[Generico]Programmazione parallela e Hardware

metrixo
Un saluto a tutti,

vorrei imparare a programmare in parallelo con i paradigmi mpi e openmp, ad esempio, però non ho un computer multicore, ma ho più di un computer a casa: secondo voi è possibile formare una LAN domestica e programmare da terminale facendo calcoli in parallelo con macchine diverse (ovviamente non con memoria condivisa).

In alternativa, se uno volesse esercitarsi con la programmazione parallela come dovrebbe fare?

Grazie e saluti

Risposte
vict85
Sicuro di non averne? Sono sul mercato dal 2005.

claudio862
Potresti creare un cluster Beowulf, ma non credo potrai utilizzare i sistemi operativi attualmente installati sui pc, dovrai configurarli apposta.

Se hai una GPU abbastanza recente puoi programmarla con OpenCL o CUDA.

Se no puoi provare a comprare qualcosa di dedicato. Questa scheda sembra interessante, ha 18 core, di cui 16 programmabili con OpenCL, MPI e OpenMP. Però costa un po' (e non so quanto supporto ci sia). Oppure una banale Raspberry Pi 2. Con la versione 2 la CPU ha 4 core. Credo si possa programmare con MPI e OpenMP (ma non ho mai provato).

metrixo
Grazie mille claudio86!

Mi informo bene sul cluster Beowulf, sembra interessante.

Anche la Raspberry Pi 2 mi intriga...anche per altre applicazioni (vorrei installare in giardino una webcam o fotocamera per osservazioni astronomiche che invii i dati in modo wireless e in modo controllato dall'interno di casa).

La parallel board che mi hai linkato ha un prezzo alto, è vero, e per il momento uso il mio intel i5-2450M che ha due core per fare delle prove di programmazione parallela (grazie vict85 per la dritta!), oltre ovviamente alla possibilità di usa la mia GPU con CUDA (ho una GEFORCE GT 630M 2GB).

un saluto!

claudio862
La tua GPU ha 96 core CUDA, direi che sono sufficienti per iniziare :D. Magari dai un'occhiata a questo corso.

metrixo
thanks!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.