[GNU/Linux] Qualche questione generica su Linux
Buongiorno forumisti.
Prima premessa.
Vorrei ampliare i miei orizzonti. Da quando ho imparato ad usare il pc ho avuto a che fare con solo con windows (soprattutto 98, xp, vista sp1, 7 e ora 8): quindi voglio scaricare virtualbox e provare una distribuzione Linux.
Lo faccio anche per avere conoscenze che, forse, potrebbero essermi utili in un futuro (non credo, ma non si sa mai).
Seconda premessa.
Un mesetto fa il mio portatile ha deciso di piantarmi e ho dovuto - giocoforza - prenderne uno nuovo e, come sospettavo, c'era windows 8. In un mese ho avuto 3-4 errori critici, una schermata blu e tante noie che mi hanno riportato all'epoca di xp sp1 (facendomi rimpiangere vista e, ancora di più, 7). In pratica l'avvio in 5 secondi e la leggerezza del SO sono le uniche note positive, quelle negative non voglio nemmeno affrontarle sennò non finisco più.
Conclusione.
Provo una distribuzione Linux su virtualbox così quando finirà la garanzia del portatile potrei metterla come SO o, se invece non mi ci ritrovo, tornare a windows 7 pro (che ho originale da qualche parte).
Chiedo un parere perché è da un annetto che leggo forum e articoli e ho acquisito questi assiomi: oltre al parere anche smentite o conferme, ovvio.
Le mie conoscenze di Linux sono nulle, perciò escludo distribuzioni di cui ho letto che bisogna essere ingegneri anche solo per avviarle (Archlinux, Debian, CentOs, Slackware, Fedora...).
- Per chi non capisce nulla, Ubuntu è facile, inoltre poiché ha molti driver, è il più supportato, il più aggiornato e la maggior parte dei programmi.
- Ultimamente Ubuntu è peggiorato tantissimo: ho letto davvero insulti anche sui forum ufficiali, riguardo Unity, compix quello-che-è, e tanti crash nella nuova versione (13.04 se non erro).
- Ubuntu, Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Edubuntu sono praticamente lo stesso sistema operativo salvo la grafica o il fine educativo.
- OpenSuse è la più semplice distribuzione Linux da usare per chi non l'ha mai aperto prima, anche se qualcuno dice che latitano i driver per le periferiche.
- Per chi viene da Windows, la grafica KDE è la migliore per prendere confidenza con un sistema Linux.
Conclusione: indecisione tra il provare OpenSuse e Kubuntu (non entrambe perché non ho tutto questo tempo libero
).
Prima premessa.
Vorrei ampliare i miei orizzonti. Da quando ho imparato ad usare il pc ho avuto a che fare con solo con windows (soprattutto 98, xp, vista sp1, 7 e ora 8): quindi voglio scaricare virtualbox e provare una distribuzione Linux.
Lo faccio anche per avere conoscenze che, forse, potrebbero essermi utili in un futuro (non credo, ma non si sa mai).
Seconda premessa.
Un mesetto fa il mio portatile ha deciso di piantarmi e ho dovuto - giocoforza - prenderne uno nuovo e, come sospettavo, c'era windows 8. In un mese ho avuto 3-4 errori critici, una schermata blu e tante noie che mi hanno riportato all'epoca di xp sp1 (facendomi rimpiangere vista e, ancora di più, 7). In pratica l'avvio in 5 secondi e la leggerezza del SO sono le uniche note positive, quelle negative non voglio nemmeno affrontarle sennò non finisco più.
Conclusione.
Provo una distribuzione Linux su virtualbox così quando finirà la garanzia del portatile potrei metterla come SO o, se invece non mi ci ritrovo, tornare a windows 7 pro (che ho originale da qualche parte).
Chiedo un parere perché è da un annetto che leggo forum e articoli e ho acquisito questi assiomi: oltre al parere anche smentite o conferme, ovvio.
Le mie conoscenze di Linux sono nulle, perciò escludo distribuzioni di cui ho letto che bisogna essere ingegneri anche solo per avviarle (Archlinux, Debian, CentOs, Slackware, Fedora...).
- Per chi non capisce nulla, Ubuntu è facile, inoltre poiché ha molti driver, è il più supportato, il più aggiornato e la maggior parte dei programmi.
- Ultimamente Ubuntu è peggiorato tantissimo: ho letto davvero insulti anche sui forum ufficiali, riguardo Unity, compix quello-che-è, e tanti crash nella nuova versione (13.04 se non erro).
- Ubuntu, Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Edubuntu sono praticamente lo stesso sistema operativo salvo la grafica o il fine educativo.
- OpenSuse è la più semplice distribuzione Linux da usare per chi non l'ha mai aperto prima, anche se qualcuno dice che latitano i driver per le periferiche.
- Per chi viene da Windows, la grafica KDE è la migliore per prendere confidenza con un sistema Linux.
Conclusione: indecisione tra il provare OpenSuse e Kubuntu (non entrambe perché non ho tutto questo tempo libero

Risposte
Ciao Zero!
Beh diciamo che per quanto riguarda Debian, Arch e Slackware ( più di tutte secondo me) hai anche ragione... CentOs lasciala perdere, a meno che il pc non funga da server
Probabilmente non sono le distribuzioni più adatte per chi vuole cominciare ad utilizzare GNU/Linux, anche se ormai nel 2013 si trovano davvero un sacco di guide ben fatte per l'installazione e l'utilizzo, quindi diciamo che è quasi un falso mito.
Però per quanto riguarda Fedora,a mio avviso, non è più difficile da installare qualsiasi altra presunta distro user-friendly come può essere Ubuntu.. L'installer è solo meno carino e colorato ma è comunque ad interfaccia grafica e quindi si può fare tutto col metodo "punta e clicca" ed inoltre vi è anche il vantaggio di trovarsi con un sistema operativo senza una marea di programmi inutili, anche se bisogna installare a mano flash, java, i codec per gli mp3 e i repository rpm fusion dai quali è possibile installare un sacco di roba.. E comunque, per programmi che non si trovano nei repository, è sufficiente verificare la presenza di un pacchetto rpm e poi è facilissimo procedere.
Ubuntu comunque è arrivato alla 13.10 ed è già in sviluppo la 14.04 che sarà una LTS quindi supportata per 5 anni e che dovrebbe essere teoricamente la più stabile ( le LTS vengono rilasciate ogni 2 anni, quindi l'ultima è la 12.04), però per quanto mi riguarda, come riconoscimento hardware e driver, l'ho trovata allo stesso livello di tutte le altre distro che ho utilizzato...
OpenSUSE non la conosco, però dovrebbe essere una buona scelta e per me è decisamente meglio rispetto a Kubuntu ( ma io non ho simpatia per le distro *buntu), comunque se vuoi rimanere con KDE ti segnalo una distro con la quale mi ero trovato splendidamente: http://www.pclinuxos.com/
L'ho trovata magnifica per iniziare, perché il terminale non è quasi mai da utilizzare ed inoltre il gestore dei pacchetti, Synaptic, è stato modificato e per quanto mi riguarda non ha mai sbagliato una dipendenza, oltre ad essere ben fornito per quanto riguarda i programmi... Ed inoltre ritengo che sia da ammirare per i risultati ottenuti, visto che non ha alle spalle nessuna azienza come Canonical, Novell o Red Hat ma si trova comunque al 7° posto nel distrowatch.
Comunque anziché installare su virtualbox potresti semplicemente masterizzarti un cd e vedere da live se tutto funziona come dovrebbe, perché altrimenti non vale neanche la pena provare
Beh diciamo che per quanto riguarda Debian, Arch e Slackware ( più di tutte secondo me) hai anche ragione... CentOs lasciala perdere, a meno che il pc non funga da server

