[Generico] Antivirus e SO

metrixo
ciao a tutti,

se istallo un antivirus in windows posso usarlo anche in linux o è limitato l'utilizzo al so nel quale viene istallato?

grazie in anciticipo

Risposte
Sherlock.h
È utilizzabile solo all'interno del sistema operativo in cui lo installi, quindi se installi su Windows non puoi condividerlo con GNU/Linux, anche perché non riuscirebbe a "vederne" le partizioni (ma questo è un altro discorso). Suppongo sia invece possibile fare il contrario, ma di certo non potresti contare su una protezione in "real-time". In pratica potresti installare un software antivirus sulla tua distro Linux con cui analizzare i file di windows, alla ricerca di virus, ma potresti farlo solo mentre stai usando la tua distro Linux. In poche parole, anche se fosse possibile (credo di sì, ma non ne ho esperienza diretta), non è assolutamente consigliabile.

Io faccio parte della folta schiera di persone che ritiene che l'utilizzo di un antivirus in un sistema GNU/Linux sia, in pratica, inutile (almeno per GNU/Linux stesso). Un utente medio, a mio avviso, non corre pericoli (rilevanti) da questo punto di vista.
L'unico pericolo si ha durante la condivisione di file tra Windows e GNU/Linux. Se ad esempio, condividi file "infetti" scaricati dalla distro Linux con la partizione di Windows, beh, la distro resterà "immacolata", ma potresti causare problemi invece alla partizione con il sistema operativo di Microsoft.

Il mio consiglio è: installa un buon antivirus su Windows, e usalo in modo da rendere inconsistente il problema di cui ti accennavo. Usa GNU/Linux tranquillamente senza. Secondo me non corri rischi particolari se usi un pizzico di buonsenso.
Per una questione di sicurezza totale, potresti pensare invece di installare un software antivirus per Linux, come ad esempio ClamAv.

metrixo
Grazie Sherlock.h, è proprio quello che pensavo. Installo un buon antivirus su Windows e uno in GNU/Linux.
Per Windows sono orientato ad AVIRA, mentre per GNU/Linux seguirò il tuo consiglio per ClamAv.

Un saluto!

Epimenide93
Per quanto mi riguarda concordo con Sherlock.h, e ti consiglio di usare tranquillamente la tua distribuzione Linux senza un antivirus sopra, in pratica è inutile.

metrixo
@Epimenide93: grazie per la risposta; perché a tuo avviso è inutile in pratica un antivirus con Linux (io ho Ubuntu)?

grazie e buon Natale!

Sherlock.h
Non ho letto punto per punto, ma credo risponda alle tue domande.

In particolare focalizza sulla questione dei permessi, che è ciò che veramente fa la differenza tra Windows e GNU/Linux.

Epimenide93
"Sherlock.h":
credo risponda alle tue domande.

Direi che lì c'è tutto. Aggiungo l'esperienza personale, uso esclusivamente sistemi Linux da ormai cinque o sei anni senza mai aver installato un antivirus, e seguendo le opportune norme di sicurezza, riportate anche in quella pagina, non ho mai avuto problemi di sicurezza di alcun tipo.

metrixo
Ottimo... grazie mille a entrambi!

mark971
Virus per Linux che ne sono veramente pochi e tutti risalenti a vecchie versioni del kernel (insomma, non possono più attaccare un sistema aggiornato).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.