Da .pas a .exe

fireball1
Ho realizzato un programma in Pascal che disegna i grafici delle funzioni. Quando e se sarà pubblicato su questo sito, vorrei che sia in formato eseguibile, ovvero .exe
Qualcuno di voi sa come si convertono i file da .pas a .exe?

Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Risposte
Highrender
Ciao fireball,

per trasformare il sorgente in linguaggio Pascal (.pas) in un file eseguibile (.exe), dovresti utilizzare un compilatore per quel linguaggio (tipo il Turbo Pascal della Borland).

Highrender

fireball1
Già lo possiedo il Turbo Pascal della Borland! Mi diresti come si fa?

Highrender
Ciao fireball,

la compilazione può avvenire in due modi:

1)a linea di comando, mediante il compilatore "tpc" (ad esempio, "tpc /b nomefile.pas"

2)nell'ambiente integrato DOS, caricando il file sorgente con estensione .pas e compilando con le varie unit, mediante il comando del menu Compile/Build; il file prodotto sarà con estensione .exe, ottenuto dal link del file intermedio .obj con le librerie del linguaggio Pascal o eventuali librerie da te indicate nella configurazione dell'ambiente di programmazione (il cosiddetto "IDE-Integrated Development Enviroment, che contiene editor di sorgenti e compilatore, debugger).

Buona compilazione!

Highrender

P.S.: cmq, questo è link dal sito della Borlando:

http://bdn.borland.com/article/0,1410,20803,00.html

Nel museo della antichità!!!

fireball1
Ho provato con il secondo metodo, mi dice "Compile successful" ma il file .exe non c'è!
Inoltre non ho capito il primo: devo aprire il Prompt MS-DOS e digitare quel comando? Se è così, ho provato ma non funziona!

Mi aiutate?

Highrender
Le due modalità producono cmq un file eseguibile; se ti ha dato quel messaggio, vuol dire che è andato tutto bene e non ci sono stati warnings o peggio errori.
Per quanto riguarda il file eseguibile, se non ricordo male dovrebbe essere stato salvato nella stessa directory dove si trova il file sorgente.
Nel menu di configurazione, puoi vedere i vari percorsi che è possibile stabilire affinchè il compilatore e il linker trovino le librerie per generare l'eseguibile, ed anche il percorso della cartella dove salvare tutto il progetto.

Highrender

fireball1
Dunque Corrado, questa è la finestra DOS:

C'è scritto "Destination: Memory"... Non è che devo cambiare proprio la destinazione?
Che mi dici?

Highrender
Sì fireball,

ti ha compilato il file in memoria, dovresti modificare la destinazione (se non ricordo male, dovrebbe esser "file" ed è selezionabile in "options", dove puoi anche definire alcune ottimizzazioni del compilatore).

Highrender

P.S.: non hai idea quante cose mi ricorda una schermata del genere!!

Sk_Anonymous
Per Highrender.
Se a te quella schermata ti ha ricordato tante cose,a me quasi
mi faceva piangere.E non scherzo.
Bei tempi,quando avere il Turbo 5.0 era il massimo,nell'attesa
febbrile di usare il "nuovo" Turbo 6.0.
Tutta un'altra cosa!!
karl.

fireball1
Quello che uso io è il Turbo Pascal 7.0
Comunque sì, FUNZIONA !!!!!
Grazie di tutto Highrender, alla prossima!

Highrender
Per fireball:
perfetto! Alla prossima allora.

Per karl:
mi ricordo bene quei tempi! Ricordo che avere un "rumoroso" hard disk da 20 mb era un lusso per pochi! Quella schermata mi ricorda anche le notti insonni passate a fare debug dei programmi! Sigh! Altri tempi in cui era importante ottimizzare un programma.

Highrender

vecchio1
hei Fire, mi mandi il programma?? sono 2 anni che cerco di cominciare la grafica, ma a scuola neanche a parlarne!!e sul mio libro non spiega una mazza, mi fa solo copiare una procedura di initgraph...o qualcosa del genere e poi passa a farmi disegnare pixel o rettangoli...

grazie
ciao
il vecchio

fireball1
Potete gentilmente verificare se vi funzionano questi programmi da me realizzati in Pascal?
TRI.EXE, FUNZIONI.EXE e OROLOGIO.EXE.

Per fare l'ultimo mi sono basato fondamentalmente su regole trigonometriche
e devo dire che è un lavoretto niente male!
Per quanto riguarda FUNZIONI.EXE, dovrei correggere ancora qualcosa. Quando lo aprirete, se vi funzionerà, mi mostrerà il grafico dell'arcoseno.

Highrender
Scusa fireball, non sto riuscendo a scaricarlo.

Puoi verificare?

Highrender

fireball1
Controlla la tua posta.

Highrender
Fatto fireball.
Ti ho risposto.

Gulliver1
Qualcuno sa fare la stessa operazione richiesta da fireball con Pascal 3.0?

Highrender
Intendi dire la compilazione?
Se è quello della Borland o della Microsoft, in quella versione (cioè se non ha l'ambiente integrato IDE), dovresti usare la compilazione a linea di comando, come è stato indicato.

Highrender

Highrender
Per fireball:
mi sto reinstallando il compilatore del turbo pascal (sperando che non si pianti!). Appena ho un pò di tempo, compilo e ti mando i file.
Cercando info aggiornate, ho trovato questo elenco di compilatori di pascal su ZDNet:

http://downloads.zdnet.co.uk/0,39025607 ... ery=pascal

Magari può interessare te o altri; c'è un link anche ad una libreria grafica 3d che potrebbe esserti utile, magari a chi chiedeva info nell'altro topic sulla grafica (però in C++).

Highrender

Highrender
Ciao fireball,

ho provato a compilare i programmi che mi avevi inviato con il TurboPascal 7 e sembrano funzionare su Windows XP.
Puoi controllare la tua email?
Fammi sapere.

Highrender

fireball1
Ti ho risposto per posta elettronica e in caso continuasse così, è meglio
utilizzare solo la mail anziché la mail e il forum insieme per comunicare.
Quindi se puoi mandami solo mail e basta.

Qualcun altro vuole farsi avanti?

Modificato da - fireball il 09/03/2004 14:58:56

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.