Data e ora da file...java

valentinax89
Ciao, non capisco come prendere da file un formato data e ora.

Ho guardato le classi Calendar, GregorianCalendar,Date....

in = new Scanner(new File(nomefile));

....
GregorianCalendar data = in.nextLine();

//oppure
Calendar data = in.nextLine()

Il mio problema sta nel fatto che dopo devo ordinare queste date quindi mi viene comodo il metodo before di Calendar....che confusione!

Risposte
apatriarca
In che formato sono inserite le date e le ore? Se fossero inserite utilizzando lo standard internazionale molte operazioni sarebbero possibili direttamente usando stringhe (l'ordinamento corretto corrisponde a quello lessicografico usato dalle stringhe per esempio). Che io sappia non è possibile direttamente una data utilizzando l'oggetto Scanner (e immagino che se fosse stato possibile non avresti neanche fatto la domanda :)), puoi però leggere una riga di testo e utilizzare la classe SimpleDateFormat per interpretare questa stringa. Ti consiglio di leggere la documentazione per configurare correttamente la classe, ma il codice diventerebbe qualcosa come il seguente:
SimpleDateFormat sdf = new SimpleDateFormat(pattern); // configura pattern in modo che corrisponda al tuo formato di date

// ...

Scanner in = new Scanner(new File(nomefile));

// ...

Calendar cal = new Calendar();
cal.setTime( sdf.parse( in.nextLine() ) ); 

valentinax89
Si la data e' nel formato internazionale...sai che non ci avevo pensato all'ordine lessicografico !!! Grazie ho capito veramente veloce ed esauriente...grazie grazie grazie grazie .... :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.