Derive
com'è che posso atture una serie di trasformazioni geometriche su figure del piano(esempio:creare delle similitudini utilizzandole più volte per continuare a trasformare la stessa figura)? cioè quali sono i comandi?
ps nn sapreste indicarmi qlc link dv pox trovare la guida completa circa x derive?... mi è molto utile quel programma
ps nn sapreste indicarmi qlc link dv pox trovare la guida completa circa x derive?... mi è molto utile quel programma

Risposte
"fu^2":
com'è che posso atture una serie di trasformazioni geometriche su figure del piano(esempio:creare delle similitudini utilizzandole più volte per continuare a trasformare la stessa figura)? cioè quali sono i comandi?
ps nn sapreste indicarmi qlc link dv pox trovare la guida completa circa x derive?... mi è molto utile quel programma![]()
http://www.itsosgadda.it/Fornovo/Didatt ... 03_lez.htm
http://www2.dm.unito.it/paginepersonali ... manuale%22
On line mi sa che non c'è molto che insegni derive, o almeno non ho trovato niente io... anke io uso derive e ho proprio il programma con la licenza studente... nella confezione c'era il manuale e spiega tutto quello... magari se hai bisogno di cose particolari contattami pure anke con msn che ti dico se nel manuale che ho io spiega queste cose...
L'indirizzo msn lo trovi sotto al mio nick... ciao...

