Derive

fu^2
come faccio a creare curve logistiche o disegnare curve dell'attratore di lorenz o simili su derive?... è possibile?...

Risposte
TomSawyer1
Se hai le equazioni delle curve, basta che le inserisci e le disegni..

fu^2
si le equazioni ce le ho, il problema è che non so come si scrivono i sistemi... devo creare un sistema con tre equazioni, come faccio?...

_luca.barletta
C'è il pulsantino apposta 'Crea vettore'

motorhead
scusate il disturbo ci sarebbe un anima pia che mi può dare una mano con Derive su msn magari?
mi servirebbe di capire solo alcune cose basilari per grafici e risoluzioni di derivate ed integrali

_luca.barletta
puoi postare pure qui i tuoi dubbi, magari le risposte saranno di utilità anche per gli altri

motorhead
ok grazie mille, intanto sono riuscito a risolvere da solo un paio di dubbi, se ho domande posterò

motorhead
perchè Dertive non mi fà il grafico di $e^(-2-x-x^2)$? :shock: mi dice "troppe variabili inserite"

_luca.barletta
devi inserirla come
exp(-2-x-x^2)

Camillo
Oppure invece di scrivere la solita e ( che interpreta come un'altra variabile oltre la x ) scrivi :

ctrl e ; poi ^( -2-x-x^2)

motorhead
grazie! altra cosa, perchè facendo il grafico di $lnx$ sembra che la funzione invece di avere asintoto veritcale in x=o si ha l'impressione che converga a 5 o poco meno di 5 circa , pur modificando le dimensioni del grafico

_luca.barletta
basta zoomare opportunamente per vedere l'asintoto, poi tieni conto che da un certo punto in poi zoomare non serve più a niente...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.