[GNU/Linux] PDF con scadente qualità.
Salve a todos. Ormai sono passato al Pinguino. In particolare a Kubuntu 9.04. Tutto bene, il mio cruccio è però la qualità dei PDF: quando apro un PDF, si con Ocular si con Adobe Reader, il testo è sfocato, poco nitido, isomma di qulità inferiore a quello che si ottiene su WIndows. Ho chiesto lumi al foro di Ubuntu ma tutto tace. Qualcuno ha avuto questo problema e lo ha risolto?
Premetto che ho già attivato l'anti-alaising.
Risposte
"WiZaRd":
Salve a todos. Ormai sono passato al Pinguino. In particolare a Kubuntu 9.04. Tutto bene, il mio cruccio è però la qualità dei PDF: quando apro un PDF, si con Ocular si con Adobe Reader, il testo è sfocato, poco nitido, isomma di qulità inferiore a quello che si ottiene su WIndows. Ho chiesto lumi al foro di Ubuntu ma tutto tace. Qualcuno ha avuto questo problema e lo ha risolto?
Io uso ubuntu ma penso che poppler(libreria per renderizzare pdf) sia usato anche da te.
E una questione di caratteri e quindi ti faccio 2 domande:
1) i fonts win li hai installati?
2) hai configurato l'antialiasing con fontconfig?
Alla prima domanda ti rispondo dicendoti che non so se siano installati o meno. Per quanto concerne i font non ho toccato niente, ergo sono installati quelli previsti nella versione 9.04 di Kubuntu e nessuno più.
Alla seconda domanda ti rispondo dicendo che per l'anti-aliasing ho fatto così: menù di avvio/impostazioni di sistema/aspetto/tipo di carattere si apre una finestra con la scelta del carattere per leggere il titolo dell finestre, i menù, la barra delle applicazioni et cetera et cetera e c'è una voce, i.e "utilizza l'anti-aliasing per i caratteri" con di fianco un menù a tendina con le opzioni abilitato/disabilitato/impostazioni di sistema e io ho scelto abilitato, poi c'è un pulsante configura, clicco ed escono le opzioni "escludi l'intervallo" e "utilizza sub-pixel hintig": la prima non è segnata, la seconda sì. Poi c'è una opzione "forza dpi per i caratteri" che non è segnata.
Alla seconda domanda ti rispondo dicendo che per l'anti-aliasing ho fatto così: menù di avvio/impostazioni di sistema/aspetto/tipo di carattere si apre una finestra con la scelta del carattere per leggere il titolo dell finestre, i menù, la barra delle applicazioni et cetera et cetera e c'è una voce, i.e "utilizza l'anti-aliasing per i caratteri" con di fianco un menù a tendina con le opzioni abilitato/disabilitato/impostazioni di sistema e io ho scelto abilitato, poi c'è un pulsante configura, clicco ed escono le opzioni "escludi l'intervallo" e "utilizza sub-pixel hintig": la prima non è segnata, la seconda sì. Poi c'è una opzione "forza dpi per i caratteri" che non è segnata.
forza i dpi a 96 e dimmi se migliora la cosa
Forzati, riavviato ma vedo i pdf come prima.
Ho seguito le istruzioni del link, ma nulla.
Dopo per curiosità sono tornato in Impostazioni/Aspetto/Carattri e ho impostato i DPI a 120 e l'hinting pieno: adesso ho dei caratteri grandi il doppi... è normale? Per i pdf nulla di fatto comunque.
Dopo per curiosità sono tornato in Impostazioni/Aspetto/Carattri e ho impostato i DPI a 120 e l'hinting pieno: adesso ho dei caratteri grandi il doppi... è normale? Per i pdf nulla di fatto comunque.
è normale la cosa e strano che persista il problema... prova i reinstallare i soft in questione...
La leggibilità è migliorata per i caratteri di tutto tranne per quelli dei pdf. La qualità è sempre la stessa. Cosa devo reinstallare? TexLive, Kile, Adobe, Okular?
quelli addetti alla lettura pdf
Ergo Okular e Adobe?
Se sì, fatto (veramente ho reinstallato tutti e quattro): un pochino è migliorato, ma solo in Adobe, Okular è sempre lo stesso. Ad ogni modo ancora non riesco a vederli come li vedevo su Windows.
Considerando però tutte le cose migliori che mi ha portato Linux direi che è una defezione accettabile... se poi hai altre idee sono pronto ad accoglierle.
P.S.
sudo dpkg-reconfigure fontconfig-config non fa niente, nel senso che non mi da le schermate dove dovrei scegliere Native; Always; No. Così ho seguito questa guida: va bene uguale?
Se sì, fatto (veramente ho reinstallato tutti e quattro): un pochino è migliorato, ma solo in Adobe, Okular è sempre lo stesso. Ad ogni modo ancora non riesco a vederli come li vedevo su Windows.
Considerando però tutte le cose migliori che mi ha portato Linux direi che è una defezione accettabile... se poi hai altre idee sono pronto ad accoglierle.
P.S.
sudo dpkg-reconfigure fontconfig-config non fa niente, nel senso che non mi da le schermate dove dovrei scegliere Native; Always; No. Così ho seguito questa guida: va bene uguale?
se mi viene in mente qualcosa ti dico.
Ok per la guida e buon linux
Ok per la guida e buon linux

Grazie mille.
Secondo me potresti provare, come ti è già stato suggerito, di installare i fonts Microsoft(mi pare di capire che non l'hai fatto ancora).
Ti basta installare il pacchetto msttcorefonts.
Facci sapere
Facci sapere

"beppe86":
Secondo me potresti provare, come ti è già stato suggerito, di installare i fonts Microsoft(mi pare di capire che non l'hai fatto ancora).
Facci sapere
io non l'ho ancora fatto e non rimpiango la cosa..w i font (microsoft-)free

"Luc@s":
[quote="beppe86"]Secondo me potresti provare, come ti è già stato suggerito, di installare i fonts Microsoft(mi pare di capire che non l'hai fatto ancora).
Facci sapere
io non l'ho ancora fatto e non rimpiango la cosa..w i font (microsoft-)free

Io nemmeno.

E' l'unica pseudo-spiegazione che mi è venuta in mente. Anche io uso kubuntu jaunty è con okular non ho nessunissimo problema. Non ho nemmeno fatto smenettamenti particolari se non impostare l'antialiasing.
Potrebbe anche succedere però, nel caso in cui i pdf in questione siano stati scritti con fonts microsoft e/o versioni paricolari di software, che la "conversione" ai nostri free-fonts non sia ottimale. E' un'ipotesi, provare costa poco.