Curiosità

Jazz_lover
sto facendo programmazione in c.
La mia domanda è: quali tipi di programmi possono essere creati in c, oltre ai programmi di semplice calcolo?
e con il c++ che programmi in piu si possono progettare?

Risposte
david_e1
Aggiungo che anche il kernel NT di tutti i windows moderni è scritto in C: purtroppo si riescono a scrivere anche dei pessimi OS in C :-D

Jazz_lover
"Sergio":
[quote="Jazz_lover"]quali tipi di programmi possono essere creati in c, oltre ai programmi di semplice calcolo?

Qualsiasi. Tieni presente, ad esempio, che sto usando un sitema Linux in cui quasi tutto quello che gira è scritto in C/C++: il sistema operativo, l'interfaccia grafica, il browser, il programma di posta elettronica, quello per vedere i DVD, ecc.

con il c++ che programmi in piu si possono progettare?

Nessuno. Il vantaggo del C++ risiede nel fatto che è un linguaggio orientato agli oggetti, quindi facilita lo sviluppo e la manutenzione di programmi grandi e complessi.[/quote]

ma questo anche su windows?
no perchè per ora ho solo l'immagine del c come calcolatore e non come programma grafico :-D

Jazz_lover
"Sergio":
In generale (esagerando solo un po') puoi fare qualsiasi cosa con qualsiasi linguaggio.
Storicamente, il linguaggio principe per i calcoli è stato ed è il Fortran, che vuol dire, appunto, FORmula TRANslator. Tanto per dirne una, sul mio Linux c'è BLAS, una libreria di funzioni di algebra lineare scritta in Fortran.
Il C, invece, è nato per la programmazione di sistema, cioè - a spanna - per scrivere sia i sistemi operativi (Unix in primo luogo), sia gli strumenti per programmare (editor, compilatori, linker, ecc.), ma viene ormai usato per fare un po' di tutto.
Per la programmazione grafica, anche su Windows, esistono apposite librerie di funzioni che semplificano molto la vita: aprono finestre, disegnano linee poligoni curve ed ellissi, riempiono regioni del colore desiderato, ecc.

infatti intendevo soprattutto l'output, cioè quello che vediamo quando un programma è in funzione. Che librerie semplificano e rendono piu piacevole un programma rispetto alla solita finestra di dos? :-D

TomSawyer1
Qt, per esempio.

Jazz_lover
"Sergio":
[quote="TomSawyer"]Qt, per esempio.

Ho appena trovato un tutorial che potrebbe risultare utile per chi usa Windows ed è a digiuno di programmazione grafica:
http://sector.ynet.sk/qt4-tutorial/[/quote]

non riesco a scaricare quel programma, hai mica un link per scaricarlo compatibile con windows?

TomSawyer1
I link di quella pagina hanno dei problemi. Puoi scaricare le versioni windows delle Qt da qui ftp://ftp.trolltech.com/qt/source/

Jazz_lover
"TomSawyer":
I link di quella pagina hanno dei problemi. Puoi scaricare le versioni windows delle Qt da qui ftp://ftp.trolltech.com/qt/source/

tra quelli me ne potresti consigliare uno buono e semplice da usare se si è agli inizi???

david_e1
Io sinceramente aspetterei un po' prima di darmi alla grafica se fossi in te... mi sembra di aver capito che sei ancora agli inizi... penso che ci siano molte cose importanti e utili che si possano fare prima di buttarsi sulle GUI e, in ogni caso, la grafica credo debba sempre venire dopo l'implementazione del core...

freddofede
"david_e":
Aggiungo che anche il kernel NT di tutti i windows moderni è scritto in C: purtroppo si riescono a scrivere anche dei pessimi OS in C :-D

No vabbé, Windows non è proprio pessimo. E' solo un pò da segretarie :-). E ciò non è detto che sia un male per tutti...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.