Help me...database
Una piccola esercitazione dice così:
Sia dato un semplice database che rappresenta un elenco di studenti che hanno sostenuto un esame.
Il database è organizzato sotto forma di file di testo su 3 colonne contenenti informazioni relative a (Cognome, Matricola, Voto) come ad esempio:
Cognome Matricola Voto
Bianchi 212 21
Rossi 128 30
Verdi 54 22
e così via per circa 10 cognomi...
Scrivere un programma ANSI C che acquisice il database da file, ne effettua un ordinamento in base alla chiave primaria (Cognome) o alle chiavi secondarie (Matricola, Voto) sulla base della scelta dell'utente e produce in uscita il database ordinato. L'ordinamento sulle chiavi secondarie deve conservare l'ordine relativo prodotto dalla chiave primaria.
Qualcuno sa dirmi cm posso impostare il mio programma????.....Un'ide ace l'avrei ma vorrei confrontarmi cn voi!...grazie mille...fatemi saper...CIAO!!!!
Sia dato un semplice database che rappresenta un elenco di studenti che hanno sostenuto un esame.
Il database è organizzato sotto forma di file di testo su 3 colonne contenenti informazioni relative a (Cognome, Matricola, Voto) come ad esempio:
Cognome Matricola Voto
Bianchi 212 21
Rossi 128 30
Verdi 54 22
e così via per circa 10 cognomi...
Scrivere un programma ANSI C che acquisice il database da file, ne effettua un ordinamento in base alla chiave primaria (Cognome) o alle chiavi secondarie (Matricola, Voto) sulla base della scelta dell'utente e produce in uscita il database ordinato. L'ordinamento sulle chiavi secondarie deve conservare l'ordine relativo prodotto dalla chiave primaria.
Qualcuno sa dirmi cm posso impostare il mio programma????.....Un'ide ace l'avrei ma vorrei confrontarmi cn voi!...grazie mille...fatemi saper...CIAO!!!!
Risposte
Bè per prima cosa apri il file in cui sono memorizzate queste informazioni. Poi potresti caricare tutti i dati presenti nel file in una struttura dati, cosi poi le operazioni di ordinamento sarebbero più veloci. Infine, non ho capito se è richiesto, scrivi il contenuto della struttura dati, ora ordinata, sul file.
Tieni conto che i dati devono rimanere coerenti con l'ordinamento, quindi allo stesso nome avrai associata sempre la stessa matricola e lo stesso voto.
Tieni conto che i dati devono rimanere coerenti con l'ordinamento, quindi allo stesso nome avrai associata sempre la stessa matricola e lo stesso voto.
credo che l'ordinamento nn debba essere scritto su file...poi bh?!....ma cmq enigma x struttura dati intendi un albero x caso???...uno skizzo di codice ce la faresti????...giusto per vedere cm iniziare...e cmq grazie mille...CIAO...fammi sapere!
Credo che prima dovresti fare una libreria che include il database poi con un progeramma in c richiami la libreria.
tipo yoghi87...???potresti farmi un esempio in ANSI C???se possibile sempre...grazie mille...CIAO