[Generale] Progetto Architettura degli Elaboratori
Ciao a tutti ragazzi, eccomi qui ancora una volta, ma questa volta per un altro tipo di progetto... S tratta di Architettura degli elaboratori, Il 20 mi scade lo scritto e devo assolutamente consegnare il progetto per nn perderlo... Allora il progetto è a piacere ed io ho pensato di fare un moltiplicatore parallelo a 4 bit.. Ho già fatto gli Half Adder e i Full Adder ma nn ho idea di come collegarli per realizzare il Moltiplicatore parallelo, nel senso per i numeri e le lettere, e le entrate e le uscite, è più di 3 ore e mezza che ci provo ma niente... Qualcuno gentilmente può darmi una mano??? Sono davvero disperato
Grazie 1000 a tutti in anticipo

Risposte
cosa intendi per moltiplicatore parallelo?? un carry-save??
"minavagante":
cosa intendi per moltiplicatore parallelo?? un carry-save??
Ciao.. Sinceramente nn saprei il prof lo chiama moltiplicatore, e ci sono 2 modi per farlo in SERIE o COMBINATORIO, e PARALLELO, io so che in teoria Una fila è formata fa Full Adder e la seconda da Half Adder e così via adesso nn so se è giusto...
mmmmmm non saprei sai. Quello classico lo chiami serie?? hai presente la matrice dei prodotti parziali iniziale, quella costituita da sole le AND che in una moltiplicazione normale corrisponde alle righe che poi andrai a sommare, come lo chiami quel moltiplicaotre??
Nn so come chiamarlo xchè il prof ci ha solamente spiegato le porte logiche e come usarle cn TkGate, nn hai parlato di righe e matrici..
no metti di avere due numeri interi in binario $A=a_0+a_1+...+a_(n-1)$ e $B=b_0+b_1+...b_(m-1)$ il prodotto avrà un numero di bit pari a n+m.
Quando fai la classica moltiplicazione tra due numeri interi ti costruisci la matrice come fare una normale moltiplicazione tra due numeri in base 10:
prima riga: a0*bo a0*b1 a0*b2....an*b(m-1)
seconda riga: - a1*b0 a1*b1....
e così via, questa è la matrice dei prodotti parziali. Nel moltiplicatore che tu chiamo a righe, come colleghi questi risultati???
Quando fai la classica moltiplicazione tra due numeri interi ti costruisci la matrice come fare una normale moltiplicazione tra due numeri in base 10:
prima riga: a0*bo a0*b1 a0*b2....an*b(m-1)
seconda riga: - a1*b0 a1*b1....
e così via, questa è la matrice dei prodotti parziali. Nel moltiplicatore che tu chiamo a righe, come colleghi questi risultati???
Nn saprei risponderti a questa domanda, mi dispiace, cmq penso di aver risolto un mio amico mi passa il suo circuito che è già implementato lavorerò su quello e speriamo bene.... Grazie 1000 lo stesso cmq per l'aiuto

Ok