Differenze Tra codice ASCII e codice UNICOD

Handrix98
Salve ragazzi,sono nuovo del forum quindi scusatemi se esiste qualcosa di simile.
Volevo chiedervi le differenze nello specifico tra i due codici(quello che so io e poco e approssimato)
Grazie mille

Risposte
apatriarca
Per prima cosa si scrive Unicode. Si tratta di due standard diversi per associare codici numerici ai caratteri di un testo. Il codice ASCII è molto più vecchio ma supporta praticamente solo la lingua inglese. Contiene solo 128 caratteri (alcuni dei quali non stampabili) e nessuno di questi è accentato.. La maggior parte delle altre codifiche usate nel mondo occidentale sono compatibili con l'ASCII per questi primi caratteri ma ne aggiungono molti altri. Il principale problema è che di queste codifiche ne esistono tantissime. Lo standard Unicode è nato per mettere un po' di ordine in questo caos. Lo standard Unicode definisce una enorme quantità di caratteri (per credo praticamente tutte le lingue esistenti) e non è quindi possibile usare un singolo byte per rappresentare un carattere Unicode. Esistono due soluzioni solitamente adottate: utf-8 e utf-16. Lo standard utf-8 rappresenta i caratteri definiti nello standard ASCII (e forse anche altri ma dovrei controllare) in un solo byte e utilizza un numero maggiore di byte per caratteri appartenenti ad altri "alfabeti". Lo standard utf-16 invece utilizza 16-bit per carattere.

nessuno.nobody
Nello specifico è davvero lunga da spiegare, e una ricerca su google è sicuramente più completa di una risposta qui.
In generale, cambia il numero di bit usati per la rappresentazione e sono state standardizzate le modalità di codifica dei caratteri e anche dell'invio sulla rete dei caratteri unicode.
Esistono diverse codifice dei caratteri unicode, le più note sono utf-8, utf-16, ecc.
Ma ripeto, è meglio cercare su google/wikipedia (en che è più completa) per avere informazioni dettagliate (come da te richiesto)

Edit: ho detto le stesse cose di apatriarca praticamente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.