[GNU/Linux] C++ in MINT

metrixo
Un saluto a tutti,
mi potete consigliare un buon link su come come programmare in C++ con Linux Mint?

Grazie

Risposte
Raptorista1
Non c'è differenza sostanziale tra programmare con Mint o con OpenSUSE o con altre distribuzioni Linux: cosa vuoi sapere esattamente?
Vuoi sapere quali IDE usare? O vuoi sapere come si fa a compilare un programma?

metrixo
Ciao Raptorista e grazie per la risposta.

Vorrei programmare con Mint; fino ad adesso ho programmato poco con Visual Basic in Windows e pochissimo in ambiente linux direttamente dal terminale sottoponendo a gcc gli script c++ scritti con vi. Però essendo alla base cercavo qualche link utile per apprendere la programmazione c++ ed anche l'utilizzo di linux.

Raptorista1
Sembra un paradosso che usi vi :D
Per apprendere il C++ ci sono svariati libri, uno tra questi è Stroustrup - The C++ Programming Language, scritto dallo stesso autore del linguaggio - la quarta edizione copre l'ultima versione del linguaggio, il C++11.

Per l'utilizzo di linux non so indicarti una fonte perché io ho imparato col tempo tramite forum vari e google.

DeltaCalcolo
Io stampai Linux guide essential lo trovai sul sito di slackware linux.

Raptorista1
Il problema è che linux, intendendo anche bash e la suite di strumenti, è estremamente vasto, quindi uno studio "dalla A alla Z" è abbastanza difficile. Io credo che sia più facile imparare poco per volta, quando serve qualcosa.
Una volta appresi gli strumenti di base come grep, ack, less, la redirezione degli stream [>, >>, | ] e qualche altro trucco si può iniziare a muovere qualche passo. Il resto viene con la necessità, quando arriva il bisogno.

vict85
La linux foundation ha recentemente fatto un corso su EdX che dovrebbe essere liberamente accessibile anche ora che è teoricamente finito. https://www.edx.org/course/linuxfoundat ... ction-1621

È stato pensato per preparare alla certificazione base della fondazione (immagino che si debbano aggiungere varie ore di esercizio, specialmente se non si ha già una certa dimestichezza con i pc). Penso sia sufficientemente estesa per tutte le operazioni base. Un utente più avanzato direi che si deve rivolgere a libri tecnici.

metrixo
Grazie a tutti, do' un'occhiata ai vostri suggerimenti e vi faccio sapere!

vict85
Io non suggerisco quel libro di Stroustrup per incominciare. Anche perché persino lui ne ha scritto uno più introduttivo. Qui trovi un elenco abbastanza completo. http://stackoverflow.com/questions/3882 ... -list?lq=1

Raptorista1
Io non sono troppo esperto di libri, ho studiato su uno che probabilmente non è nemmeno un buon libro. Nella scelta di un libro probabilmente ti conviene seguire i consigli di vict.

metrixo
Grazie di nuovo!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.