Grafico strano in gnuplot???
Salve a tutti avrei una domanda da porvi, sto cercando di graficare questa funzione con gnuplot
f(x)=(1/x**2)*(1-(1-x**2)**(3/2))
ma il grafico che ottengo è totalmente sbagliato, qualcuno ha delle idee? magari faccio qualche errore di sintassi, è veramente strano perchè con qualsiasi programma mi grafica la funzione correttamente mentre con gnuplot mi da una funzione spezzata stranissima....qulacuno può fare una prova e magari vedere cosa viene fuori? grazie in anticipo e buona serata!
f(x)=(1/x**2)*(1-(1-x**2)**(3/2))
ma il grafico che ottengo è totalmente sbagliato, qualcuno ha delle idee? magari faccio qualche errore di sintassi, è veramente strano perchè con qualsiasi programma mi grafica la funzione correttamente mentre con gnuplot mi da una funzione spezzata stranissima....qulacuno può fare una prova e magari vedere cosa viene fuori? grazie in anticipo e buona serata!

Risposte
grazie giant ho risolto, non so perchè ma dando una espressione equivalente si è risolto il problema...mah misteri dei software
cmqe grazie mille!

Gnuplot a volte anche con me fa il bischero

Penso che il problema fosse nella divisione \(3/2\) che gnuplot esegue come "divisione intera". Se lo riscrivi come \(3.0/2\) dovrebbe funzionare.