[Fortran90] Stampare l'algoritmo.

G.D.5
Signori, ho un problema curioso da sottoporvi.

Ho dei vecchi algoritmi scritti in Fortran90. Ai tempi dell'esame stampammo su carta gli algoritmi in questione: scritto l'algoritmo, lo si eseguiva da terminale (ambiente Linux), quindi si davano una serie di comandi da terminale per stampare non il codice dell'algoritmo ma la sua esecuzione visualizzata nel terminale.

Vorrei stampare dei nuovi algoritmi, fatti da me non per scopi didattici ma per scopi "ludici", il punto è che non ricordo le istruzioni da dare al terminale. Mi pare di ricordare che tra le istruzioni ci fosse un >a.out

Ammesso e non concesso che la mia non sia una richiesta assurda, qualcuno sa come si fa?

Risposte
anonymous_be1147
Un'altra possibile soluzione è usare il comando script, anche se forse non è presente di default su tutti i sistemi Linux.

NAME
script - make typescript of terminal session

SYNOPSIS
script [-a] [-c COMMAND] [-f] [-q] [-t] [file]

DESCRIPTION
Script makes a typescript of everything printed on your terminal. It is
useful for students who need a hardcopy record of an interactive session
as proof of an assignment, as the typescript file can be printed out
later with lpr(1).

G.D.5
Io ricordo che quando lo feci tempo fa, seguivo più o meno questa procedura.

Aprivo il terminale e andavo nella directory che conteneva tutti i file del mio lavoro, tra cui a.out. Davo
./a.out
ed eseguivo il programma: quindi lo usavo, e.g. se seviva per calcolare il MCM di tre numeri, mettevo i tre numeri e il programma mi trovava il MCM. Poi davo non so quale istruzione e rieseguivo il programma: a questo punto davo un comando tipo
./>a.out
o qualche cosa del genere e poi
lp
con qualche istruzione particolare e il nome della stampante.

Mannaggia a me che sono una capra in informatica :-D :lol:

Comunque provo un poco quello che mi dite... sempre che prima non faccia esplodere il mio PC :-D

G.D.5
Mi sa che desisterò dall'usa lo script... come sono pratico io va a fine che lancio in orbita il PC :lol:

Lorin1
Io mi sto preparando per dare l'esame di laboratorio di programmazione e sto usando il fortran 90/95 in ambiente linux. Allora una volta scritto l'algoritmo, salvi e torni al terminale. Poi verifica che non ci siano errori scrivendo "f95 (nome programma).f95".
Se la compilazione è giusta, ovvero se non ci sono errori, allora puoi verificare l'efficienza dell'algoritmo, scrivendo: "./a.out (nome progr).f95" e ti usciranno tutte le indicazioni che tu hai inserito nell'algoritmo; in questo modo verifichi la sua efficienza.

G.D.5
Quello che sto cercando di ricordare non è il modo di verificare l'efficienza dell'algoritmo, ma il modo di stampare l'esecuzione dello stesso.

Quando in ambiente Linux scrivo l'algoritmo in Fortran90 poi resto con un file .f90, che contiene il codice vero e proprio, e un file a.out, che contiene il programma da eseguire. Il programma è eseguibile da terminale: quindi da terminale mi posiziono nella cartella che contiene il mio file a.out e do il comando

./a.ou

e il mio programma parte. E funziona: nel senso che fa quello per cui è scritto.
Il mio cruccio è riuscire a stampare l'esecuzione del programma, come facevo circa 6 mesi fa. Vorrei cioè fare stampare alla stampante quello che io vedo nel terminale quando eseguo l'algoritmo.
Per esempio, il mio programma per il calcolo del MCM di due numeri nel treminale funziona così:

Salve. Questo programma calcola il MCM di due numeri naturali. Inesrire il primo numero

5

inserire il secondo numero

8

Il MCM è

40

6 mesi fa riuscivo a stamparlo, oggi non ricordo come si fa. Le uniche cose che ricordo sono il fatto che il programma andava eseguito due volte e che poi bisognava mettere na cosa tipo "qualchecosa >a.out" o roba del genere.

Si vede che la mia memoria è scarsa? :-D

Lorin1
prova con "./a.out >> (nome del programma).f95"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.