Idee per un progetto di Informatica?

r1chard
Ciao, devo realizzare un progetto che abbini elementi di entrambe queste materie. Devo applicare dei concetti statistici (calcolo della media, varianza, interpolazione di dati, etc...) ad un argomento e scrivere in Visual Basic un programma che mi esegua i calcoli. Il problema, come ho detto, è trovare un argomento valido da esporre, che segua un filo logico (una tesina, appunto, in cui applico tali concetti).

Un primo tentativo (e ho scritto anche su questo forum al riguardo) è stato quello di analizzare una serie di dati pluviometrici in cui mancavano dei "pezzi"a causa di malfunzionamenti della stazione meteorologica, e ricostruire questi "pezzi mancanti" mediante interpolazione lineare. I calcoli dovevano essere eseguiti da un programma scritto in Visual Basic. Questo non è andato bene al prof, che ha detto che il tipo di dati trattati era incompatibile, da un punto di vista concettuale, con il metodo dell'interpolazione lineare: in pratica non era applicabile al campo della meteorologia, non aveva senso. Mi ha invitato, quindi, ha trovare un altro argomento da esporre.
Per farvi un idea di cosa si trattava,ecco dove ne parlavo:
https://www.matematicamente.it/forum/aiu ... 63906.html

Per cui ora mi ritrovo a partire da zero...voi se doveste eseguire una tesina in cui dovete utilizzare un programma in visual basic per scrivere e calcolare dei dati statistici, cosa fareste? Spero riusciate ad aiutarmi. Ciao!

Risposte
itpareid
scusa se insisto, ma per evitare di perdere altro tempo, non è meglio se ne parli direttamente con il prof per trovare subito qualcosa che vada bene ad entrambi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.