Grafico funzione matlab
Sto imparando ad usare matlab per eseguire dei grafici di varie funzioni però non capisco come ragiona il sistema.
Mi spiego meglio, per fare il grafico di $y=1/cos(x)$ come devo procedere?
io ho fatto così:
>> x=0:pi/10:2*pi;
>> y=1/cos(x.);
??? y=1/cos(x.);
|
Error: Unbalanced or unexpected parenthesis or bracket.
Come potete vedere non riesco nemmeno ad arrivare al comando plot.
Da i miei tentavi ho scartato che il problema sia legato alle parentesi, penso che l'errore sia invece legato alla forma dei miei comandi.
Mi spiego meglio, per fare il grafico di $y=1/cos(x)$ come devo procedere?
io ho fatto così:
>> x=0:pi/10:2*pi;
>> y=1/cos(x.);
??? y=1/cos(x.);
|
Error: Unbalanced or unexpected parenthesis or bracket.
Come potete vedere non riesco nemmeno ad arrivare al comando plot.

Da i miei tentavi ho scartato che il problema sia legato alle parentesi, penso che l'errore sia invece legato alla forma dei miei comandi.
Risposte
forse devi ancora imparare a cosa serve il punto nelle formule...
io scriverei così:
x=0:pi/10:pi;
y=1./cos(x);
plot(x,y)
io scriverei così:
x=0:pi/10:pi;
y=1./cos(x);
plot(x,y)
Si poi alla fine son riuscito a risolvere il problema da solo, anche se non ho ancora capito come usare il punto.
Se complico leggermente la funzione non riesco più a fare il grafico. Mi puoi gentilmente dire come si usa il punto su matlab?
Se complico leggermente la funzione non riesco più a fare il grafico. Mi puoi gentilmente dire come si usa il punto su matlab?
matlab è un programma sviluppato per fare i calcoli con matrici e vettori, quindi di default le operazioni vengono intese dal programma in senso matriciale. Per far eseguire le operazioni normali tra numeri si utilizza il punto davanti al simbolo dell'operazione da eseguire.
Quando scrivi le funzioni le variabili $x$ sono definite come insieme di punti cioè vettori, quindi se ad esempio devi elevare a quadrato scrivi x.^2 in modo che l'operazione venga svolta su ogni singolo elemento del vettore come se fosse un numero normale. Se invece scrivi x^2 il programma esegue il prodotto tra vettori e genera un errore se usi questo risultato per definire una funzione.
Quando scrivi le funzioni le variabili $x$ sono definite come insieme di punti cioè vettori, quindi se ad esempio devi elevare a quadrato scrivi x.^2 in modo che l'operazione venga svolta su ogni singolo elemento del vettore come se fosse un numero normale. Se invece scrivi x^2 il programma esegue il prodotto tra vettori e genera un errore se usi questo risultato per definire una funzione.
So che è passato un po di tempo però meglio tardi che mai.
Walter89 ti volevo ringraziare perché mi sei stato molto utile, in questi giorni son stato parecchio impegnato e non ho trovato due minuti per risponderti. In ogni caso ho fatto varie prove con matlab e mi è tutto più chiaro.
Grazie ancora

Walter89 ti volevo ringraziare perché mi sei stato molto utile, in questi giorni son stato parecchio impegnato e non ho trovato due minuti per risponderti. In ogni caso ho fatto varie prove con matlab e mi è tutto più chiaro.
Grazie ancora