Distribuzioni linux

G.D.5
Salve.
Volevo chiedere un paio di cose:
1) mi sapte dire il nome della distribuzione linux che ha come logo l'impronta di un piede?
2) considerando che sono alle primissime armi con linux, quale distribuzione mi consigliate? Tenete conto che mi serve per installarci sopra un qualche cosa che mi permetta di programmare in Fortran 90: non perché mi piace, ma mi serve per l'università.
3) mi sapreste indicare delle buone guide a linux e a fortran?
4) per potere dialogare con l'OS linux devo lanciare obbligatoriamente l kterm? E cos'è il kterm?

Perdonate la mia ignoranza.

Risposte
Luc@s
Volevo chiedere un paio di cose:
1) mi sapte dire il nome della distribuzione linux che ha come logo l'impronta di un piede?
--
se il piede è questo(http://www.gnome.org/ ) si tratta di Gnome, il gestore di finestre
2) considerando che sono alle primissime armi con linux, quale distribuzione mi consigliate? Tenete conto che mi serve per installarci sopra un qualche cosa che mi permetta di programmare in Fortran 90: non perché mi piace, ma mi serve per l'università.
--
Io ti consiglierei Ubuntu(http://www.ubuntu.it/) e più avanti Debian(http://www.debian.org/)
Al suo interno hai gcc, il compilatore C/C++, che comprende anche gfortran(con supporto al fortran 90 e anche il 2003).
E un buon compilatore e lo uso anche io per necessita di programmazione(analisi numerica)

3) mi sapreste indicare delle buone guide a linux e a fortran?
Fortran: http://www.dmi.units.it/~fabris/Pagina_ ... pi.f90.95/
Linux: i man pages ( man comando ) e googlando

4) per potere dialogare con l'OS linux devo lanciare obbligatoriamente l kterm? E cos'è il kterm?
Non so cosa siano.
Ma ti basta la cli(Command Line Interface)...la mitica linea di comando

Se serve altro..

Ciau

G.D.5
Perdonami se abuso della tua cortesia, ma quando dici che gnome è un gestore di finestre, significa che se lo scarico e lo installo, non installo anche linux: giusto? Quindi dovrei prima installare un OS linux (tipo ubuntu) e poi montarci sopra gnome?
Grazie.

ViciousGoblin
"WiZaRd":
Perdonami se abuso della tua cortesia, ma quando dici che gnome è un gestore di finestre, significa che se lo scarico e lo installo, non installo anche linux: giusto? Quindi dovrei prima installare un OS linux (tipo ubuntu) e poi montarci sopra gnome?
Grazie.

Ubuntu e' una "distribuzione" cioe' un sistema operativo (linux) piu' un set di programmi applicativi, che vanno da quelli di basso livello (indispensabili per gestire il sistema) a cose piu' raffinate.
In particolare il server grafico (ormai parte integrante del sistema tanto da essere spesso confuso con questo) e il gestore di finestre (*) gnome sono contenuti di default.

In sostanza se installi ubuntu hai un sistema completo. Per quanto riguarda la linea di comando (xterm e' l'equivalente del comando che si puo' lanciare da windows) e' probabile che per programmare in fortran ti tocchi usarla, pero' puo' anche darsi che qualcuno abbia messo insieme qualche interfaccia grafica. Credo che la cosa piu' importante si un buon editor (ma devo dire che l'ultima volta che ho programmato e' stato almeno dieci anni fa).

(*) in realta' il termine "gestore di finestre" e' inappropriato, gnome fa molto di piu' che decorare le finestre, aggiungere qualche bottone e e gestire il focus del mouse. La definizione corretta dovrebbe
essere desktop manager, credo.

Luc@s
"WiZaRd":
Grazie.

si...anche se per programmare solamente ti basta cli + vim(ottimo editor... ci fai di tutto)
Su ubuntu gnome è gia preinstallato :-D

Luc@s
trovato:

kterm [-toolkitoption] [-xtermoption] [-option...]

The kterm utility launches a multi-lingual terminal emulator based on xterm. The major difference between the two terminal emulators is that kterm can handle multi-lingual text encoded in ISO2022, can display colored text, and has the statusline function. To input multi-lingual text, both X Input Method (XIM) protocol and kinput2 protocol can be used. See the sections Using XIM and Using kinput2 for the details.

G.D.5
Quindi il kterm è una specie di terminale virtuale, un poco come il terminale del tabaccaio quando giochi il lotto, solo che lo tieni virtualizzato sulla tua macchina: giusto?

Ad ogni modo, grazie per la vostra squisita cortesia.