Probabilmente non sono le distribuzioni più adatte per chi vuole cominciare ad utilizzare GNU/Linux, anche se ormai nel 2013 si trovano davvero un sacco di guide ben fatte per l'installazione e l'utilizzo, quindi diciamo che è quasi un falso mito.
Però per quanto riguarda Fedora,a mio avviso, non è più difficile da installare qualsiasi altra presunta distro user-friendly come può essere Ubuntu.. L'installer è solo meno carino e colorato ma è comunque ad interfaccia grafica e quindi si può fare tutto col metodo "punta e clicca" ed inoltre vi è anche il vantaggio di trovarsi con un sistema operativo senza una marea di programmi inutili, anche se bisogna installare a mano flash, java, i codec per gli mp3 e i repository rpm fusion dai quali è possibile installare un sacco di roba.. E comunque, per programmi che non si trovano nei repository, è sufficiente verificare la presenza di un pacchetto rpm e poi è facilissimo procedere.
Ubuntu comunque è arrivato alla 13.10 ed è già in sviluppo la 14.04 che sarà una LTS quindi supportata per 5 anni e che dovrebbe essere teoricamente la più stabile ( le LTS vengono rilasciate ogni 2 anni, quindi l'ultima è la 12.04), però per quanto mi riguarda, come riconoscimento hardware e driver, l'ho trovata allo stesso livello di tutte le altre distro che ho utilizzato...
OpenSUSE non la conosco, però dovrebbe essere una buona scelta e per me è decisamente meglio rispetto a Kubuntu ( ma io non ho simpatia per le distro *buntu), comunque se vuoi rimanere con KDE ti segnalo una distro con la quale mi ero trovato splendidamente: http://www.pclinuxos.com/
L'ho trovata magnifica per iniziare, perché il terminale non è quasi mai da utilizzare ed inoltre il gestore dei pacchetti, Synaptic, è stato modificato e per quanto mi riguarda non ha mai sbagliato una dipendenza, oltre ad essere ben fornito per quanto riguarda i programmi... Ed inoltre ritengo che sia da ammirare per i risultati ottenuti, visto che non ha alle spalle nessuna azienza come Canonical, Novell o Red Hat ma si trova comunque al 7° posto nel distrowatch.
Comunque anziché installare su virtualbox potresti semplicemente masterizzarti un cd e vedere da live se tutto funziona come dovrebbe, perché altrimenti non vale neanche la pena provare

Grazie delle risposte, ora rispondo con calma.
Ho istallato OpenSUSE su virtualbox - so che non è la stessa cosa ma con windows 8 non me la sento di fare partizioni (causa UEFI) - e l'istallazione è durata pochissimo (
): è stato più tempo alla fine il YAST a trovare i drivers che il sistema a istallarsi. Fatto sta che su virtualbox OpenSUSE non funziona praticamente per niente: si blocca a 640x480, non ha l'integrazione del mouse (cosa sospetta per chi conosce virtualbox, io lo conosco da un paio d'anni e so che se succede una cosa simile vuol dire che il programma fa un po' a ****tti con il SO istallato dentro
) e non si può cambiare nulla.
Mi ha stupito, però, la possibilità di personalizzare praticamente tutto in modo facile.
Tuttavia si blocca spesso e ho lasciato perdere.
Ho istallato kubuntu e funziona alla perfezione su virtualbox anche se ho istallato l'italiano (di default c'è l'inglese): non è per cattiveria, già mi trovo con qualcosa che non conosco, se è pure in inglese non è che aiuta tanto!
Avevo letto di difficoltà e altre cose. Forse parlo troppo presto ma - inglese a parte (ancora presente ovunque) - è tutto a video e ci sono migliaia di personalizzazioni tutte raggiungibili "a video".
Il punto è che windows 8 non mi piace per niente: mi ha dato errori su errori anche facendo cose normali come rimuovere chiavette usb (e non scherzo, rimpiango la stabilità di vista e 7!). Non è affatto carino togliere una penna usb o disistallare un programma e trovarsi con una schermata nera o a quadratini per ore prima che il sottoscritto stacca l'alimentazione e riavvia.
Quindi mi sono detto
- acquisisco nuove conoscenze (provo linux su virtualbox per la prima volta nella mia vita!)
- se queste conoscenze mi piacciono, quando scade la garanzia (se windows 8 non migliora grazie a qualche aggiornamento... non 8.1 perché l'ho fatto ed è stato peggio) - prima non posso sennò non posso sfruttarla se mi serve - la distro diventerà SO principale... altrimenti metto windows 7 professional.
Tralasciando il capitolo virus e XP (con vista e 7 è andata decisamente meglio
), il fisso (XP) a parte l'explorer che si blocca spesso (ma si sblocca facilmente, non dà schermate nere come sull'8!), mi dà una schermata blu ogni due mesi. Vista si è bloccato una volta in 3 anni mentre 7 m'ha dato due blocchi in 2 anni che l'ho avuto sull'altro portatile.
Con windows 8 sono a quota 6 errori critici in un mese - quelli che me l'hanno bloccato o spento di botto - e il registro di sistema che non scarica mai l'hive o mi dice che lo scaricherà in ritardo: o almeno dice così, io non so nemmeno de che sta a parla'.
La cosa che odio di più, però, è che mentre su vista e 7 se c'era un errore andavo nel registro eventi e trovavo la soluzione online (il 90% delle volte o di più), su 8 ogni volta che ci provo c'è sempre il "not found" del sito technet. Mi viene da pensare che nemmeno loro sanno perché si blocca così spesso.
A dire "Stan" ho pensato parlassi di stan, ma poi era strano che si istallasse.
E' l'impressione che ho avuto su kubuntu e openSUSE (quel poco che l'ho usato perché non funzionava su virtualbox).

"Obidream":
Ho istallato OpenSUSE su virtualbox - so che non è la stessa cosa ma con windows 8 non me la sento di fare partizioni (causa UEFI) - e l'istallazione è durata pochissimo (

Mi ha stupito, però, la possibilità di personalizzare praticamente tutto in modo facile.
Ho istallato kubuntu e funziona alla perfezione su virtualbox anche se ho istallato l'italiano (di default c'è l'inglese): non è per cattiveria, già mi trovo con qualcosa che non conosco, se è pure in inglese non è che aiuta tanto!
Avevo letto di difficoltà e altre cose. Forse parlo troppo presto ma - inglese a parte (ancora presente ovunque) - è tutto a video e ci sono migliaia di personalizzazioni tutte raggiungibili "a video".
"Sergio":
A parte tutto, però, credo dovresti chiarirti su un aspetto fondamentale: cosa ti aspetti da Linux?
Il punto è che windows 8 non mi piace per niente: mi ha dato errori su errori anche facendo cose normali come rimuovere chiavette usb (e non scherzo, rimpiango la stabilità di vista e 7!). Non è affatto carino togliere una penna usb o disistallare un programma e trovarsi con una schermata nera o a quadratini per ore prima che il sottoscritto stacca l'alimentazione e riavvia.

Quindi mi sono detto
- acquisisco nuove conoscenze (provo linux su virtualbox per la prima volta nella mia vita!)
- se queste conoscenze mi piacciono, quando scade la garanzia (se windows 8 non migliora grazie a qualche aggiornamento... non 8.1 perché l'ho fatto ed è stato peggio) - prima non posso sennò non posso sfruttarla se mi serve - la distro diventerà SO principale... altrimenti metto windows 7 professional.
"Sergio":
Linux non è un "Windows migliore". Certo, ora come ora non ci sono problemi di virus, è maledettamente improbabile che il sistema si pianti (mi sarà capitato un paio di volte in vent'anni) ecc. ecc.
Tralasciando il capitolo virus e XP (con vista e 7 è andata decisamente meglio

Con windows 8 sono a quota 6 errori critici in un mese - quelli che me l'hanno bloccato o spento di botto - e il registro di sistema che non scarica mai l'hive o mi dice che lo scaricherà in ritardo: o almeno dice così, io non so nemmeno de che sta a parla'.
La cosa che odio di più, però, è che mentre su vista e 7 se c'era un errore andavo nel registro eventi e trovavo la soluzione online (il 90% delle volte o di più), su 8 ogni volta che ci provo c'è sempre il "not found" del sito technet. Mi viene da pensare che nemmeno loro sanno perché si blocca così spesso.

