I miei litigi con LaTeX

G.D.5
Apro questo topic così vi posto tutte le mie richieste di aiuto per la mia cronica incapacità di usare LaTeX in modo decente.
Vorrei scrivere un elenco che abbia il seguente apetto:

1) ma quanto mi piace perder tempo___________uffa che seccatura
2) il teorema di lagrange mi piace_____________ma è proprio bello
3) tifo milan_______________________________la champions league è bella
3) 4x + 3y=9______________________________Z è chiuso rispetto a +

Insomma, un elenco in cui ci sia una specie di secondo margine interno alla pagina
Non so se sono riuscito a rendere l'idea.
Le linee in basso non devono esserci.
Per gli elenchi so usare i classici ambienti \begin{enumerate} e \begin{itemize}, ma non riesco in alcun modo a fare uscire sta roba come io vorrei che uscisse.

P.S.
Non fate caso a quello che ho scritto: l'ho buttao così, per farmi capire.

Risposte
_Tipper
Una soluzione casereccia (mooolto casereccia :-D ) potrebbe essere quella di costruire una tabella 4x2 senza bordi.

G.D.5
@Tipper
Ho provato a costruire tabelle prive di bordi tutto il pomeriggio ma non sono mai riuscito a togliere i bordi verticali a mergine sinistro e destro.

@Sergio
La soluzione che mi hai proposto funziona. Grazie mille.

Grazie ad entrambi per la cortese partecipazione. Buona domenica.

_Tipper
"Sergio":
Anche a te e a Tipper ;-)

Grazie, anche a voi. :-D

G.D.5
"Sergio":
[quote="WiZaRd"]@Tipper
Ho provato a costruire tabelle prive di bordi tutto il pomeriggio ma non sono mai riuscito a togliere i bordi verticali a mergine sinistro e destro.

??? Quali bordi ????
Se e quando ti va, posta un esempio e vediamo di risolvere il problema....
[/quote]

Per fare le tabelle io uso l'ambiente tabular con la seguente stringa per iniziare l'ambiente:

\begin{tabular}{|*|*|*|}

dove al posto degli * ci sta la lettera che indica il punto di allineamente, cioè la "c" per "al centro", "l" per "sinistra" e "r" per "destra".
In questo ambiente con il comando \hline piazzo le linee di bordo orizzontale.

Questo è quello che ho imparato cercando su google l'ambiente tabular.

Quel pomeriggio che ho chiesto il vostro aiuto stavo provando a fare delle tabelle prive di bordi ma gli unici bordi che riuscivo a togliere erano quelli orizzontali prodotti con il comando \hline. I bordi verticali permanevano. In verità ti confesso che permangono ancora i bordi verticali.

G.D.5
Caspita...bastava togliere le "mazze" dalla stringa di inizio ambiente: semplice.

Grazie mille. Anche per i documenti.

Buona serata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.