Esercizi sistemi operativi

valeee931
Ciao a tutti, tra poco avrei l'esame di sistemi operativi e vorrei chiedervi se qualcuno sa impostare e se siete così gentini da svolgere questi due esercizietti, che tra l'altro sono banali ma per me è veramente difficile inizializzarli, il testo dei due esercizi è il seguente:

\(\displaystyle 1) \)Lo schedulatore di un sistema deve gestire tre processi : P1,P2,P3. I loro rispettivi tempi stimati di prossimo CPU burst sono di 4, 6, e 2 unita’ di tempo, i loro rispettivi tempi di arrivo nel sistema sono 0,2,6. Il context-switching e’ lungo 1 unita’ di tempo. Studiare, in funzione della lunghezza q del quanto di tempo nell'intervallo [2,4], come varia il tempo medio di attesa ed il turnaround time medio per tale insieme di processi in caso di scheduling Round-Robin. Tracciarne quindi i grafici degli andamenti in funzione di q.

\(\displaystyle 2) \)
Si consideri un sistema con 3 processi (P1,P2,P3) e 3 tipi di risorse (R1,R2,R3). La quantità di risorse correntemente disponibili è (R1,R2,R3)= (1,0,5). Si supponga che le risorse correntemente allocate e quelle ancora necessarie al più ai processi sono suddivise come segue:
                R1	R2	R3			    R1	R2	R3
		      P1	2	0	0		     P1	0	3	1
Allocated	P2	0	1	2 	Need	P2	0	1	0
 		     P3	1	1	0		     P3	x	0	3

Se il processo P1 richiedesse le seguenti risorse (0,0,y), per quali valori di x e y (con y>0) il sistema potrebbe soddisfare tale richiesta?

vi ringrazio a tutti in anticipo,inoltre il mio problema relativo al primo esercizio viene dato che il quanto è nell'intervallo di tempo [2,4] e se fosse invece fissato sarebbe stato per me molto più facile, per quanto riguarda il due non so proprio metterci mano :(

Risposte
Rggb1
Sono eoni non vedo 'sta roba...
"valeee93":
...il mio problema relativo al primo esercizio viene dato che il quanto è nell'intervallo di tempo [2,4] e se fosse invece fissato sarebbe stato per me molto più facile...

Facile come in effetti è: fai i tre casi per q=2, q=3 e q=4 e confrontali.

"valeee93":
... per quanto riguarda il due non so proprio metterci mano :(

Ancora, prova a fare i casi: vedi quante risorse totali sono disponibili e analizza i vari casi con y=1, y=2 eccetera.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.