"Sergio":
Inoltre, per me che mi occupo pesantemente di statistica, Linux è sicuramente migliore di Windows per programmi come R o Stan (installare Stan, software per la statistica bayesiana, è banale su Linux, un incubo su Windows), migliore anche per Emacs, mentre posso tranquillamente usare Wine per WinBUGS ecc. ecc.
A dire "Stan" ho pensato parlassi di stan, ma poi era strano che si istallasse.

"Sergio":
Questo vuol dire che se guardi Linux vedì sì qualcosa, che può piacerti o no, ma quel qualcosa è solo una "carrozzeria" (non obbligatoria, sostituibile o configurabile). Il "motore" puoi vederlo solo se non ti limiti alla "carrozzeria" e se ci dedichi un po' di tempo.
E' l'impressione che ho avuto su kubuntu e openSUSE (quel poco che l'ho usato perché non funzionava su virtualbox).

"Sergio":
Certo, ora come ora non ci sono problemi di virus, è maledettamente improbabile che il sistema si pianti (mi sarà capitato un paio di volte in vent'anni) ecc. ecc.
Sinceramente non direi che si impianta meno di Windows, le cui ultime versioni sono molto più stabili. Sui driver video ho sempre avuto tantissimi problemi, anche se nelle ultime versioni del kernel le cose sono migliorate. Immagino che dipenda un po' da che tipo di computer usi. Sono pochi i Linux che mi sono durati più di un paio di mesi senza piantarsi (specialmente nella versione a 64bit). Mi sono trovato bene con Fedora e Mint.
Sono comunque incuriosito dai vari sostituti che sono stati proposti per X (in particolare sembra che sia Ubuntu che Gnome si stiano impegnando in tal senso).
"Zero87":
Ho istallato OpenSUSE su virtualbox - so che non è la stessa cosa ma con windows 8 non me la sento di fare partizioni (causa UEFI) - e l'istallazione è durata pochissimo (): è stato più tempo alla fine il YAST a trovare i drivers che il sistema a istallarsi. Fatto sta che su virtualbox OpenSUSE non funziona praticamente per niente: si blocca a 640x480, non ha l'integrazione del mouse (cosa sospetta per chi conosce virtualbox, io lo conosco da un paio d'anni e so che se succede una cosa simile vuol dire che il programma fa un po' a ****tti con il SO istallato dentro
) e non si può cambiare nulla.
Forse hai impostato male l'hardware del sistema virtuale.
"Zero87":
Il punto è che windows 8 non mi piace per niente: mi ha dato errori su errori anche facendo cose normali come rimuovere chiavette usb (e non scherzo, rimpiango la stabilità di vista e 7!). Non è affatto carino togliere una penna usb o disistallare un programma e trovarsi con una schermata nera o a quadratini per ore prima che il sottoscritto stacca l'alimentazione e riavvia.![]()
Quindi mi sono detto
Secondo me ti conviene portarlo a vedere, specialmente se è in garanzia. Perché ti assicuro che non è normale, uso Windows 8 tutti i giorni da quando è uscito e non mi è mai capitato di avere schermate nere. Mentre con il vecchio pc che aveva il 7, mi era capitato alcune volte a causa di un problema del BIOS della scheda madre. Aggiornato il BIOS, le schermate nere sono sparite. L'unico problema che abbia mai incontrato sull'8 l'ho avuto ieri ed era legato ad un problema sull'account live (che, avendo un backup di tutti i file, ho preferito risolvere violentemente riinstallando Windows e tutti i programmi).
"vict85":
Forse hai impostato male l'hardware del sistema virtuale.
Ci riprovo nei prossimi giorni a mente più fresca se ho tempo: grazie del suggerimento. Avevo messo "abilita accelerazione hardware" sulla scheda video ma sapendo che i drive video sono quelli che danno problemi, forse è proprio quello il problema.

"vict85":
Secondo me ti conviene portarlo a vedere, specialmente se è in garanzia. Perché ti assicuro che non è normale, uso Windows 8 tutti i giorni da quando è uscito e non mi è mai capitato di avere schermate nere. Mentre con il vecchio pc che aveva il 7, mi era capitato alcune volte a causa di un problema del BIOS della scheda madre.
Da quando ho tolto l'avast e ho messo l'avg (4 giorni fa) non ho più avuto un errore critico, inizio a pensare che era proprio quello il problema per questo aspetto qualche settimana per vedere cosa succede.

(Peccato, l'avast lo adoro ma ovunque l'ho messo m'ha sempre dato problemi e ho ripiegato sull'avg tutte le volte

Resta solo il registro che ogni tanto non scarica l'hive - detto a parole "sue" - ma prima voglio vedere proprio cosa vuol dire questa cosa.
"vict85":
L'unico problema che abbia mai incontrato sull'8 l'ho avuto ieri ed era legato ad un problema sull'account live (che, avendo un backup di tutti i file, ho preferito risolvere violentemente riinstallando Windows e tutti i programmi).
Io non l'ho messo live, l'ho lasciato locale. Mi sta sulle scatole che sulla posta di outlook - vengo da hotmail ma fa lo stesso - non si possano controllare gli accessi (come su gmail dove dice a tale ora e tale minuto l'IP di chi ha visto la casella) e ancora di più il fatto che non posso rimettere una password già usata, magari in tempi remoti.

"Sergio":
Potresti provare anche un'altra cosa (fai conto che parliamo... con un boccale di birra in mano): pialli tutto, installi Kubuntu e poi Windows su Virtualbox![]()
Però si tratterebbe di 7: l'8 ce l'ho OEM, senza dvd e se devo istallare il 7 pro su virtualbox... preferisco averlo come originale dal momento che in 2 anni m'ha dato pochissimi problemi.

"Sergio":
Birra a parte, non è del tutto una battuta. Ho visitato una volta, per lavoro, una banca in cui i server Windows giravano tutti su macchine virtuali. Tra i motivi: fai periodicamente i backup su un disco esterno (sono pochi file, uno solo grande) e, se si impalla, ripristini dal backup. Decisamente più rapido che reinstallare.
Per le istallazioni, anche su macchina virtuale ho visto che istallare openSUSE ci ha messo 5 minuti mentre Kubuntu 6-7, tranquillamente mentre scrivevo. Magari si può obiettare che erano immagini di cd sul pc - il disco rigido è più rapido di un cd - però era senz'altro più rapido dei 40 minuti di xp e dei 30 di 7.
Vista e 8 non li conto perché, avendoli (avuti) OEM, vista sp1 impiegava un ora e mezzo per ripristinarsi dalla partizione di salvataggio mentre 8 l'unica volta che ho fatto il ripristino (dopo che l'ho aggiornato a 8.1

"Sergio":
Quanto a me, ci sono cose che girano solo su Windows, quindi ho un vecchio XP che gira su Virtualbox: no problem.
Purtroppo tutto quello che ho gira solo su win.
"Sergio":
Se volessi seguire questa strada, ti consiglierei di creare tre partizioni (oltre quella di swap): due root (25 giga ognuna) e il resto per /home. Io faccio così perché, se voglio provare un'altra distribuzione (ad esempio la 14.04 quando uscirà, o magari OpenSuse nel tuo caso) posso installarla sulla root libera senza toccare i miei dati; se va subito tutto bene ok, altrimenti riconfiguro il boot loader per continuare a usare la prima e poi magari, con calma, aggiustare la seconda.
Mi prendo qualche giorno per tradurre quello che hai scritto in termini comprensibili per me.

"Sergio":
Puoi però accorgertene seguendo il consiglio di Obidream: masterizza un CD e prova a eseguirlo come "live".
Questa è una cosa che terrò senz'altro in considerazione.

Grazie davvero per le risposte, ragazzi.

