Il miglior sistema di triangolazione

willy_80
Ciao a tutti sto mettendo in piedi un software in dot net che permetta di eseguire alcune modifiche ed elaborazioni su nuvole di punti tridimensionali, in sostanza è una specie di cad 3d che però invece di lavorare con superfici lavora con nuvole di punti, ora voglio esportare il file nel più classico dei sistemi l'stl.
Per chi non lo sapesse l'stl è un file che dichiara la superficie usando solo triangoli, devo quindi triangolarizzare la mia nuvola di punti, cercando un po in rete ho trovato accenni qua e la riguardo alla triangolarizzazione di delaunay, me la sono studiata un po e l'ho messa in pratica, per carità funziona ma richiede molti passaggi e considerando che nel mio caso parliamo di nuvole che contengono in alcuni casi poche migliaia di punti ma nella stragrande maggioranza dei casi fino a due milioni di punti la triangolarizzazione di delaunay impiega un po troppo tempo, ci sono sistemi migliori o devo provvedere per forza io a trovare qualche sistema più rapido per discriminare i punti da considerare?

Risposte
apatriarca
La triangolazione di Delaunay ha certamente diverse proprietà utili, ma non è certamente il metodo più veloce per calcolare una triangolazione a partire da una nuvola di punti. Sono tutt'altro che un esperto, ma puoi ad esempio usare qualcosa come questo algoritmo.

Raptorista1
La triangolazione deve avere qualche proprietà particolare o vuoi soltanto una superficie che tiri dentro tutti i punti?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.