Dove posso cercare???
ciao ragazzi.ù
doveposso comprare dei programmi per scrivere in linguaggio matematico,ad esmpio per scivere 5^2,con la scrittura che vedo sui libriù???mi potete dire il nome di alcuni di questi programmi?????
grazie
doveposso comprare dei programmi per scrivere in linguaggio matematico,ad esmpio per scivere 5^2,con la scrittura che vedo sui libriù???mi potete dire il nome di alcuni di questi programmi?????
grazie
Risposte
latex
se hai windows e office puoi usare Equation Editor di microsoft word
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
se hai windows e office puoi usare Equation Editor di microsoft word
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
Anche Mathtype è molto comodo... Se lo cerchi su google trovi il sito per scaricarlo... Ti installa anche direttamente Equation anche i Word...
Latex è più usato però... [:)]
Paola
Latex è più usato però... [:)]
Paola
Riepilogando,
senza andare troppo sul professionale, puoi usare la seguente applicazione di Word
Inserisci / Oggetto.../Microsoft Equation
se sul tuo computer non c'è deve installarla, è un componente aggiuntivo gratuito.
Altrimenti puoi usare
Mathtype
un programmino Microsoft che si aggiunge automaticamente e Word e si può usare mentre si usa Word.
Per scrivere è abbastanza semplice i simboli sono chiari e intuitivi.
ab
senza andare troppo sul professionale, puoi usare la seguente applicazione di Word
Inserisci / Oggetto.../Microsoft Equation
se sul tuo computer non c'è deve installarla, è un componente aggiuntivo gratuito.
Altrimenti puoi usare
Mathtype
un programmino Microsoft che si aggiunge automaticamente e Word e si può usare mentre si usa Word.
Per scrivere è abbastanza semplice i simboli sono chiari e intuitivi.
ab
Il LaTex è il più usato a livello professionale
(vorrei impararlo pure io infatti), ma per postare formule sul
forum o per tante altre cose MathType è molto più semplice
ed immediato, e anche la grafica è ottima.
Poi io non ho mai visto libri di testo di Matematica per le
superiori scritti in LaTex...
(vorrei impararlo pure io infatti), ma per postare formule sul
forum o per tante altre cose MathType è molto più semplice
ed immediato, e anche la grafica è ottima.
Poi io non ho mai visto libri di testo di Matematica per le
superiori scritti in LaTex...
Altra alternaticva è Installare OpenOffice che è un pacchetto simile ad office ma completamente gratutito.
Puoi fare Presentazionei Testi , Tabelle etc...
In particolare nell'editor di Testo è presente un comando che ti permette di scrivere in linguaggio matematico....
A mio avviso è meglio di quello di Word in quanto scrivendo semplicemente "2^n" (così come ho scritto io) e premendo esc hai automaticamente 2 alla seconda. oppure scrivewndo "sum" (così come ho scritto io) ed uscendo premendo esc avrai scritto automaticament il simbolo di sommatoria. Si è vero devi imparare nomi particolari tipo per scrivere il simbolo di infinito devi scrivere "infinity"...ma in questo modo è molto più immediato che andarlo a ricercare con il muose nei menù.
In Word invece devi lavorare molto con il mouse e questo rallenta la scrittura.
Ti consiglio in ogni caso di attivare un tasto della tastiera che ti apre automaticamente questa funzione in modo da non girare troppo tra i menù...questo sia per Word che OpenOffice.
Io per esempio premendo "Ins" ho subito la schermata pronta per scrivere la formula, e premendo 2 volte "esc" posso continuare a scrivere normalmente.
Se hai bisogno fammi sapere
Ciao!
Bemipefe
Puoi fare Presentazionei Testi , Tabelle etc...
In particolare nell'editor di Testo è presente un comando che ti permette di scrivere in linguaggio matematico....
A mio avviso è meglio di quello di Word in quanto scrivendo semplicemente "2^n" (così come ho scritto io) e premendo esc hai automaticamente 2 alla seconda. oppure scrivewndo "sum" (così come ho scritto io) ed uscendo premendo esc avrai scritto automaticament il simbolo di sommatoria. Si è vero devi imparare nomi particolari tipo per scrivere il simbolo di infinito devi scrivere "infinity"...ma in questo modo è molto più immediato che andarlo a ricercare con il muose nei menù.
In Word invece devi lavorare molto con il mouse e questo rallenta la scrittura.
Ti consiglio in ogni caso di attivare un tasto della tastiera che ti apre automaticamente questa funzione in modo da non girare troppo tra i menù...questo sia per Word che OpenOffice.
Io per esempio premendo "Ins" ho subito la schermata pronta per scrivere la formula, e premendo 2 volte "esc" posso continuare a scrivere normalmente.
Se hai bisogno fammi sapere
Ciao!
Bemipefe
quote:
... In Word invece devi lavorare molto con il mouse e questo rallenta la scrittura. [Bemipefe]
vero; però hai disposizione scorciatoie da tastiera con comandi abbastanza naturali
tony
Per me LaTeX e' il migliore sia dal punto di vista della velocita': basta scrivere ad esempio \int_a^b per avere un bel simbolo di integrale con estremi a e b senza bisogno di andare a cliccare a destra e a sinistra come sul Word che dal punto di vista grafico: con l'equation hai formule che "galleggiano" nel documento, impossibili da centrare per bene e poi per mettere le numerazioni alle formule e' un dramma. Con LaTeX e' tutto automatico. Per non parlare della resa tipografica: quella dell'equation e' orribile... e poi mancano moltissimi simboli anche comuni per i quali bisogna spulciare le tabelle dei caratteri...