"Sergio":
[quote="Zero87"]Purtroppo tutto quello che ho gira solo su win.
Questo è un ottimo motivo per insistere su Windows.
Come ti dicevo, Linux non è un "Windows migliore". È tutta un'altra cosa.[/quote]
Lo so, ma per alcuni programmi "indispensabili" esiste l'equivalente per linux, mentre per altri posso rimediare con wine - lo dicono in molti, lo proverò in futuro (sempre su kubuntu nel virtualbox, a meno che non ricomincio daccapo e funziona opensuse). Io cerco solo qualcosa di stabile che non ti pianta da un momento all'altro: avevo vista di cui chiunque ha detto tutto il male del mondo, ma io l'ho sempre difeso (forse perché vista sp1 era davvero meglio del primo vista con il quale non ho avuto a che fare

Però su vista - 7 un po' meno - partiva tutto e dico proprio tutto - anche programmi di composizione musicale datati 1995-1996 e l'ulead photo express 3.0 del 1998 (di cui ho parlato in un altro thread... piuttosto dovrei riprovarci ora che sto senza avast).
Arrivato al 2015, a garanzia scaduta, per prima cosa vedrò come andrà windows 8 che ho: vista dopo una settimana di errori vari - ma non critici - si è assestato e magari 8 fa uguale. Frattanto conoscerò qualcosa di nuovo tramite virtualbox e se l'8 non va e il (futuro) 9 sarà peggio nelle recensioni, deciderò tra 7 e una distro ammesso che mi piaccia.

Seguendo il consiglio di vict85 voglio riprovare opensuse perché m'è piaciuta subito mentre kubuntu anche se funziona alla grande c'è il download manager che spesso da errore anche se però non si chiude come farebbe un'applicazione su windows

Credo sia arrivato il momento di fare un discorso un po' diverso. Sei certo che il problema che riscontri in Windows 8 sia da attribuire effettivamente a Windows 8? La maggior parte dei casi in cui un sistema operativo mi ha piantato in asso (ed è successo su tutti i sistemi operativi che io abbia mai provato.. senza eccezioni) era per problemi legati a programmi o driver che entravano in conflitto tra di loro o che contenevano bug. L'impressione che ho avuto leggendo i tuoi post è che stai cercando di installare programmi abbastanza vecchi e che in generale non sono stati pensati per girare (e probabilmente neanche provati) su Windows 8. È ormai inoltre praticamente scontato che il tuo nuovo sistema sia a 64bit, ma i tuoi programmi potrebbero essere a 32bit (o forse anche peggio). La chiavetta che hai inserito ha forse cercato di installare qualche tipo di driver? Quanto è vecchia? Fa qualcosa di particolare?
Penso che provare linux in una macchina virtuale sia un po' limitante. Ho usato macchine virtuali sia con linux che con Windows, ma la scheda video è spesso stata un problema. Puoi provare le distribuzioni come live CD ma personalmente mi è capitato di avere problemi (risolti una volta installata la distro in locale). Una possibile alternativa (che però richiede qualche fatica in più), potrebbe essere quella di installare il sistema su di un hard disk esterno o una chiavetta usb. L'uso di un HD permette di salvare programmi e dati nel sistema e quindi di poterlo effettivamente usare.. Cosa molto più complicata con un live CD. Permette inoltre di portarti dietro il tuo sistema in modo da averlo sempre con te.. Puoi infatti fare il boot da qualsiasi PC e avere il tuo sistema sempre disponibile.
Penso che provare linux in una macchina virtuale sia un po' limitante. Ho usato macchine virtuali sia con linux che con Windows, ma la scheda video è spesso stata un problema. Puoi provare le distribuzioni come live CD ma personalmente mi è capitato di avere problemi (risolti una volta installata la distro in locale). Una possibile alternativa (che però richiede qualche fatica in più), potrebbe essere quella di installare il sistema su di un hard disk esterno o una chiavetta usb. L'uso di un HD permette di salvare programmi e dati nel sistema e quindi di poterlo effettivamente usare.. Cosa molto più complicata con un live CD. Permette inoltre di portarti dietro il tuo sistema in modo da averlo sempre con te.. Puoi infatti fare il boot da qualsiasi PC e avere il tuo sistema sempre disponibile.
"apatriarca":
Credo sia arrivato il momento di fare un discorso un po' diverso. Sei certo che il problema che riscontri in Windows 8 sia da attribuire effettivamente a Windows 8?
Infatti non sono andato in assistenza - anche perché mi fanno arrabbiare perché mi fanno sentire un deficiente: è vero che non ho conoscenze avanzate ma mi prendono per uno che non sa nemmeno accendere e spegnere un pc! (il portatile scorso l'ho portato 4-5 volte in assistenza per difetti di hardware) - perché ho visto proprio che togliendo l'avast una metà degli errori è sparita.
Comunque ho programmi comuni come chrome, avg, office2007, vlc, ccleaner, ... ma comunque programmi che sono estremamente comuni.
"apatriarca":
era per problemi legati a programmi o driver che entravano in conflitto tra di loro o che contenevano bug.
Il primo errore critico e i primi errori non critici sono dovuti al toshiba video player che entrava in conflitto con il windows media player: risolto togliendo entrambi dalle scatole e mettendo il vlc come player unico.
Che poi, non è per dire, ma cosa li fa trovare a fare la toshiba di default entrambi che poi fanno casino tra loro?

"apatriarca":
L'impressione che ho avuto leggendo i tuoi post è che stai cercando di installare programmi abbastanza vecchi e che in generale non sono stati pensati per girare (e probabilmente neanche provati) su Windows 8. È ormai inoltre praticamente scontato che il tuo nuovo sistema sia a 64bit, ma i tuoi programmi potrebbero essere a 32bit (o forse anche peggio).
Ho provato l'upgrade advisor prima di mettere windows 8.1 - che poi ho tolto perché, ad es., non funzionava la scheda di rete, due porte usb su 3 (strano, funzionava solo "l'unica" usb 3.0), il mouse, ecc... - e m'ha detto che programmi e dispositivi andavano bene.
Per quanto riguarda la chiavetta è del 2009 o giù di lì e non istalla programmi a parte il suo driver e comunque continua a funzionare bene, tranne quel crash che m'ha dato.
Programmi a 32 bit e anche vecchi ne ho molti: di molti ho trovato versioni più recenti, altri non partivano su 7 e non li ho proprio provati. Ma, anche se vecchio, l'ulead non aveva componenti a 16 bit per 2 motivi
- sul pc della mia fidanzata funziona (windows 7 a 64 bit)
- sul windows 7 pro 32 bit dell'altro portatile avevo disabilitato il supporto ai 16 bit per via di una vulnerabilità di sistema piuttosto famosa.

"apatriarca":
Una possibile alternativa (che però richiede qualche fatica in più), potrebbe essere quella di installare il sistema su di un hard disk esterno o una chiavetta usb. L'uso di un HD permette di salvare programmi e dati nel sistema e quindi di poterlo effettivamente usare.. Cosa molto più complicata con un live CD. Permette inoltre di portarti dietro il tuo sistema in modo da averlo sempre con te.. Puoi infatti fare il boot da qualsiasi PC e avere il tuo sistema sempre disponibile.
L'alternativa della chiavetta è interessante anche se ho paura solo che poi mi salvi qualcosa sull'HD e se poi 8 non parte più sono dolori anche per la validità della garanzia che potrebbe saltare qualora dicessi "no, ho solo provato un altro SO, niente di che".

Concludo solamente con un esempio che metto ot perché è ot.

