengono principalmente questo obiettivo semplicemente eliminando la possibilità che l'utente possa effettivamente inserire il tipo di input necessario ad uscire dall'applicazione, ma è poi possibile per un eventualmente tecnico uscire dall'applicazione per fare operazioni sulla macchina.
Per prima cosa... è sempre un piacere leggerti nuovamente aPatriarca...
grazie per la risposta, mi sono reso conto di non aver fornito tutte le indicazioni necessarie
stiamo parlando di windows 7 ultimate, ma soprattutto non parliamo di un programma in cui posso mettere le mani nel codice
Diciamo che parliamo di un generico file eseguibile a 32bit
Avevo di fatto pensato anche io a gestire gli eventi di chiusura, ma ovviamente non è fattibile
Grazie comunque della risposta
grazie per la risposta, mi sono reso conto di non aver fornito tutte le indicazioni necessarie
stiamo parlando di windows 7 ultimate, ma soprattutto non parliamo di un programma in cui posso mettere le mani nel codice
Diciamo che parliamo di un generico file eseguibile a 32bit
Avevo di fatto pensato anche io a gestire gli eventi di chiusura, ma ovviamente non è fattibile
Grazie comunque della risposta
Suppongo possa essere possibile fare qualcosa di poco ortodosso come creare una applicazione a tutto schermo invisibile (per cui si vede quello che c'è sotto) e quindi passare manualmente gli eventi legati a mouse e tastiera all'applicazione che vuoi usare. Ma non ho mai fatto nulla del genere per cui non ti saprei dire quanto sia effettivamente fattibile.
uhmmm l'idea credo sia fattibile, ma la piccola parte informatica del mio cervello si rifiuta di accettarla come soluzione
Devo trovare qualcosa di meglio

Devo trovare qualcosa di meglio