[Generico] Faggin e il primo microprocessore

metrixo
Buongiorno agli utenti,

vorrei una conferma:

siete d'accordo che il primo microprocessore realizzato è stato quello proposto da Faggin in questo articolo:

Article (Faggin1968) Faggin, F.; Klein, T. & Vadasz, L. Insulated gate field effect transistor integrated circuits with silicon gates 1968 International Electron Devices Meeting, IRE, 1968

di seguito il link: http://ieeexplore.ieee.org/xpl/articleDetails.jsp?tp=&arnumber=1475473&sortType%3Dasc_p_Publication_Year%26queryText%3Dfaggin

grazie e un saluto

Risposte
apatriarca
Dipende da cosa intendi con microprocessore immagino.

metrixo
la Treccani definisce microprocessore un dispositivo VLSI costituito da circuiti integrati

navigando in rete trovo spesso la dicitura che Faggin è il padre del microprocessore, e curiosando un pò tra i lavori presenti nel database di IEEE ho trovato il paper in questione; però non sono sicuro, per questo la domanda

un saluto

apatriarca
Quel paper è certamente importante, ma non viene proposto un modello per i microprocessori. Viene però presentata una tecnologia abbastanza centrale nei microprocessori moderni. È il padre dei microprocessori più che altro perché era a capo del progetto che ha portato al primo microprocessore commercializzato dalla Intel nel 1971. Il termine microprocessore è però stato coniato da altri già nel 1968, anche se la ditta che ha presentato tale prodotto ha avuto poco successo commerciale.

metrixo
grazie per la precisazione,

ma se volessi scegliere un paper rappresentativo per primo modello di microprocessore quale mi consiglieresti?

apatriarca
Non credo che ci sia un paper rappresentativo del primo modello di microprocessore.. È stato infatti realizzato come prodotto commerciale.

metrixo
cercherò tra i brevetti allora... ma in questo caso, se non ci sono paper ufficiali, quello che si avvicina di più è quello di Faggin del 1968?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.