[ot]So che è giusto che nel 2013 può non funzionare un programma del 1998, ma quello che mi fa arrabbiare è una situazione come la seguente.
Nel 2004 ho acquistato un software di notazione musicale, tale Vivaldi studio plus (versione del 2003).
- Su xp funziona bene (grazie!)
- Su vista funziona anche se a spinta: va messa la compatibilità nell'istallazione e ogni tanto si chiude da solo. Se si istalla in una cartella non di sistema - quindi non C:\Programmi - va messa la compatibilità ma poi funziona: suppongo sia dovuto all'UAC e ai nuovi permessi.
- Su 7 non parte: a distanza di 5 anni - non sono proprio un enormità, su! - un programma non funziona su un SO. Una volta istallato (anche con accorgimenti dovuti alla compatibilità), quando si prova ad aprirlo si blocca l'explorer (basta andare sul task manager e chiudere il programma per poi sbloccare l'explorer). Inoltre si disistalla male e l'unico metodo per cancellare alcuni file è quello di andare in modalità provvisoria con prompt dei comandi e cancellarli ad uno ad uno con "del
Ho ripiegato con musescore (che è pure meglio in molti aspetti), ma è il principio che mi fa arrabbiare.[/ot]
Come ho detto la possibilità di installare su HD esterno è più rischiosa proprio perché potresti scrivere qualcosa sul disco per errore (ma non dovresti farlo). Una soluzione possibile (un po' macchinosa) per non rischiare di fare casini quando installi su disco esterno è quella di togliere l'hard disk dal tuo portatile (se possibile) e fare quindi il boot da CD/DVD. A questo punto l'unico disco che hai è quello esterno e non ti puoi sbagliare.
Ho riprovato con openSUSE a 64 bit (stavolta) e funziona alla grande, inoltre si configura da sola e - almeno su virtualbox - non ha dato nessun problema di hardware...
... almeno da quando mi sono portato sul cd virtuale digitando
sudo sh VBoxLinuxAddition.run
Al contrario di Kubuntu che dopo avermi chiesto la password ha istallato e basta, suse m'ha dato 3 avvertimenti sull'utilizzo del superuser e l'ultimo era "da grandi poteri derivano grandi responsabilità"...
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la quasi totale mancanza di antivirus per linux: sul web si trovano pareri discordanti circa l'utilità ma venendo da windows, proverò l'avg pure qua (avast e avira, per es., sono solo per win e mac).
... almeno da quando mi sono portato sul cd virtuale digitando
sudo sh VBoxLinuxAddition.run
Al contrario di Kubuntu che dopo avermi chiesto la password ha istallato e basta, suse m'ha dato 3 avvertimenti sull'utilizzo del superuser e l'ultimo era "da grandi poteri derivano grandi responsabilità"...

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la quasi totale mancanza di antivirus per linux: sul web si trovano pareri discordanti circa l'utilità ma venendo da windows, proverò l'avg pure qua (avast e avira, per es., sono solo per win e mac).
Nessun sistema è completamente immune ai virus (anche se i cellulari non sbloccati ne sono molto molto vicini). Windows (desktop, perché la versione cellulare è più bloccata e protetta di android) né è più vulnerabile per via della sua popolarità. Un virus che funziona per windows non funzionerà per linux (e viceversa) e se devi fare un virus e vuoi far danni, Linux non è una preda molto vantaggiosa. Sinceramente direi che se stessi passando a Mac ti potresti anche cominciare a preoccupare (gli utenti Mac si sentono invulnerabili e i loro sistemi hanno una popolarità crescente rendendo il loro sistema molto più appetibile). Per quanto riguarda invece linux direi che puoi abbastanza fregartene, specialmente se stai usando un sistema virtuale (al massimo ti impallano il sistema virtuale).
Detto questo penso che i virus che distruggono il pc siano fuori moda, penso che tu ti debba preoccupare di più di questioni legate al furto di dati e identità. E quelli colpiscono sfruttano in genere i browser o i programmi di posta. Insomma sta attento ai link che premi.
Detto questo penso che i virus che distruggono il pc siano fuori moda, penso che tu ti debba preoccupare di più di questioni legate al furto di dati e identità. E quelli colpiscono sfruttano in genere i browser o i programmi di posta. Insomma sta attento ai link che premi.
@Sergio: anche Windows è passato ad avere, come già faceva sulla sua versione server, due tipi di utente (standard e amministratore) e ti suggerisce di usarne uno standard. D'altra parte la maggior parte, io compreso, non lo fanno. In teoria dovresti avere un utente locale amministratore e uno live di tipo standard. Se tu usi un utente standard per installare le cose devi inserire la password di un utente amministratore. Insomma non troppo diverso da linux.
Sinceramente comunque sto cominciando a pensare che questo tipo di soluzioni sia un po' antiquato e sia più indirizzato a proteggere il sistema dall'utente che l'utente dal sistema/cloud. Inoltre se devi dare l'ok per ogni piccola cosa spesso finisci per non prestarci troppa attenzione.
Riguardo alla sicurezza, come ho già detto, un computer linux domestico è poco interessante per i cybercriminali. Prima di indirizzare un attacco direttamente a linux puntano a Windows ed eventualmente al Mac.
Se lavori in una azienda allora le cose possono cambiare ma in quel caso l'attacco diventerebbe specifico e mirato. Inoltre in questo caso non ci sono antivirus e firewall che ti diano la sicurezza di non essere colpito.
Sinceramente comunque sto cominciando a pensare che questo tipo di soluzioni sia un po' antiquato e sia più indirizzato a proteggere il sistema dall'utente che l'utente dal sistema/cloud. Inoltre se devi dare l'ok per ogni piccola cosa spesso finisci per non prestarci troppa attenzione.
Riguardo alla sicurezza, come ho già detto, un computer linux domestico è poco interessante per i cybercriminali. Prima di indirizzare un attacco direttamente a linux puntano a Windows ed eventualmente al Mac.
Se lavori in una azienda allora le cose possono cambiare ma in quel caso l'attacco diventerebbe specifico e mirato. Inoltre in questo caso non ci sono antivirus e firewall che ti diano la sicurezza di non essere colpito.
Dico antiquato perché non ti serve avere i provilegi di root per fare danni all'utente, specialmente nel mondo dei social network e del cloud. Certo, se vuoi fare danni al sistema operativo o rendere il pc inutilizzabile allora hai bisogno dei privilegi di root, ma in generale molte informazioni su di te sono ormai reperibili toccando a mala pena il sistema come nel caso di sistemi fortemente protetti come i cellulari. Non dico che non sia utile questo modo di fare ma che dovrebbe evolversi e adattarsi ai problemi di sicurezza attuali. Insomma dovrebbe rimanere il root ma dovrebbe potenziarsi la parte di gestione delle comunicazioni tra applicazioni e l'offuscamento di informazioni. Insomma, ci sono troppe applicazioni che non funzionano se non gli fornisci certe "autorizzazioni". Insomma, anche con un utente standard se ti superano la password iniziale puoi praticamente fare di tutto tranne modificare alcune impostazioni e installare cose.
Comunque sono consapevole dei rischi di lavorare come amministratore, ma sono pigro e alla fine non ho voglia di inserire tutte le volte la mia password (che è lunga 14 caratteri alfanumerici con maiuscole, minuscole e numeri
). Insomma sostanzialmente me ne frego e tengo in conto che mal che vada riporto il sistema ad uno stato precedente.
Comunque sono consapevole dei rischi di lavorare come amministratore, ma sono pigro e alla fine non ho voglia di inserire tutte le volte la mia password (che è lunga 14 caratteri alfanumerici con maiuscole, minuscole e numeri

