Il gioco del 15

nicko89c
Salve ragazzi.
Per caso qualche d'uno di voi sa qual'è l'agoritmo per risolvere il gioco del 15??
Mi serve perchè devo fare un programma che lo sappia risolvere, ma non ho idea di come si possa fare.

IL gioco dove ci sono 15 tasselli numerati dall'uno al quindi ci ed uno spazio vuoto e bisogna ordiarli in ordine crescente, muovendo un tassello alla volta nello spazio vuoto.

Risposte
eafkuor1
Ma non era irrisolvibile? :?

Dico una stupidata :D

Nidhogg
"eafkuor":
Ma non era irrisolvibile? :?

Irrisolvibile? Non ci hai mai giocato? Non ti è mai uscito come sorpresa nell'uovo di Pasqua? E' tempo di riscoprire i vecchi giochini!

anonymous_be1147
"nicko89c":
qual'è l'agoritmo per risolvere il gioco del 15??

Gioco online
Spiegazione tecnica
Lettura consigliata (vedi soprattutto i link a fondo pagina)

BooTzenN
per chi usa MatLab...
>>fifteen

..non c'entra con la risoluzione del gioco!!!!

ciao

eafkuor1
"leonardo":
[quote="eafkuor"]Ma non era irrisolvibile? :?

Irrisolvibile? Non ci hai mai giocato? Non ti è mai uscito come sorpresa nell'uovo di Pasqua? E' tempo di riscoprire i vecchi giochini![/quote]
Io mi ricordo di aver letto da qualche parte che un certo signore, mi sembra americano e mi sembra circa cento anni fa, inventò un giochino del genere che era irrisolvibile, ma la gente non lo sapeva e continuava a provare a risolverlo. Per caso vi ricordate di che gioco si tratta? :D

anonymous_be1147
"eafkuor":
Io mi ricordo di aver letto da qualche parte che un certo signore, mi sembra americano e mi sembra circa cento anni fa, inventò un giochino del genere che era irrisolvibile, ma la gente non lo sapeva e continuava a provare a risolverlo. Per caso vi ricordate di che gioco si tratta? :D

Sam Loyd :?:

eafkuor1
"anonymous_be1147":

Sam Loyd :?:

Oh si era lui :D
Ok basta, non voglio portarvi troppo OT :)

son Goku1
e per risolvere il cubo di rubik? :lol:

anonymous_be1147
"GuillaumedeL'Hopital":
e per risolvere il cubo di rubik? :lol:

C'è un algoritmo per quasi tutto, figurarsi per un gioco che anche una bambina di 4 anni riesce a risolvere! :D :shock: :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.