Filtraggio in Matlab

enigmagame
Ciao a tutti!!! :-D
In un esercizio, dopo aver caricato un immagine, mi trovo a dover applicare un filtro di smoothing (filtro passa-basso) al quarto in basso a sinistra dell'immagine e, un filtro di rinforzo degli edge (filtro passa-alto) al quarto in alto a destra dell'immagine.
Ora, nessun problema per la selezione dei quarti e dell'applicazione del primo filtro, per intenderci il codice è questo:
A = imread('cameraman.tif'); %Carico nella matrice A l'immagine, è presente in Matlab
[m,n] = size(A); %Ricavo la dimensione di A
c1 = round(m/2);
c2 = round(n/2);

Fs = fspecial('gaussian'); %Mi costruisco un filtro passa-basso, utilizzando la gaussiana
A(c1:1:end, 1:1:c2) = imfilter(A(c1:1:end, 1:1:c2), Fs); %Applicazione del filtro al quarto in basso a sinistra dell'immagine

Il mio problema stà nel secondo punto, che filtro applico? Perchè se faccio 1-Fs non mi funziona?
Grazie...
Ciao!

PS: Spero che qualcuno possa rispondermi, anche se stiamo parlando di immagini!

Risposte
_luca.barletta
mi spieghi un attimo come funziona fspecial? e cosa ti ritorna quando gli passi 'gaussian'?

enigmagame
"luca.barletta":
mi spieghi un attimo come funziona fspecial? e cosa ti ritorna quando gli passi 'gaussian'?

Certo.
H = FSPECIAL(TYPE) crea un filtro H a due dimensioni, del tipo specificato (da TYPE). Alcuni possibili valori di TYPE sono:
- 'average' averaging filter
- 'disk' circular averaging filter
- 'gaussian' Gaussian lowpass filter
- 'laplacian' filter approximating the 2-D Laplacian operator
- 'log' Laplacian of Gaussian filter
- 'motion' motion filter
- 'prewitt' Prewitt horizontal edge-emphasizing filter
- 'sobel' Sobel horizontal edge-emphasizing filter
- 'unsharp' unsharp contrast enhancement filter
Te li ho copiati pari pari dall'help, poi ovviamente, per oguno è possibile specificare delle opzioni.

_luca.barletta
ok, hai qualche vincolo su come fare il filtro passa alto?

enigmagame
"luca.barletta":
ok, hai qualche vincolo su come fare il filtro passa alto?

No, mi è solo richiesto di applicare un filtro di rinforzo di edge, che alla fine è un passa alto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.