Salve, grazie per le risposte. Attualmente sto su virtualbox con Sabayon (64bit) e devo dire che è la più veloce che ho provato, oltre che l'unica che fino ad ora ha tutte le risoluzioni (a schermo intero la vedo proprio... a schermo intero, non un quadratino).
Come detto, ora le provo tutte qua, quando ho più dimestichezza credo che le istallerò su chiavetta usb come suggerito da... da... è stato Sergio?
Davvero? Credevo che la microsoft voleva fare un sistema unico - i quadrettoni in pratica (interfaccia metro) - per pc, tablet e cellulari, che quindi sarebbe la più vulnerabile poiché la più diffusa.
Effettivamente è peggio: ora sto su Sabayon (senza antivirus) e un po' di strizza ce l'ho anche se si tratta di un sistema linux ecc...
Lo so, lo so, ma come ho detto intanto ne vedo qualcuna, poi quella che mi piace la istallo su usb sperando di non fare casini. Mi piacerebbe utilizzare quella da 4 giga ma non credo che basti.
Piuttosto ne ho una da 32 giga - regalo di compleanno della mia fidanzata
- che è usb 3.0 se non erro. Sul pc ho una porta usb 3.0 ma non so se a sistema spento valga come usb 3.0 se la inserisco lì e ci faccio partire un sistema operativo istallato dentro. O si?
Ho fatto l'istallazione su virtualbox di opensuse e kubuntu.
Per quanto riguarda opensuse non mi ha chiesto una password di root, ma forse perché ho spuntato "utilizza la password utente come password di root" e, comunque, l'utente se non digita la password non può fare nulla di che (l'ho sperimentato personalmente). Su kubuntu idem.
Sì, mi basta, ma forse perché sono un utente windows ho sempre un po' di strizza.
Sono uno di quelli che nel 2001 ha trovato XP (era appena uscito) e si è beccato 2000 virus navigando "normalmente" e avendo norton incluso per un anno. Mica pizza e fichi, parlo di norton antivirus 2002, roba che mi faceva andare il pc lentissimo tra l'altro!
Ho fatto in tempo a beccarmi il blaster prima che uscisse il service pack che lo bloccava. Norton e, una volta scaduta la licenza, l'avg se ne sono altamente fregati: e dire che all'epoca andavo praticamente solo sull'oliforum (che aveva un'altro nome tra l'altro).
A parte questo, comunque windows istalla di default l'amministratore anche se poi c'è l'UAC (da vista in poi) che blocca tutto: in pratica è simile a linux tranne che per il fatto che windows vuole la conferma mentre linux la password.
Anche su windows, però, c'è una sorta di "super-amministratore" anche se non so a cosa serva: tuttavia spiega perché alcune cartelle di sistema sono bloccate anche per l'amministratore.
Stupidata: ho notato che linux mint e sabayon hanno un firewall raggiungibile dai programmi (linux mint) oppure non si sa come raggiungerlo (sabayon, però c'è scritto nella schermata di istallazione che c'è!).
Su xp ero - e sono - amministratore, quindi I don't know.
Su vista alla fine c'era l'UAC così come su 7 e 8 anche se su questi ultimi 2 si può regolare la sua "profondità": io l'ho impostata al massimo in modo che pure quando si appiccia mi chiede il permesso.
Tornando a me ho provato - avevo tempo libero oggi - su virtualbox: kubuntu, lubuntu, ubuntu, opensuse, gentoo, pclinuxos, sabayon (ci sono ora), fedora, linux mint, reactOS (non è linux, ma ero curioso
) e forse ne dimentico qualcuna (ma non credo).
Mi sono piaciute moltissimo openSUSE, linux mint e sabayon.
[ot]ReactOS non si è mai avviato nonostante la buona volonta: 2 volte "STOP", le altre volte caricamenti infiniti.[/ot]
Su virtualbox:
- opensuse ha funzionato bene (64 bit, quella a 32 ha fatto pena), è stabile anche se non posso fare 2 cose in contemporanea. Mi spiego, se istallo un programma non posso aggiornarne un altro: non chiedetemi il perché proprio perché non lo so!
- kubuntu andava lento ma ha funzionato bene anche lui: il software center (mi pare si chiama così, dopo tanti SO provati non ricordo più), però, dava sempre errore.
- linux mint è stato un amore a prima vista: praticamente uguale a windows in tutto, comprese le configurazioni (tipo "tasto destro sullo schermo" c'è la finestra per personalizzarlo con annessa risoluzione). Inoltre c'è un programma interessante che, a quanto ho capito, prende i driver windows e li adatta alle periferiche in linux o una cosa simile. L'ho tolto perché non si aggiorna, dice che l'host da dove scaricare gli aggiornamenti è irraggiungibile!
- Sabayon (che sto usando ora) ha solo pregi fino ad ora: veloce, semplice, pulita, con un menù classico stile windows (anche mint è così, però), ed è pienamente supportata da virtualbox (sto a schermo intero e la risoluzione è a schermo intero). Mi chiedo, però, che razza di programmi ci girano. Non so se mi sono spiegato bene, però, facendo una proporzione
$"*buntu/mint" : ".deb" = "fedora/opensuse" : ".rpm" = "sabayon" : "?"$.
Conclusione.
Dopo aver usato sabayon e opensuse su virtualbox mi documento per utilizzarle su chiavetta usb. Se, quando finisce la garanzia del portatile, mi piace una di queste più di windows 7, allora diventeranno SO principale.
PS.
Ho scritto questo intervento, come detto, su Sabayon (64bit) dentro virtualbox senza antivirus: se notate accessi strani (i moderatori possono leggere gli IP) o messaggi assurdi, fatemelo sapere oppure cambiatemi la password e ditemelo tramite mail.
Come detto, ora le provo tutte qua, quando ho più dimestichezza credo che le istallerò su chiavetta usb come suggerito da... da... è stato Sergio?
"vict85":
desktop, perché la versione cellulare è più bloccata e protetta di android
Davvero? Credevo che la microsoft voleva fare un sistema unico - i quadrettoni in pratica (interfaccia metro) - per pc, tablet e cellulari, che quindi sarebbe la più vulnerabile poiché la più diffusa.
"vict85":
Effettivamente è peggio: ora sto su Sabayon (senza antivirus) e un po' di strizza ce l'ho anche se si tratta di un sistema linux ecc...
"Sergio":
Linux da Virtualbox non accede all'hardware, ma alle periferiche "virtuali" predisposte da Virtualbox.
Devi provare da live CD.
Se poi incontri problemi non è detto che non si possano risolvere, ma almeno da live CD li vedi, da Virtualbox no.
Lo so, lo so, ma come ho detto intanto ne vedo qualcuna, poi quella che mi piace la istallo su usb sperando di non fare casini. Mi piacerebbe utilizzare quella da 4 giga ma non credo che basti.
Piuttosto ne ho una da 32 giga - regalo di compleanno della mia fidanzata

"Sergio":
Solo l'utente root può farlo. L'utente zero87 o sergio può farlo solo "diventando" root.
Ci sono due modi.
a) Soluzione OpenSuse (a quanto ho capito, sotto questo aspetto rimangono a come erano anni fa): l'utente esegue un login come root e, da quel momento fino al logoff, può fare tutto. Anche rendere il sistema inutilizzabile se non sa quello che fa o se si distrae.
b) Soluzione *buntu: salvo smanettare, non si può eseguire il login come root; l'utente può eseguire singoli comandi impersonando temporaneamente root, facendo precedere il comando da "sudo", che richiede la sua password (quella dell'utente, non di root; in programmi con interfaccia grafica si apre una finestra in cui va digitata la password).
Ho fatto l'istallazione su virtualbox di opensuse e kubuntu.
Per quanto riguarda opensuse non mi ha chiesto una password di root, ma forse perché ho spuntato "utilizza la password utente come password di root" e, comunque, l'utente se non digita la password non può fare nulla di che (l'ho sperimentato personalmente). Su kubuntu idem.
"Sergio":
Ti basta se ti dico che uso Linux da vent'anni, quasi tutti i giorni, quasi sempre connesso a Internet, senza antivirus e senza alcun problema?
Sì, mi basta, ma forse perché sono un utente windows ho sempre un po' di strizza.

