[Generico] Esercizio Pumping Lemma linguaggi Regolari
Ciao, potete aiutarmi in questo esercizio?
Sia $ L = {a^n b^m c^k | m>k; m, n, k>=1} $ dimostrare che non è regolare
Per quanto ho capito, il PL si applica prendendo una stringa $z \in L$ e si deve scomporre questa z in 3 parti in modo che risulti $z = uvw$ e aumentando a random il numero di v (pompaggio) la stringa continua ad appartenere al linguaggio $\forall t>=0 : u v^t w \in L$.
Quindi devo considerare tutte le possibili scomposizioni di z e per ogni scomposizione se (s)pompando si ottiene una stringa non appartenente al linguaggio, allora il linguaggio non è regolare.
Con questa idea generale però se prendo la scomposizione $u = a^i; v=a^(m-i); w=b^m c^k $ (con $i
Sia $ L = {a^n b^m c^k | m>k; m, n, k>=1} $ dimostrare che non è regolare
Per quanto ho capito, il PL si applica prendendo una stringa $z \in L$ e si deve scomporre questa z in 3 parti in modo che risulti $z = uvw$ e aumentando a random il numero di v (pompaggio) la stringa continua ad appartenere al linguaggio $\forall t>=0 : u v^t w \in L$.
Quindi devo considerare tutte le possibili scomposizioni di z e per ogni scomposizione se (s)pompando si ottiene una stringa non appartenente al linguaggio, allora il linguaggio non è regolare.
Con questa idea generale però se prendo la scomposizione $u = a^i; v=a^(m-i); w=b^m c^k $ (con $i
Risposte
Devi trovare una stringa che possa essere un valido controesempio e che in qualunque modo venga decomposta dia luogo, col pompaggio, ad una stringa non appartenente al linguaggio.
Di primo acchito... se prendi z = abbc dovresti aver trovato una stringa appartente al L ma che in qualunque modo venga decomposta non apparterra', post pompaggio, ad L (Per i = 0).
Dai un'occhiata.
Di primo acchito... se prendi z = abbc dovresti aver trovato una stringa appartente al L ma che in qualunque modo venga decomposta non apparterra', post pompaggio, ad L (Per i = 0).
Dai un'occhiata.
Ciao grazie della risposta!
Infatti avevo già provato quella scomposizione, generalizzando ho preso $a^t b^n c^(n-1)$.
Comunque se prendo abbc e di questa prendo la scomposizione $u=\varepsilon (vuota), v=a, w= b b c$ allora il pompaggio porta ancora ad una stringa del linguaggio! Com'è possibile? La proprietà $|uv| <= n $ è verificata (n=2). Dove sbaglio?
EDIT: Grande Fail. La scomposizione $u=\varepsilon, v=a, w= b b c$ non verifica il PL. Spompando v ottengo bbc che non appartiene al linguaggio. Mi ero dimenticato che le a, le b e le c sono obbligate ad esserci.
Infatti avevo già provato quella scomposizione, generalizzando ho preso $a^t b^n c^(n-1)$.
Comunque se prendo abbc e di questa prendo la scomposizione $u=\varepsilon (vuota), v=a, w= b b c$ allora il pompaggio porta ancora ad una stringa del linguaggio! Com'è possibile? La proprietà $|uv| <= n $ è verificata (n=2). Dove sbaglio?
EDIT: Grande Fail. La scomposizione $u=\varepsilon, v=a, w= b b c$ non verifica il PL. Spompando v ottengo bbc che non appartiene al linguaggio. Mi ero dimenticato che le a, le b e le c sono obbligate ad esserci.
Mi sembra che con ogni scomposizione possibile (Ricordando sempre che $v \ne \epsilon$) ottieni delle stringhe non appartenenti al linguaggio.
Per cui il pumping lemma non è valido.
E quindi il linguaggio non è regolare.
Per cui il pumping lemma non è valido.
E quindi il linguaggio non è regolare.
Io ho risoltò così:
scelgo $ z = a^(n/2) b^(n/2) c^(n/2-1) $
quindi pongo $v = b^h$ con h>0
risulterà
$z = a^(n/2) b^(n/2-h) (b^h)^i c^(n/2-1)$ ponendo i = 0
$z = a^(n/2) b^(n/2-h) c^(n/2-1)$ che non appartiene a L
giusto?
mentre se avessi scelto i > 0 gonfiando la stringa salta la condizione |uv|<=n e quindi non appartiene a L è corretto?
scelgo $ z = a^(n/2) b^(n/2) c^(n/2-1) $
quindi pongo $v = b^h$ con h>0
risulterà
$z = a^(n/2) b^(n/2-h) (b^h)^i c^(n/2-1)$ ponendo i = 0
$z = a^(n/2) b^(n/2-h) c^(n/2-1)$ che non appartiene a L
giusto?
mentre se avessi scelto i > 0 gonfiando la stringa salta la condizione |uv|<=n e quindi non appartiene a L è corretto?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.