Data e ora da file...java
Ciao, non capisco come prendere da file un formato data e ora.
Ho guardato le classi Calendar, GregorianCalendar,Date....
Il mio problema sta nel fatto che dopo devo ordinare queste date quindi mi viene comodo il metodo before di Calendar....che confusione!
Ho guardato le classi Calendar, GregorianCalendar,Date....
in = new Scanner(new File(nomefile)); .... GregorianCalendar data = in.nextLine(); //oppure Calendar data = in.nextLine()
Il mio problema sta nel fatto che dopo devo ordinare queste date quindi mi viene comodo il metodo before di Calendar....che confusione!
Risposte
In che formato sono inserite le date e le ore? Se fossero inserite utilizzando lo standard internazionale molte operazioni sarebbero possibili direttamente usando stringhe (l'ordinamento corretto corrisponde a quello lessicografico usato dalle stringhe per esempio). Che io sappia non è possibile direttamente una data utilizzando l'oggetto Scanner (e immagino che se fosse stato possibile non avresti neanche fatto la domanda
), puoi però leggere una riga di testo e utilizzare la classe SimpleDateFormat per interpretare questa stringa. Ti consiglio di leggere la documentazione per configurare correttamente la classe, ma il codice diventerebbe qualcosa come il seguente:

SimpleDateFormat sdf = new SimpleDateFormat(pattern); // configura pattern in modo che corrisponda al tuo formato di date // ... Scanner in = new Scanner(new File(nomefile)); // ... Calendar cal = new Calendar(); cal.setTime( sdf.parse( in.nextLine() ) );
Si la data e' nel formato internazionale...sai che non ci avevo pensato all'ordine lessicografico !!! Grazie ho capito veramente veloce ed esauriente...grazie grazie grazie grazie ....