Sono uno di quelli che nel 2001 ha trovato XP (era appena uscito) e si è beccato 2000 virus navigando "normalmente" e avendo norton incluso per un anno. Mica pizza e fichi, parlo di norton antivirus 2002, roba che mi faceva andare il pc lentissimo tra l'altro!
Ho fatto in tempo a beccarmi il blaster prima che uscisse il service pack che lo bloccava. Norton e, una volta scaduta la licenza, l'avg se ne sono altamente fregati: e dire che all'epoca andavo praticamente solo sull'oliforum (che aveva un'altro nome tra l'altro).
"vict85":
@Sergio: anche Windows è passato ad avere, come già faceva sulla sua versione server, due tipi di utente (standard e amministratore) e ti suggerisce di usarne uno standard.
A parte questo, comunque windows istalla di default l'amministratore anche se poi c'è l'UAC (da vista in poi) che blocca tutto: in pratica è simile a linux tranne che per il fatto che windows vuole la conferma mentre linux la password.
Anche su windows, però, c'è una sorta di "super-amministratore" anche se non so a cosa serva: tuttavia spiega perché alcune cartelle di sistema sono bloccate anche per l'amministratore.
"vict85":
Stupidata: ho notato che linux mint e sabayon hanno un firewall raggiungibile dai programmi (linux mint) oppure non si sa come raggiungerlo (sabayon, però c'è scritto nella schermata di istallazione che c'è!).
"Sergio":
Entrano poi in scena altri aspetti. Usare Windows senza privilegi di amministrazione era a volte fastidioso con XP, del tutto insopportabile con Vista, ma spero prorio che le cose siano migliorate.
Su xp ero - e sono - amministratore, quindi I don't know.
Su vista alla fine c'era l'UAC così come su 7 e 8 anche se su questi ultimi 2 si può regolare la sua "profondità": io l'ho impostata al massimo in modo che pure quando si appiccia mi chiede il permesso.

Tornando a me ho provato - avevo tempo libero oggi - su virtualbox: kubuntu, lubuntu, ubuntu, opensuse, gentoo, pclinuxos, sabayon (ci sono ora), fedora, linux mint, reactOS (non è linux, ma ero curioso

Mi sono piaciute moltissimo openSUSE, linux mint e sabayon.
[ot]ReactOS non si è mai avviato nonostante la buona volonta: 2 volte "STOP", le altre volte caricamenti infiniti.[/ot]
Su virtualbox:
- opensuse ha funzionato bene (64 bit, quella a 32 ha fatto pena), è stabile anche se non posso fare 2 cose in contemporanea. Mi spiego, se istallo un programma non posso aggiornarne un altro: non chiedetemi il perché proprio perché non lo so!
- kubuntu andava lento ma ha funzionato bene anche lui: il software center (mi pare si chiama così, dopo tanti SO provati non ricordo più), però, dava sempre errore.
- linux mint è stato un amore a prima vista: praticamente uguale a windows in tutto, comprese le configurazioni (tipo "tasto destro sullo schermo" c'è la finestra per personalizzarlo con annessa risoluzione). Inoltre c'è un programma interessante che, a quanto ho capito, prende i driver windows e li adatta alle periferiche in linux o una cosa simile. L'ho tolto perché non si aggiorna, dice che l'host da dove scaricare gli aggiornamenti è irraggiungibile!
- Sabayon (che sto usando ora) ha solo pregi fino ad ora: veloce, semplice, pulita, con un menù classico stile windows (anche mint è così, però), ed è pienamente supportata da virtualbox (sto a schermo intero e la risoluzione è a schermo intero). Mi chiedo, però, che razza di programmi ci girano. Non so se mi sono spiegato bene, però, facendo una proporzione
$"*buntu/mint" : ".deb" = "fedora/opensuse" : ".rpm" = "sabayon" : "?"$.
Conclusione.
Dopo aver usato sabayon e opensuse su virtualbox mi documento per utilizzarle su chiavetta usb. Se, quando finisce la garanzia del portatile, mi piace una di queste più di windows 7, allora diventeranno SO principale.

PS.
Ho scritto questo intervento, come detto, su Sabayon (64bit) dentro virtualbox senza antivirus: se notate accessi strani (i moderatori possono leggere gli IP) o messaggi assurdi, fatemelo sapere oppure cambiatemi la password e ditemelo tramite mail.

Il sistema a quadrettoni, come lo chiami tu (Microsoft lo chiama Modern UI), fa girare applicazioni diverse da quelle desktop (e parzialmente penso anche da quelle mobile). La maggior parte delle applicazioni di quelle touch sono delle pagine web che sfruttano qualche funzione fornita dal sistema. In sostanza ogni applicazione ha i suoi dati e non può toccarne altri (autorizzazioni che gli dai a parte). Quasi tutti i cellulari possiedono una struttura chiusa di questo tipo. Alla fine Windows 8 è un Windows 7 con la modern UI al posto dello start (e qualche altra modifica qua e là a cui nessuno fa mai riferimento).
Comunque non penso che tu possa giudicare un Linux da 1 oretta di virtual machine. Insomma ho usato un QNX (prima che divenisse di blackberry) virtualizzato una volta ma non sono certo un esperto di QNX.
Comunque non penso che tu possa giudicare un Linux da 1 oretta di virtual machine. Insomma ho usato un QNX (prima che divenisse di blackberry) virtualizzato una volta ma non sono certo un esperto di QNX.
"vict85":
Alla fine Windows 8 è un Windows 7 con la modern UI al posto dello start (e qualche altra modifica qua e là a cui nessuno fa mai riferimento).
I know, la modern UI è il menù start mentre se si va in "tutte le app" compare, sempre in modern UI, quello che una volta era il menù di tutti i programmi.
Avevo letto in giro che in futuro la microsoft riuniva tutto in un unico SO - mi sa sul sito di msn, comunque roba loro! - e questo spiegava anche tutta la logica della modern con le app.
Qualche modifica qua e là a cui nessuno fa riferimento? Vediamo, non c'è più la "gestione reti wireless" (

Devo ancora provare e capire cosa sono i volumi d'archiviazione, non mi esprimo per ora su questa funzione.
"vict85":
Comunque non penso che tu possa giudicare un Linux da 1 oretta di virtual machine.
Lo so, lo so.

Però intanto ho raccolto molte prime impressioni e ho tante macchine virtuali ferme da accendere nei prossimi giorni/mesi... dopodiché mi documenterò sull'istallare quella/e più belle su usb.
Grazie ancora per le risposte.

@vict85
Grazie anche per la pazienza: ultimamente pensavo che ti stessi dando i nervi in qualche discussione. Se è così non era mia intenzione, comunque.

A me piace il nuovo esplora file: il menu ribbon permette di gestire in maniera rapida molte opzioni (tipo il visualizzare o meno file nascosti o le estensioni dei file e permette di lanciare il promt dei comandi o la power shell). E comunque il ribbon si può nascondere quando non ti serve.
Riguardo a internet explorer la versione 11 che è presente nell'8.1 ha un supporto migliore all'html 5 della versione precedente e supporta webgl (tecnologia su cui Windows si era apertamente opposta).
Cosa intendi con “non ci sono più le versioni precedenti”? C'è la modalità compatibilità fino a windows 95 (immagino similmente al 7, non ricordo).
Sulla gestione reti wireless devo dire che non mi è mai servita più di tanto. Anche perché uso un fisso e quindi uso una sola connessione wireless. In ogni caso sembra che sia stata aggiunta nell'8.1. Anche se mi da un po' fastidio che alcune cose siano solo in impostazioni del PC e non nel pannello di controllo.
Anche il task manager mi piace, nella versione con più dettagli intendo, l'altra è inutile.
Il lettore pdf nativo non lo uso: se sono nel dektop preferisco rimanerci. Quindi uso foxit perché acrobat reader litiga di tanto tanto in tanto con acrobat che ho nella CS3. Tanto che uso infranview per le foto. Per intenderci uso skype su desktop
invece della versione windows 8 (specialmente perché su quella windows 8 controlli poco quando lo vuoi acceso e quando non vuoi averlo acceso).
Tra le novità sembra che ci sia una migliore gestione dei più monitor, ma non ho avuto modo di provarlo.
Riguardo a internet explorer la versione 11 che è presente nell'8.1 ha un supporto migliore all'html 5 della versione precedente e supporta webgl (tecnologia su cui Windows si era apertamente opposta).
Cosa intendi con “non ci sono più le versioni precedenti”? C'è la modalità compatibilità fino a windows 95 (immagino similmente al 7, non ricordo).
Sulla gestione reti wireless devo dire che non mi è mai servita più di tanto. Anche perché uso un fisso e quindi uso una sola connessione wireless. In ogni caso sembra che sia stata aggiunta nell'8.1. Anche se mi da un po' fastidio che alcune cose siano solo in impostazioni del PC e non nel pannello di controllo.
Anche il task manager mi piace, nella versione con più dettagli intendo, l'altra è inutile.
Il lettore pdf nativo non lo uso: se sono nel dektop preferisco rimanerci. Quindi uso foxit perché acrobat reader litiga di tanto tanto in tanto con acrobat che ho nella CS3. Tanto che uso infranview per le foto. Per intenderci uso skype su desktop

Tra le novità sembra che ci sia una migliore gestione dei più monitor, ma non ho avuto modo di provarlo.
"vict85":
A me piace il nuovo esplora file: il menu ribbon permette di gestire in maniera rapida molte opzioni (tipo il visualizzare o meno file nascosti o le estensioni dei file e permette di lanciare il promt dei comandi o la power shell). E comunque il ribbon si può nascondere quando non ti serve.
Sarà che sono cresciuto con xp, office xp e robe che avevano dei menù classici e non mi ritrovo con i ribbon: su word 2007 ho imparato a digerirli e farò lo stesso con l'explorer.

