File

Dodò9012
salve a tutti, spero che qlc di voi possa aiutarmi a scrivere questo programma in C.

<< scrivere il programma che dati 2 file (i cui nomi vengono forniti dall'utente), le cui righe sono ordinate alfabeticamente,produca un nuovo file( il cui nome viene fornito dall'utente) ordinato alfabeticamente e contenente le righe di entrambi i file!>>
vi ringrazio in anticipo! :lol:

Risposte
_luca.barletta
Dacci un punto di partenza, un tuo tentativo, altrimenti non sappiamo dove hai bisogno di aiuto.

Dodò9012
avete ragione....scusatemi...
allora...
apro i due file in scrittura....(fino a qui nn ho problemi)...
ho problemi quando devo ordinare il contenuto del file in ordine alfabetico....ed ho problemi qnd devo devo creare il terzo file dove devo copiare il contenuto dell'uno e dell'altro file...

apatriarca
Ciao, devi in pratica implementare il "merge" nell'algoritmo merge-sort (la pagina di wikipedia inglese è un po' meglio di quella italiana, ma ti puoi comunque accontentare anche solo di quella). Devi in pratica leggere una riga per ogni file. A questo punto confronti le due righe, scrivi la riga che precede l'altra in ordine alfabetico e la scrivi su file, poi la sostituisci con la successiva riga del suo file e hai due nuove righe da confrontare. Prosegui finché entrambi il primo file non termine. A questo punto scrivi tutto il contenuto nell'altro e hai concluso.

Dodò9012
si....era quello che avevo pensato anche io.....!
non è che saresti così gentile da scrivermelo in codice C!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.