Equivalente free di MatLab
Ciao, amici! Ho appena iniziato un libro di algebra lineare che riporta parecchi esercizi da eseguire con Matlab. Visto che non l'ho mai usato prima d'ora, volevo chiedere agli esperti del settore se c'è un programma gratuito (anche se non necessariamente open source) equivalente per Debian che utilizzi gli stessi comandi o, se non ci fosse, quale tra le alternative free utilizza il maggior numero di comandi identici...
So per esempio di FreeMath, Octave, SciLab, ma non sono sicuro se, digitando quello che il mio testo dice di digitare in MatLab, ottengo lo stesso comando... Perdonate la mia illimitata ignoranza...
Grazie a tutti!!!
P.S.: Spero di aver postato nella sezione giusta: in caso contrario mi scuso con i moderatori...
So per esempio di FreeMath, Octave, SciLab, ma non sono sicuro se, digitando quello che il mio testo dice di digitare in MatLab, ottengo lo stesso comando... Perdonate la mia illimitata ignoranza...
Grazie a tutti!!!
P.S.: Spero di aver postato nella sezione giusta: in caso contrario mi scuso con i moderatori...
Risposte
Octave è stato pensato per essere un sostituto abbastanza fedele a Matlab (fa uso di un linguaggio praticamente identico). Nella mia esperienza il linguaggio base e molte librerie sono supportate per cui si riesce spesso a copiare il codice da Matlab senza modifiche e a vederlo funzionare anche su Octave. Se le tue necessità non sono molto specifiche, dovrebbe andare bene. Gli altri li ho sentito ma non li conosco.
"DavideGenova":
Ciao, amici! Ho appena iniziato un libro di algebra lineare che riporta parecchi esercizi da eseguire con Matlab. Visto che non l'ho mai usato prima d'ora, volevo chiedere agli esperti del settore se c'è un programma gratuito (anche se non necessariamente open source) equivalente per Debian che utilizzi gli stessi comandi o, se non ci fosse, quale tra le alternative free utilizza il maggior numero di comandi identici...
Grazie a tutti!!!
Ciao, penso che Octave sia ciò che stai cercando!
Io personalmente non l'ho mai utilizzato però dovrebbe essere il progetto open più simile a Matlab dal punto di vista di sintassi e comportamente.
Qui se vuoi puoi trovare qualche informazione in più sulle differenze:
http://en.wikibooks.org/wiki/MATLAB_Programming/Differences_between_Octave_and_MATLAB
$+oo$ grazie!!!
Scarico subito! Ho dato un'occhiata alle differenze sulla pagina linkata da Shulz e direi che sono poche e non troppo difficili da ricordare...
Grazie ancora!
Scarico subito! Ho dato un'occhiata alle differenze sulla pagina linkata da Shulz e direi che sono poche e non troppo difficili da ricordare...
Grazie ancora!
$+oo$ grazie anche a te, Alxxx28! Scarico anche quello...