"vict85":
Intendo che prendi un file all'interno della cartella dell'utente - sta su tutti i files, ma in genere non trova un tubo per, ad es, quelli di sistema - e su proprietà c'è "versioni precedenti" che consente di ripristinarne una copia vecchia (se presente: versioni precedenti pesca tra le copie shadow se non ho capito male).
Sono a conoscenza che ora esiste la "cronologia files" che dovrebbe essere simile, ma richiede per forza un disco esterno e devo ancora vedere di preciso di cosa si tratta: le versioni precedenti mi sono sempre piaciute (soprattutto perché su vista home premium non c'erano dato che su vista le hanno messe solo per vista business e le ho scoperte su 7) ed erano pratiche e immediate.
Cito, ad es, la microsoft
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... -questions
e su questa pagina di Wikipedia c'è l'immagine di "versioni precedenti" su Windows 7
http://it.wikipedia.org/wiki/Copia_shadow
"vict85":
A me è servita perché mi ero connesso ad una wireless sbagliando alcune impostazioni e, per rimediare, ho dovuto eliminare il profilo dal dos dato che non c'era più la finestra che intendevo!
"vict85":
Qui straquoto alla grande.

"vict85":
Il lettore pdf nativo non lo uso: se sono nel dektop preferisco rimanerci. Quindi uso foxit perché acrobat reader litiga di tanto tanto in tanto con acrobat che ho nella CS3. Tanto che uso infranview per le foto. Per intenderci uso skype su desktopinvece della versione windows 8 (specialmente perché su quella windows 8 controlli poco quando lo vuoi acceso e quando non vuoi averlo acceso).
So che è una noia, però utilizzo quello nativo perché è pur sempre un programma in meno da istallare e uno in meno che rompe le scatole per aggiornarsi: adobe reader - prima acrobat reader - era (non lo so se lo è ancora, sono fermo alla versione 9.2 come conoscenza personale) fastidioso sotto questo punto di vista.
Per le foto ho rimesso il visualizzatore immagini e fax di windows (questo è il nome che sta su xp, su vista/7/8 ora non mi viene il nome vero) togliendo dalle scatole l'app "foto" che era messa per vedere tutto - compresi i video (?) - e infatti i video non li leggeva.
"vict85":
Neanche io.

Comunque ora mi informo sull'istallare openSUSE o Sabayon su penna (entrambe o una alla volta): ci sono quintali di guide su come istallarla come live, ma a me interessa proprio come sistema operativo, non come live.

EDIT
Ho letto molte guide su come istallare un sistema operativo su penna usb.
In tutte le guide, però, si dice che poi la penna usb potrebbe non essere più utilizzabile - per utilizzi futuri intendo - a meno di smanettamenti assurdi dal momento che istallare Linux su usb richiede la divisione in partizioni della stessa (alcuni parlano di 2-3, openSUSE di 5). Per esplorarle e imparare ad usarle, credo che proverò tutto su virtualbox salvo prendere quelle che mi piacciono di più e provarle live per vedere come va la compatibilità.
Come detto non m'azzardo a creare partizioni su Windows 8: almeno fino a quando non scade la garanzia.

Il nuovo esplora file mi piace per l'usabilità migliorata, la questione estetica conta poco.
Preferisco gestire di persona i backup. Comunque con l'8.1, di default, ti fa la cronologia in automatico su skydrive (almeno di alcune cartelle). Certo non hai di base molto spazio su skydrive. A me non piace inviare a microsoft tutti i miei file e preferisco usare un hard disk esterno (con una selezione dei file che intendo conservare).
Se vuoi qualcosa di locale potresti provare ad usare git o mercury, ma non so se è quello che vuoi.
Per le immagini lascia stare cose di vecchi windows, infranview lo uso da 15 anni e non né ho incontrato ancora uno migliore (neanche su Linux). Non fa alcune cose del genere ACDsee ma come visualizzatore è il migliore. La gestione delle immagini la faccio invece direttamente da esplora file (anche se potrei usare adobe bridge).
"Zero87":
Intendo che prendi un file all'interno della cartella dell'utente - sta su tutti i files, ma in genere non trova un tubo per, ad es, quelli di sistema - e su proprietà c'è "versioni precedenti" che consente di ripristinarne una copia vecchia (se presente: versioni precedenti pesca tra le copie shadow se non ho capito male).
Sono a conoscenza che ora esiste la "cronologia files" che dovrebbe essere simile, ma richiede per forza un disco esterno e devo ancora vedere di preciso di cosa si tratta: le versioni precedenti mi sono sempre piaciute (soprattutto perché su vista home premium non c'erano dato che su vista le hanno messe solo per vista business e le ho scoperte su 7) ed erano pratiche e immediate.
Cito, ad es, la microsoft
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... -questions
e su questa pagina di Wikipedia c'è l'immagine di "versioni precedenti" su Windows 7
http://it.wikipedia.org/wiki/Copia_shadow
Preferisco gestire di persona i backup. Comunque con l'8.1, di default, ti fa la cronologia in automatico su skydrive (almeno di alcune cartelle). Certo non hai di base molto spazio su skydrive. A me non piace inviare a microsoft tutti i miei file e preferisco usare un hard disk esterno (con una selezione dei file che intendo conservare).
Se vuoi qualcosa di locale potresti provare ad usare git o mercury, ma non so se è quello che vuoi.
Per le immagini lascia stare cose di vecchi windows, infranview lo uso da 15 anni e non né ho incontrato ancora uno migliore (neanche su Linux). Non fa alcune cose del genere ACDsee ma come visualizzatore è il migliore. La gestione delle immagini la faccio invece direttamente da esplora file (anche se potrei usare adobe bridge).
"vict85":
Segnalato proprio dalla microsoft sul loro answer, per ora ho provato shadowexplorer che mi apre le copie shadow e posso riprendere le vecchie copie dei file: in pratica come se avessi le versioni precedenti anche se in un programma separato.
Devo ancora, però, provare la cronologia file.

... e devo informarmi su quelli che mi hai segnalato!
"vict85":
Per le immagini lascia stare cose di vecchi windows
Forse sono stato frainteso, non è una cosa che ho copiato dal passato: c'è già su windows 8 come opzione per aprire file di immagine e, ora che ho aperto una foto, ho visto che si chiama "visualizzatore foto per windows".
Da xp a 7 era il lettore di immagini predefinito anche se per vista e 7 non prevedeva le "animazioni" nelle immagini gif, su 8 è stato soppiantato dall'app foto, ma c'è ancora anche se non predefinito.
"vict85":
La gestione delle immagini la faccio invece direttamente da esplora file (anche se potrei usare adobe bridge).
Se con gestione intendi album e cose simili, io invece non la faccio proprio perché metto le immagini nelle cartelle manualmente, senza che il pc cataloghi come pare a lui - o secondo criteri discutibili - le immagini.