E' il cervello umano più potente di un computer?

Branko1
Vi vorrei porre una questione ed eventualmente sapere cosa ne pensate. Capita molto spesso di discutere con altre persone riguardo la famosa questione se le IA superereranno l'uomo e cose simili. Io sono estremamemente convinto che nessuno è superiore all'altro, e mi riferisco nella fattispecie alla teoria tella calcolabilità.

Per me dire che le intelligenze artificiali non supereranno mai quella umana equivale a dire che il potere computazionale del cervello è superiore a quello del computer. E qui entra in gioco Turing : non aveva detto che se una cosa è calcolabile, allora la macchina di turing sarà in grado di calcolarla?

Allora ne consegue che :

1 - Una macchina di turing a n nastri può simulare un computer.
2 - Un computer può simulare il cervello umano.
3 - Il cervello umano può simulare sia la macchina di turing che il computer (e qui siamo nell'ovvietà).

Da questo si conclude che :

Il cervello non ha potere computazionale maggiore della macchina di turing (al massimo qui è una questione di tempo di esecuzione), e quindi dire che le IA non raggiungeranno mai l'uomo è una cavolata di per se. O meglio bisognerebbe dimostrare che il cervello ha un potere computazionale maggiore di quello di una macchina di Turing.

Ma Turing ha dimostrato come dicevo prima che la sua macchina può calcolare tutto ciò che è calcolabile, quindi l'affermazione di cui sopra non è vera per definizione.

Qualcuno potrebbe obiettare riguardo al tempo di esecuzione, infatti una macchina di turing a un nastro può simularne una multinastro in un tempo di $ O(k^2) $ dove k sono i nastri, e si potrebbe estendere questa relazione al numero di connessioni dei neuroni del cervello umano e al numero di connessioni che un computer a singolo processore è in grado di simulare. Cioè un computer può simulare le connessioni del cervello, in un tempo sì più lento, ma le può simulare. Quindi qui io ragiono come ha fatto Turing immaginando "un nastro infinito" per poter dire che la MDT può calcolare tutto (altrimenti il discorso non avrebbe alcun senso). Cioè io immagino un computer a cui, nella necessità, si può aggiungere abbastanza RAM e CPU da poter coprire lo spazio e il tempo richiesto. In questo caso la CPU rappresenta la puntina e la RAM il nastro di lavoro.

Quindi con questo discorso, voglio solo affermare che il problema si riduce alla creazione di calcolatori più efficienti e dare per scontato "Il cervello è superiore alla macchina" è come mettersi due belle foglie di fico sugli occhi. Abbiamo invece grazie a Turing una dimostrazione che essi sono equivalenti in termini di calcolabilità. E che si possono simulare a vicenda con un peggioramento del tempo di esecuzione.

Ovviamente il discorso è semplificato, ma penso di aver reso l'idea.

Ora senza alcuna presunzione, sia ben chiaro :-) voglio solo condividere la mia idea e vedere se ha senso, qualcuno è in grado di smontare il mio discorso?

Inoltre, siccome non credo di essere il primo ad averci pensato, conoscete qualche teorema o studio che affronta questo argomento? Ad esempio riducendo il tutto a vertex cover visto che in effetti il cervello umano è molto simile a un grafo.

Sto pensando di fare la mia tesi di laurea su questa cosa, che ne pensate?

Risposte
Giova411

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.