Infine il LaTeX e' gratuito e il documento finale e' in PDF molto piu' semplice da distribuire di un .DOC...
Una volta imparato il LaTeX del Word non ne vorrai piu' sapere.
PS:
https://www.matematicamente.it/forum/top ... IC_ID=3364
Infine il LaTeX e' gratuito e il documento finale e' in PDF molto piu' semplice da distribuire di un .DOC...
Una volta imparato il LaTeX del Word non ne vorrai piu' sapere.
PS:
https://www.matematicamente.it/forum/top ... IC_ID=3364
Ciao tony!
Io sinceramente Math Type non l'ho mai provato ma su Equation, da quello che ho visto io non vi sono delle scorciatoie per selezionare ad esempio un simbolo o una casella indice, devi semplicemente aprire il menù e cliccare su quello che ti serve.
Se si può fare di più informami!....
...non è che sia contro Microsoft, ma da quello che ho potuto costatare anche su OpenOffice vi sono tasti di scelta rapida per selezionare un operazione.
Tuttavia come ho detto per scrivere un indice o un simbolo bisogna ricordarsi il suo nome mnemonico che verrà interpretato da Math (il programma parallelo a Equation per OpenOffice)
Se poi in Microsoft si possa inserire l'infinito semplicemente con una combinazione di tasti...beh allora alzo le mani!
Però comunque a livello funzionale troviamo appaiati i due prodotti...se dovessimo valutare invece il rapporto qualità prezzo basta sapere che OpenOffice offre tutto quello che Microsoft Office offre ma a costo 0.
E questo mi sembra fondamentale per uno studente come me che ha bisogno di fondamentali strumenti di lavoro che non può permettersi di spendere 180 euro per la versione Student di Office. Ecco perchè quindi si diffonderebe la pirateria (è l'illegalità ) se non ci fossero prodotti Opensuorce e gente volenterosa che sà trarre il profitto del proprio prodotto dalla felicità della gente e non dai soldi ricavati vendendolo ...
...ma questa è una questione di mentalità e gli americani si sà hanno i soldi al primo posto in classifica, ed è questo che li danneggi a non la pirateria!
CIAO!
Bemipefe
Io sinceramente Math Type non l'ho mai provato ma su Equation, da quello che ho visto io non vi sono delle scorciatoie per selezionare ad esempio un simbolo o una casella indice, devi semplicemente aprire il menù e cliccare su quello che ti serve.
Se si può fare di più informami!....
...non è che sia contro Microsoft, ma da quello che ho potuto costatare anche su OpenOffice vi sono tasti di scelta rapida per selezionare un operazione.
Tuttavia come ho detto per scrivere un indice o un simbolo bisogna ricordarsi il suo nome mnemonico che verrà interpretato da Math (il programma parallelo a Equation per OpenOffice)
Se poi in Microsoft si possa inserire l'infinito semplicemente con una combinazione di tasti...beh allora alzo le mani!
Però comunque a livello funzionale troviamo appaiati i due prodotti...se dovessimo valutare invece il rapporto qualità prezzo basta sapere che OpenOffice offre tutto quello che Microsoft Office offre ma a costo 0.
E questo mi sembra fondamentale per uno studente come me che ha bisogno di fondamentali strumenti di lavoro che non può permettersi di spendere 180 euro per la versione Student di Office. Ecco perchè quindi si diffonderebe la pirateria (è l'illegalità ) se non ci fossero prodotti Opensuorce e gente volenterosa che sà trarre il profitto del proprio prodotto dalla felicità della gente e non dai soldi ricavati vendendolo ...
...ma questa è una questione di mentalità e gli americani si sà hanno i soldi al primo posto in classifica, ed è questo che li danneggi a non la pirateria!
CIAO!
Bemipefe
Appoggio anche david_e ed il suo LaTeX
...come si può notare dai commenti degli utenti sono tanti i punti deboli di Equation
Bemipefe
...come si può notare dai commenti degli utenti sono tanti i punti deboli di Equation
Bemipefe
quote:
... su Equation, da quello che ho visto io non vi sono delle scorciatoie per selezionare ad esempio un simbolo o una casella indice, devi semplicemente aprire il menù e cliccare su quello che ti serve.
Se si può fare di più informami!.... [Bemipefe]
volentieri, ma non son sicuro di quello che vorresti; ci provo.
in Eq. Editor (che non è di microsoft, ma della "Design Science", come il fratello maggiore Math Type), batti di seguito:
ctrl+f (per "fraction", traccia una linea di fraz. con 2 box e si pone in quello del numerat.)
t (scrive t)
ctrl+h (per "high", apre un box ad altezza esponente)
2 (scrive 2)
freccia giù (torna giu a liv. numerat.)
freccia giù (scende giu a liv. denom.)
ctrl+r (per "root", disegna un simbolo di rad. quadr. e ci si mette dentro)
t ctrl+h 2 giù +1 (scrive t^2+1)
freccia destra (lascia la frazione e prosegue sulla riga principale)
ctrl+i (per "integral" disegna un simbolo di integr. def. con 3 box)
etc. etc.
se intendevi questo e convieni che i codici mnemonici usati col tasto ctrl sono semplici e naturali, proseguo alla prox. puntata (havvine millanta ...)
altrimenti, peccato
quote:
su questo alla prox puntata ...
anche sui costi.
tony
*** CORREZIONE A POSTERIORI ***
l'inesistente tasto ctrlh
va invece letto ctrl