ViciousGoblin
"WiZaRd":
Quindi il kterm è una specie di terminale virtuale, un poco come il terminale del tabaccaio quando giochi il lotto, solo che lo tieni virtualizzato sulla tua macchina: giusto?

Esatto, quando lanci kterm ti compare una finestra in cui puoi inserire i "comandi testuali". Riguardo all'editor ho qualche dubbio su vi (io ero un fan di emacs/xemacs ).
Ti consiglio di provare la miriade di alternative e vedere quella che piu' si attaglia alle tue necessita'.

G.D.5
Questo famigerato kterm mi serve solo per dialogare con un computer che sia connesso con un super calcolaotre centrale: giusto?
Voglio dire: all'Uiniversità accendo la macchina della mia postazione e questa è collegata (come tutte le altre macchine di tutte le altre postazioni) al super calcolatore, quindi per "dialogare" con la macchina (in relatà col super calcolatore) uso il kterm, mentre se sto a casa mia a lavorare col mio desktop collegato semplicemente alla presa della corrente, allora non mi occorre il kterm. Giusto?

ViciousGoblin
"WiZaRd":
Questo famigerato kterm mi serve solo per dialogare con un computer che sia connesso con un super calcolaotre centrale: giusto?
Voglio dire: all'Uiniversità accendo la macchina della mia postazione e questa è collegata (come tutte le altre macchine di tutte le altre postazioni) al super calcolatore, quindi per "dialogare" con la macchina (in relatà col super calcolatore) uso il kterm, mentre se sto a casa mia a lavorare col mio desktop collegato semplicemente alla presa della corrente, allora non mi occorre il kterm. Giusto?

Ehmm, no. Il famigerato kterm serve eseguire i programi attaverso la modalita' piu' elementare (dal punto di vista del computer) che e' l'inserxzione di comandi testuali.
Naturalmente se devi interagire con un computer remoto e' assai probabile che questo sia l'unico canale di comunicazione - pero' anche sul computer attaccato alla tua presa di corrente e' SEMPRE possibile (di norma) eseguire i programmi tramite la linea di comando. Credo cha anche in windows tu possa lanciare internet explorer digitando qualcosa come "iexplore" nella finestra "esegui comando". Puo' capitare poi chei la linea di comando sia l'UNICA via per eseguire un certo programma (e forse il compilatore fortran e' uno di questi, ma bisogna vedere).

G.D.5
OK. Grazie.

maxein-votailprof
Se hai deciso di installare Ubuntu,attualmente lascia perdere la versione 8.10 "Intrepid Ibex".E' uscita da 10 giorni e ancora ha qualche piccolo problemino.Una versione molto stabile è la 8.04.1 "Hardy Heron".Puoi scaricare la iso da qui http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download .

Ciao

ViciousGoblin
"maxein":
Se hai deciso di installare Ubuntu,attualmente lascia perdere la versione 8.10 "Intrepid Ibex".E' uscita da 10 giorni e ancora ha qualche piccolo problemino.Una versione molto stabile è la 8.04.1 "Hardy Heron".Puoi scaricare la iso da qui http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download .

Ciao

Confermo

Sam891
Scusate se mi intrometto nella discussione..
Da un po di tempo mi sta passando per la mente di istallare linux al posto di windows vista (soprattutto dopo l'errore senza motivo che mi ha ucciso il portatile). Io piu o meno il computer lo uso per cose semplici..internet, office, warcraft III, e piu avanti userò qualche programma per l'università (solid edge, matlab..credo).
Secondo voi mi conviene mettere su linux?? Cosa guadagno e cosa perdo?? E in generale i programmi compatibili si trovano???
Grazie

maxein-votailprof
A mio parere,c'è tutto di guadagnato!!!
Intanto puoi avere installati tutti e due i sistemi operativi e all'avvio scegli quale fare partire.Questa è una buona soluzione magari per il primo periodo o se usi programmi che esistono solo su windows(es adobe photoshop).
Per quanto riguarda i programmi,ce ne sono a migliaia di qualsiasi genere.
Matlab esiste anche per Linux,solid edge non so cosa sia.
In termini di sicurezza(ti puoi dimenticare cosa sono i virus) e stabilità sicuramente ci guadagni parecchio.E' anche vero che attualmente linux è un po meno user-friendly,ma sta andando verso la giusta direzione.Se decidi di installare Linux,ti consiglio di mettere Ubuntu perchè è molto semplice ed esiste una comunità di supporto italiana molto attiva,quindi in caso di problemi hai chi ti aiuta a risolverli.
Per i giochi non ne ho idea,perchè non gioco con il PC.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.