[Generico] Soluzioni di questo esame di stato del 1991 - Registro di Classe
Salve,
è possibile avere la soluzione del seguente esercizio? Perchè io ho provato a leggere la soluzione del mio allievo ma per correttezza vorrei avere la soluzione del seguente:
http://ebookbrowse.com/esame-1991-ordinamento-informatica-registro-di-classe-pdf-d225785920
è possibile avere la soluzione del seguente esercizio? Perchè io ho provato a leggere la soluzione del mio allievo ma per correttezza vorrei avere la soluzione del seguente:
http://ebookbrowse.com/esame-1991-ordinamento-informatica-registro-di-classe-pdf-d225785920
Risposte
Forse era più comodo scrivere direttamente qui la traccia:
ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Indirizzo: INFORMATICA
Tema di: INFORMATICA GENERALE E APPLICAZIONI TECNICO-SCIENTIFICHE
Il registro di Classe ha per ogni giorno dell'anno scolastico una zona in cui riportare, ora per ora, la
materia di effettivo insegnamento e la firma (o più firme nelle ore di compresenza) degli insegnanti
effettivamente presenti in classe in quell'ora. In un'altra zona si annotano i nomi degli alunni assenti
e di quelli che presentano permessi di entrata e/o uscita per ore intermedie. Vi è poi lo spazio per
altre note. Si pensa di poter comunque rilevare quali ore siano non dedicate all'insegnamento in
programma ma occupate da "materie" come "Uscita anticipata", "Assemblea", "Supplenza" e simili.
Si deve istituire un sistema informativo che, raccogliendo i dati dai diari di tutte le classi di una
scuola, consenta almeno le seguenti operazioni:
[1] A fine giornata più impiegati aggiornano concorrentemente gli archivi, ciascuno dal proprio
posto di lavoro.
[2] A richiesta di un dato Consiglio di Classe si stampa un bollettino che riporta, per quella classe:
[*:3i4xl0ld] il numero delle ore di lezione effettivamente svolte per ciascuna disciplina;
[*:3i4xl0ld] il numero delle ore di assenza per ogni alunno in ciascuna disciplina.[/*:m:3i4xl0ld][/list:u:3i4xl0ld]
[3] A richiesta della presidenza si stampa un bollettino che riporta:
[*:3i4xl0ld] per ogni insegnante il numero dei giorni di assenza;[/*:m:3i4xl0ld]
[*:3i4xl0ld] per ogni classe il numero dei giorni di assenza di ciascun alunno e il numero medio dei
giorni di assenza degli alunni.[/*:m:3i4xl0ld][/list:u:3i4xl0ld][/*:m:3i4xl0ld][/list:u:3i4xl0ld]
Il candidato produca quanto segue, insieme con ogni ipotesi o argomentazione che reputi utili per
illustrare le proprie scelte:
[*:3i4xl0ld] un dettagliato modello dei dati sufficiente a soddisfare almeno le richieste elencate; è richiesta
anche una stima dell'ordine di grandezza dello spazio necessario su memoria di massa;[/*:m:3i4xl0ld]
[*:3i4xl0ld] una concisa documentazione della struttura, di software e di procedure umane, ritenuta
necessaria; è richiesta anche una breve descrizione di ogni funzione individuata;[/*:m:3i4xl0ld]
[*:3i4xl0ld] progetto dettagliato di almeno una delle funzioni software e codifica, in un linguaggio a sua
scelta, di quanto progettato.[/*:m:3i4xl0ld][/list:u:3i4xl0ld]
Si raccomanda di assegnare nomi significativi a ogni entità introdotta, in tutte le fasi di elaborazione
del tema.
Posso dire? Pigrismo e pignolismo culturale. Io sono un programmatore e non perdo tempo a ricopiarlo.
"criscap":
Posso dire? Pigrismo e pignolismo culturale. Io sono un programmatore e non perdo tempo a ricopiarlo.
Il forum apprezza gli sforzi delle persone che chiedono agli altri di impegnarsi per loro. Tra l'altro non penso che tu ci abbia messo di meno a caricare il file su quel sito rispetto a Gi8 a fare qualche Ctrl+C Ctrl+V seguita dall'eliminazione degli a capo e l'aggiunta dei tag per gli elenchi puntati e numerati.
In ogni caso se cerchi una qualche risposta ministeriale non sono sicuro questo sia il posto giusto: sei il primo insegnante di informatica delle superiori che passa da queste parti. Che io sappia ovviamente. In genere gli utenti che passano per questa sezione del forum sono o professionisti IT oppure studenti universitari.
Qui non si svolgono compiti per altre persone, siano essi studenti o insegnanti o altro. Ma nessuno si metterà mai a fare quello che chiedi in ogni caso. Richiede del tempo e non servirebbe comunque a nulla. Se non sai giudicare il lavoro del tuo studente allora non puoi davvero ritenerti un programmatore e tanto meno un insegnante. Il programma del tuo studente funziona? L'analisi che ha fatto ha senso? C'è forse qualcosa che non ha detto e che sarebbe stato meglio dire? La documentazione è ben scritta? È chiara e completa? Hai idea di come andrebbe risolto questo esercizio?
"criscap":
fatto da dimostrare.
In effetti, tu come risolveresti?