Help...Matlab

arteo
Innanzitutto un enorme saluto a tutti voi!!

E' diverso tempo che seguo questo forum trovando diversi spunti per i miei studi..ed ora mi ritrovo nella condizione di dover chiedere aiuto. :oops:
Sto studiando Matlab, sono agli inizi...e mi spunta un esercizio che non riesco a inserire. Se qualcuno di voi fosse in grado di aiutarmi ve ne sarei molto grato.
Espongo:
Devo risolvere il sistema di equazioni lineari $ Ax = b $ Con A matrice N x N simmetrica e def positiva.
Il punto è che devo risolverlo scrivendo una funz matlab, chiamiamola gauss.m, che utilizzi l'algoritmo di gauss.
Quindi la funzione deve ricevere in ingresso la dimensione del problema N la matrice A e il vettore noto b e restituire come risultato il vettore x...

Qualcuno sa come scriverlo in Matlab? :shock:

Beh in ogni caso vi ringrazio...il forum, senza saperlo :-D , mi ha già aiutato tante volte...ma se riuscite anche qui...sarebbe il top.

Risposte
apatriarca
Si tratta di un esercizio abbastanza classico, del quale è abbastanza facile trovare soluzioni online. In cosa hai difficoltà? Non hai capito come scrivere funzioni in Matlab? Non hai idea di come implementare l'algoritmo di Gauss?

arteo
Beh, l'esercizio con carta penna e calamaio lo riesco a fare.
Non so come va scritto in matlab...mi piacerebbe poter leggere lo script per vedere se capisco.
Come spiegarmi..ecco: non so cosa scrivere tra "function......end" :wink:

apatriarca
Ma il tuo problema è convertire un qualche pseudocodice in matlab o proprio che non hai idea di come convertire la tua idea in un algoritmo?

arteo
Il mio problema è propio base...non so cosa devo scrivere per inserire quello
ok per esempio ora scrivo una funz matlab che mi implementa il metodo di eulero implicito per l'approssimazione della soluzione di prob di cauchy:

scriverei:

function [t,n]=nome(T,N)
h=T/N;
t=[0:h:T];
for k=1:N
.....
end

ecco la domanda è cosa devo scrivere invece per risolvere il sistema di equazioni lineari Ax=b Con A matrice N x N simmetrica e def positiva. scrivendo una funz matlab, chiamiamola gauss.m, che utilizzi l'algoritmo di gauss.
Quindi la funzione deve ricevere in ingresso la dimensione del problema N la matrice A e il vettore noto b e restituire come risultato il vettore x

arteo
mmm...non c'è proprio nessuno in grado di rispondermi

please...

apatriarca
È difficile darti una mano senza darti una soluzione, che è contro il regolamento. Perché non provi a scrivere qualcosa tu? Possibile che non ti venga proprio nessuna idea su come si possa risolvere? Almeno un qualche tipo di pseudo-codice dovresti averlo.

arteo
Ma non è la soluzione...il problema lo devo risolvere io a mano. Volevo affiancare matlab ma non riesco a capire come inserirlo e provavo a vedere se qualcuno conoscesse lo script in termini generici; la matrice A nxn ovviamente ha grandezza e coefficienti definiti...ma con quelli mi cimenterei io poi per confrontare i risultati su carta.

apatriarca
Ma in che senso devi risolvere il problema a mano? Non capisco cosa tu stia cercando di fare.

arteo
Vorrei avere sotto mano quello che dovrei scrivere, per inserire l'esercizio proposto nel primo messaggio, in matlab.
In modo da poterlo guardare e capire. Nient'altro. Solo che non so a chi chiederlo.

apatriarca
Ma in che senso vorresti sotto mano quello che dovresti scrivere? A me sembra che tu stia chiedendo una soluzione al problema che devi risolvere.

arteo
Ho capito.
Giustamente tu dici hai messo un problema per il quale chiedi una soluzione ed io la soluzione non posso scriverla. Certo.
Si, hai capito benissimo io vorrei scrivere quella cosa con matleb e ovviamente una risposta altro non è che una soluzione.
Bene. Allora visto che, mi sembra di intuire, matlab lo conosci, conosci per caso un anche link che mi protrebbe essere utile? Purtroppo con quello che ho, per quel problema, non so nemmeno da dove cominciare.

Grazie.

apatriarca
Ma hai provato a cercare semplicemente "matlab gaussian elimination" su un qualsiasi motore di ricerca? Tra le prime pagine trovate da google ci sono:

http://www.mathworks.com/matlabcentral/ ... its-simple
http://www.mathworks.com/matlabcentral/ ... l-pivoting
http://wiki.math.msu.edu/index.php/Gaussian_Elimination

E' anche presente in diversi libri di analisi numerica in cui viene usato matlab per gli esempi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.