"gio80":
... magari se hai bisogno di cose particolari contattami pure anke con msn che ti dico se nel manuale che ho io spiega queste cose...
L'indirizzo msn lo trovi sotto al mio nick...
scusa, gio80, ma nel forum, oltre a chi propone il problema, forse anche altri sarebbero interessati alle soluzioni.
però, proponendo un discorso privato, tu vieni a privar-li (-ci) di questo "sfizio".
quindi ti (vi) pregherei di continuare in pubblico; questo è il "gusto" del forum!
grazie (eventualmente)
tony
"tony":
[quote="gio80"]... magari se hai bisogno di cose particolari contattami pure anke con msn che ti dico se nel manuale che ho io spiega queste cose...
L'indirizzo msn lo trovi sotto al mio nick...
scusa, gio80, ma nel forum, oltre a chi propone il problema, forse anche altri sarebbero interessati alle soluzioni.
però, proponendo un discorso privato, tu vieni a privar-li (-ci) di questo "sfizio".
quindi ti (vi) pregherei di continuare in pubblico; questo è il "gusto" del forum!
grazie (eventualmente)
tony[/quote]
Molto volentieri lo farei in pubblico.... ma forse spiegare in qst forum più di 20 pagine del manuale di derive su qst argomento mi sembra un po' impossibile, oltre al fatto che non ho tempo di ricopiare tutto...perchè a memoria non posso scrivere tutta la spiegazione....
e il manuale di derive allegato al cd sono più di 100 pagine in totale.... se hai soluzioni diverse.....
Se si tratta di rappresentare nel piano grafico di Derive 2 poligoni
simili ,qualche modesto contributo lo porto io.
Premetto che le equazioni di una similitudine piana diretta (ovvero che conserva
l'orientamento) sono:
$((x'=ax-by+p),(y'=bx+ay+q))$
con le quali si stabilisce una biezione tra i punti dei due piani (in genere sovrapposti)
(x,y) e (x',y').Il punto (p,q) e' il corrispondente dell'origine ed il rapporto di similitudine
e' $sqrt(a^2+b^2)$
Supponendo di voler rappresentare un triangolo ed il suo simile tramite una similitudine
assegnata,si lanci Derive e si scrivano le seguenti istruzioni (senza il mio commento!).
#1:[-3,0;4,0;0,5;-3,0]
Si tratta del triangolo di vertici (-3,0),(4,0),(0,5).Se si vuole rappresentare un poligono
di piu' vertici occorre fornire l'adeguato numero di vertici.Contrariamente a quello che
si puo' pensare,la ripetizione del primo vertice non e' un errore!
#2:[2,-1;1,2]
Si tratta della matrice associata alla similitudine che ha l'origine come punto unito:p=q=0.
Naturalmente la matrice si puo' cambiare purche' abbia la struttura $[a,-b;b,a]$
#3:vector(#2.(#1 sub i),i,1,dimension(#1))
Si tratta dell'istruzione che applica la similitudine a ciascun vertice del triangolo
trasformandolo nel triangolo simile. Attenzione al punto "." dopo il "#2" !!!
Questa istruzione confermatela non col semplice Return ma con CTRL+RETURN
di modo da avere automaticamente l' istruzione #4.
Evidenziate ora le istruzioni #1 e #4 e andate nel piano grafico cliccando
sul relativo tasto in alto a destra del menu.
Prima di cliccare di nuovo sul tasto che fornisce il grafico,premete il tasto destro
del mouse per far comparire il menu contestuale.
Cliccate su "Opzioni di visualizzazione" ,poi su "Visualizzazione punti" ed infine spuntate
la voce "Si" di "Collega " .Confermate con 2 Ok.Una volta tornati al piano grafico,
fate il grafico:se tutto e' andato bene ,dovreste vedere i 2 triangoli.
Potete sempre ingrandire o impicciolire il grafico con gli appositi tasti.
karl
simili ,qualche modesto contributo lo porto io.
Premetto che le equazioni di una similitudine piana diretta (ovvero che conserva
l'orientamento) sono:
$((x'=ax-by+p),(y'=bx+ay+q))$
con le quali si stabilisce una biezione tra i punti dei due piani (in genere sovrapposti)
(x,y) e (x',y').Il punto (p,q) e' il corrispondente dell'origine ed il rapporto di similitudine
e' $sqrt(a^2+b^2)$
Supponendo di voler rappresentare un triangolo ed il suo simile tramite una similitudine
assegnata,si lanci Derive e si scrivano le seguenti istruzioni (senza il mio commento!).
#1:[-3,0;4,0;0,5;-3,0]
Si tratta del triangolo di vertici (-3,0),(4,0),(0,5).Se si vuole rappresentare un poligono
di piu' vertici occorre fornire l'adeguato numero di vertici.Contrariamente a quello che
si puo' pensare,la ripetizione del primo vertice non e' un errore!
#2:[2,-1;1,2]
Si tratta della matrice associata alla similitudine che ha l'origine come punto unito:p=q=0.
Naturalmente la matrice si puo' cambiare purche' abbia la struttura $[a,-b;b,a]$
#3:vector(#2.(#1 sub i),i,1,dimension(#1))
Si tratta dell'istruzione che applica la similitudine a ciascun vertice del triangolo
trasformandolo nel triangolo simile. Attenzione al punto "." dopo il "#2" !!!
Questa istruzione confermatela non col semplice Return ma con CTRL+RETURN
di modo da avere automaticamente l' istruzione #4.
Evidenziate ora le istruzioni #1 e #4 e andate nel piano grafico cliccando
sul relativo tasto in alto a destra del menu.
Prima di cliccare di nuovo sul tasto che fornisce il grafico,premete il tasto destro
del mouse per far comparire il menu contestuale.
Cliccate su "Opzioni di visualizzazione" ,poi su "Visualizzazione punti" ed infine spuntate
la voce "Si" di "Collega " .Confermate con 2 Ok.Una volta tornati al piano grafico,
fate il grafico:se tutto e' andato bene ,dovreste vedere i 2 triangoli.
Potete sempre ingrandire o impicciolire il grafico con gli appositi tasti.
karl
bella, concisa e ben spiegata, karl !
(e anche buon seme per approfondimenti)
mi permetto una pennellatina:
forse l'ostico puntino della #3
può esser sostituito dal più corrente operatore di moltiplicazione *, così:
#3:vector(#2*(#1 sub i),i,dimension(#1))
tony
(e anche buon seme per approfondimenti)
mi permetto una pennellatina:
forse l'ostico puntino della #3
#3:vector(#2.(#1 sub i),i,1,dimension(#1)) ... Attenzione al punto "." dopo il "#2" !!!
può esser sostituito dal più corrente operatore di moltiplicazione *, così:
#3:vector(#2*(#1 sub i),i,dimension(#1))
tony
Ben ritrovato ,tony!
Grazie per l'apprezzamento e per il suggerimento circa il "*".
Salu..tony
karl
Grazie per l'apprezzamento e per il suggerimento circa il "*".
Salu..tony

karl