[Generico] Ridimensionare immagini
Ciao a tutti,
ho la necessità di ridmensionare immagini rettangolari e quadrate, senza perderne le proporzioni.
Ovviamente nelle foto quadrate il problema non si pone ma nelle rettangolari ho qualche problema
Se ad esempio ho una foto 800*400(pixel ovviamente) e mi serve che la larghezza sia ad es. 450px .... quanto sarà grande l'altezza?
Che proporzione devo utilizzare?
è semplicemente qualcosa del tipo $450:x=1024:768$
Scusate se la domanda è banale ma nn sono sicuro della mia soluzione
Grazie mille, Ciao !
ho la necessità di ridmensionare immagini rettangolari e quadrate, senza perderne le proporzioni.
Ovviamente nelle foto quadrate il problema non si pone ma nelle rettangolari ho qualche problema
Se ad esempio ho una foto 800*400(pixel ovviamente) e mi serve che la larghezza sia ad es. 450px .... quanto sarà grande l'altezza?
Che proporzione devo utilizzare?
è semplicemente qualcosa del tipo $450:x=1024:768$
Scusate se la domanda è banale ma nn sono sicuro della mia soluzione

Grazie mille, Ciao !
Risposte
Qualcosa di quel tipo va bene. Nota che comunque in generale non otterrai numeri interi e quindi in alcuni casi sarà necessario arrotondare.
non so che software usi, però GIMP fa tutto da sè: metti la larghezza o l'altezza che vuoi in pixel e lui ridimensiona mantenendo le proporzioni
"rubik":
non so che software usi, però GIMP fa tutto da sè: metti la larghezza o l'altezza che vuoi in pixel e lui ridimensiona mantenendo le proporzioni
Vorrei svilupparlo in vb.net(2008) quindi credo che gimp nn sia l'ideale...
comunque sia penso che se uno voglia realizzare una applicazione da zero quell'idea vada bene...
sto solo pensando come scegliere i pixel
se volessi ridurre della meta sia x che y come si potrebbe fare?
una media dei valori "intorno al pixel?
io pensavo (ma solo per intuizione non lo provato e non ho modo di farlo..)...
sto solo pensando come scegliere i pixel
se volessi ridurre della meta sia x che y come si potrebbe fare?
una media dei valori "intorno al pixel?
io pensavo (ma solo per intuizione non lo provato e non ho modo di farlo..)...
Tutti i programmi di grafica hanno la possibilita' di ingrandire / ridimensionare le immagini.
Lo stesso "Paint" (il peggiore dei peggiori) ha la funzione:
Immagine --> Allunga/inclina
se nella sezione "Allunga" imposti 50% in orizz, e 50% in vert. otterrai un ridimensionamento della immagine senza perdere nulla nelle proporzioni della stessa.
se nella sezione "Allunga" imposti 50% in orizz, e 50% in vert. otterrai un ridimensionamento della immagine senza perdere nulla nelle proporzioni della stessa.
"Umby":
Tutti i programmi di grafica hanno la possibilita' di ingrandire / ridimensionare le immagini.
Bhe ovvio ma che centra...io il software voglio farlo io

Cmq cn la soluzione della proprorzione sembra andare bene
Tu hai scritto:
"ho la necessità di ridmensionare immagini rettangolari e quadrate, senza perderne le proporzioni."
da questa frase, non si evince che avevi intenzione di realizzare te il software.
"ho la necessità di ridmensionare immagini rettangolari e quadrate, senza perderne le proporzioni."
da questa frase, non si evince che avevi intenzione di realizzare te il software.