[Excel] Problema nel determinare la precisione di un dato

Federichina1
Ciao a tutti!
Il mio problema è il seguente: ho un sistema di conteggio che conta il numero di visitatori di una certa stanza sia in modo automatico che manuale. A fine della giornata avrò quindi un certo numero di visitatori ottenuto attraverso il conteggio automatico e un certo numero di visitatori ottenuto tramite conteggio manuale. Devo valutare la precisione di questi sistemi, in particolare la somiglianza fra i due numeri ottenuti in termini percentuali tramite Excel.
Mi spiego meglio, se ad esempio il numero "automatico" è 1 e il numero "manuale" è 1, allora la loro somiglianza (e quindi la precisione di raccolta del dato) è pari al 100%.
Ma se ad esempio il primo numero è 10 e il secondo è 11, come faccio a valutare la loro somiglianza?
Non so quanto sono stata chiara, comunque apprezzo ogni forma di suggerimento!! GRAZIE!

Risposte
apatriarca
"Valutare la somiglianza" è un termine un po' generico e può essere interpretato in modi diversi. Puoi per esempio affermare che il secondo numero è il 10% del primo. In questo caso consideri il primo numero come punto di riferimento e stai risolvendo l'equazione \(A\,(1 + x/100) = M\) dove \(A\) ed \(M\) rappresentano i valori ottenuti automaticamente o manualmente ed \(x\) la percentuale. La soluzione sarà quindi uguale a \(x = 100\,(M - A)/A\) che nel tuo caso fa \( 100\,(11 - 10)/10 = 10% \). Puoi però anche affermare che il valore calcolato automaticamente è del 9.1% più piccolo rispetto al valore calcolato manualmente. In questo caso il punto di riferimento è il valore calcolato manualmente e la formula per calcolare la percentuale è \(x = 100\,(A - M)/M\). Quale di queste interpretazioni preferisci?

Federichina1
Io vorrei dare una misura complessiva della precisione del conteggio, quindi forse il primo metodo è migliore..
Inizialmente avevo pensato che per valutare la precisione del conteggio automatico avrei potuto semplicemente fare 10/11 (quindi automatico/ manuale), ma può anche capitare che il conteggio manuale restituisca un valore inferiore rispetto all'automatico, e il valore finale che trovo è superiore al 100%. Per esempio, che il manuale è 10 e l'automatico è 11, allora avrei una precisione del conteggio automatico pari al 110%.

Grazie mille per l'aiuto! :D

apatriarca
Ti ho scritto la formula.. Sostituisci M ed A con le celle che contengono i valori che ti interessano. Probabilmente c'è un metodo ancora migliore ma non uso Excel da circa un decennio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.