[Generale] Valutazione rapporto qualita/prezzo pc

Franco_1
http://www.viruspc.it/desktop-monitor/d ... l#readMore
Qualcuno sa darmi una valutazione qualita/prezzo del computer sopra indicato?grazie

Risposte
iMax21
nella media direi, nulla di ché...
la pecca è la scheda video integrata se vogliamo trovare qualcosa fuori posto, non ha chissà quali prestazioni ma dipende da quel che ci devi fare in fondo

vict85
Non lo puoi usare per giocare e te lo sconsiglio per lavorarci con applicazioni che richiedono computer potenti ma per usare internet, gli applicativi office e latex può andare bene.

In ogni caso:
    [*:13na0sdm] L’alimentatore è un po' eccessivo per un pc come quello, 350W probabilmente bastavano e avanzavano. Se ho capito bene è di CM che è una buona marca. In pratica è un alimentatore che poteva essere messo su un pc di fascia medio-alta (a seconda di che scheda video ci metti sopra).[/*:m:13na0sdm]
    [*:13na0sdm] Il processore è un processore di fascia bassa, ma è comunque un intel dual core di ultima generazione. Non è il massimo delle prestazioni ma consuma poco;[/*:m:13na0sdm]
    [*:13na0sdm] la scheda video è come se non ci fosse;[/*:m:13na0sdm]
    [*:13na0sdm] hard disk piccolo ma di velocita accettabile per NON essere un ssd (il mio pc, che è di fascia medio alta, ha un harddisk più grande ma veloce uguale);[/*:m:13na0sdm]
    [*:13na0sdm] masterizzatore, scheda madre e case in linea con la fascia di prezzo. Sono inoltre di marche buone.[/*:m:13na0sdm][/list:u:13na0sdm]

Franco_1
Sul giocare non me ne importa nulla, Pero ho bisogno di farci girare sopra applicazioni come matllab,eclipse....
troppo pesanti?
il prezzo è standard o è basso ?

Luc@s
Io punterei a farmi qualcosa di "home made" con un bel i5/i7, 6/8 Gb di Ram e un SSD da 64 per l'SO e 500gb/1TB per i dati.
Tutto questo però se hai il budget per fartelo :)

vict85
"Luc@s":
Io punterei a farmi qualcosa di "home made" con un bel i5/i7, 6/8 Gb di Ram e un SSD da 64 per l'SO e 500gb/1TB per i dati.
Tutto questo però se hai il budget per fartelo :)

Ma l'i7 da solo ti costa quanto tutto il suo pc... Sinceramente io, che sono interessato alla programmazione eterogenea penso che la differenza tra i5 e i7 non valga la differenza di prezzo (io uso un i5 medio e una scheda video di fascia medio-alta e non sento il bisogno di più potenza). La differenza tra un i5 e un i3 invece può valere la spesa.

Detto questo matlab ed eclipse possono essere usati anche su un i3. Con questo intendo dire che la differenza tra un i7 e un i3 la vedi ma si mostrano solamente nel tempo in cui fai i calcoli. Ma se con grosse quantità di dati il problema diventa serio, se lo usi per studiare allora non penso che sia un problema troppo grande. Sinceramente non trovo che qualche secondo di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni valgano la spesa di 100€ di ssd (su un pc da 500€)

Luc@s
I5 sarebbe ottimo ma con i7 almeno non devi aggiornarlo per un poco.
Cmq io programmo anche per lavoro e ti assicuro che basta un netbook con un Atom per quello :)

Cmq un Asus P8H77-M PRO + Powerline Intel Core i5-3550 3,3 GHz + Memoria PC Kingston KVR1333D3N9K2/8G 2 X 4 GB 334,00 €
[fonte: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_materi ... el_i5.aspx ] non è malaccio e permette una buona espandibilità
E un SANDISK SSD INTERNO SDSSDP-064G-G25 - 64 GB sono soli 51,00 € [fonte: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-d ... 64_gb.aspx ]

vict85
Ho fatto il pc di recente e devo dire che ci sono molti costi ‘nascosti’ nella creazione dei pc. Per esempio non stai contando 20€ di masterizzatore, 40-90€ di scheda video di fascia bassa (anche soltanto per non appesantire il processore con gli effetti del OS), 80-100€ almeno di case e l'alimentatore (io ne ho spesi 150-180) e infine 90-200€ di windows* (a meno di usare linux) e 50-100€ di HD classico perché 64GB sono pochi. Volendo anche delle casse 10-20€.

Io comunque alla fine me lo sono costruito perché non si capisce come mai nessun desktop già assemblato con sopra una scheda video a livello decente costi meno di 1500€...

* non so se è incluso nella offerta vista da Franco_

XFranco_ : Probabilmente vale la pena guardarti ancora un po' in giro. Avendo guardato a pc di fascia più altra non saprei però dire se sia effettivamente un buon prezzo. L'unica cosa che ti posso dire è che con uno schermo, una tastiera e un mouse puoi lavorarci per fare cose base. Indicativamente è potente almeno quanto un netbook e compete tranquillamente con portatili di 500-600€ e forse anche di più.

Luc@s
Io se non giochi considero la scheda video integrata con gli i5 gia perfetta.
L'ssd, come dicevo, sarebbe solo per l'OS.
Per i dati oramai un HHD da 1tb non costa molto.
Partivo dal prosupposto che lo schermo c'è gia e un case lo si trova a poco.
Per l'alimentatore basta andare in un negozio di elettronica.

Cercando bene e sapendo dove farlo si risparmia moltissimo.
Abbandonando quella chiavica di Windows e usando os seri (e ubuntu oramai lo possono usare tutti) si risparmia e ottimizza. :)

Il tutto è imho

Franco_1
"vict85":

XFranco_ : Probabilmente vale la pena guardarti ancora un po' in giro. Avendo guardato a pc di fascia più altra non saprei però dire se sia effettivamente un buon prezzo. L'unica cosa che ti posso dire è che con uno schermo, una tastiera e un mouse puoi lavorarci per fare cose base. Indicativamente è potente almeno quanto un netbook e compete tranquillamente con portatili di 500-600€ e forse anche di più.

Ok grazie, voi sapreste indicarmi siti web dove trovare buoni computer a bassi prezzi?
Come dicevo vorrei restare sui 400 euro ,mi interessa solo poterci fare girare applicativi per scuola..

Attualmente non sono aggiornato sui prezzi in giro,per valutare se questo computer fosse economico ho inserito i prezzi di ogni componente su trovaprezzi.com ed ho fatto la somma del tutto...è un metodo valido? o c'è qualcosa ce non considero?..
avevo pensato appunto a questo pc perche la somma dei prezzi dei componenti era molto prossima al prezzo di vendita...

Luc@s
Un buon sito è http://www.nexths.it/v3/

Franco_1
grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.