Creazione sito web
ciao a tutti, io hop a disposizione un dominio su internet e vorrei creare un mio sito web.
ma io nn sono assolutamente esperto di linguaggio html e vari.
volevo sapere se esiste un programma facile e gratis con cui uno possa creare un sito e gestirlo abbastanza agevolmente.
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
ma io nn sono assolutamente esperto di linguaggio html e vari.
volevo sapere se esiste un programma facile e gratis con cui uno possa creare un sito e gestirlo abbastanza agevolmente.
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Risposte
Prova Joomla: è un CMS non così difficile da imparare, e che puoi usare anche senza sapere niente di HTML & PHP (anche se probabilmente non ti potrai togliere alcuni sfizi di personalizzazione). Se cerchi esiste anche roba più semplice, e soprattutto che non richiede un database mysql e tanto spazio come joomla. In effetti, dipende anche dal tipo di sito che vuoi creare.
Se proprio non vuoi complicazioni, rimane il validissimo Webnode.
Se proprio non vuoi complicazioni, rimane il validissimo Webnode.
Uhm, io sconsiglio i programmi che creano siti in automatico. Addirittura sconsiglio programmi che ti aiutino a crearlo. Penso che sia meglio studiare HTML. Non è difficile. Tanto basta il blocco note di Windows per scrivere un sito: basta ricordarsi di salvarlo con estensione *.html.
Ti passo il link di una buona guida base (ti sarà utile se deciderai di far il sito manualmente):
http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/
Poi, per l'interfaccia grafica puoi anche cercare qualche guida CSS (Cascading Style Sheet).
Tutti gli elementi grafici li disegni con un programma di grafica vettoriale (uno ottimo è Adobe Fireworks CS4) e poi li ordini con il CSS.
Ti passo il link di una buona guida base (ti sarà utile se deciderai di far il sito manualmente):
http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/
Poi, per l'interfaccia grafica puoi anche cercare qualche guida CSS (Cascading Style Sheet).
Tutti gli elementi grafici li disegni con un programma di grafica vettoriale (uno ottimo è Adobe Fireworks CS4) e poi li ordini con il CSS.
Uhm, io sconsiglio i programmi che creano siti in automatico. Addirittura sconsiglio programmi che ti aiutino a crearlo. Penso che sia meglio studiare HTML. Non è difficile. Tanto basta il blocco note di Windows per scrivere un sito: basta ricordarsi di salvarlo con estensione *.html.
lol

Fare un sito professionale con un file di testo è romantico quanto ti pare, ma rimane un bel sogno. Al limite può essere utile a livello didattico. E d'altronde, l'autore del post ha chiesto uno strumento con cui gestire il sito agevolemente... e tu gli consigli il codice? Alla faccia

P.S.: Per il nostro amico, già che ci siamo, aggiungo come suggerimento flatnuke: ha il vantaggio di non usare database, e quindi di non aver bisogno di mysql. E' un pò meno sicuro, ma dovrebbe andar bene.
"lore":Uhm, io sconsiglio i programmi che creano siti in automatico. Addirittura sconsiglio programmi che ti aiutino a crearlo. Penso che sia meglio studiare HTML. Non è difficile. Tanto basta il blocco note di Windows per scrivere un sito: basta ricordarsi di salvarlo con estensione *.html.
lolsecondo te quanti, dei siti fatti bene su internet, sono stati fatti con block notes?
Il mio?

No, apparte gli scherzi, scrivere manualmente il codice HTML (che non è per niente difficile rispetto ai linguaggi di programmazione) è il modo migliore per ottenere siti web ottimizzati, senza scritture poco ordinate o superflue inserite automaticamente dai programmi. Non dico di escludere completamente i programmi, dato che per gestire un sito web aziendale manualmente risulterebbe alquanto difficile, ma almeno la struttura base è necessario farla a mano. Ora, secondo me Miuemie non vuole creare un sito web aziendale, poiché avrebbe sicuramente delle buone conoscenze di XHTML, CSS, JavaScript, PHP o ASP. Quindi, la cosa migliore è utilizzare il caro, semplice e mai superfluo "Blocco note" di Windows o altri programmi simili per gli altri sistemi operativi.
Inoltre, ricordo (e questo è, secondo me, importantissimo) di provare sempre il proprio codice HTML sulla maggior parte dei web browser e su versioni diverse disponibili (Internet Explorer 6, Internet Explorer 7, Internet Explorer 8, Firefox 2, Firefox 3, Opera 7, Opera 8, Opera 9, Safari 3, Safari 4, ...). Capita spesso che molta gente mi venga a chiedere: ho scritto questo sito ma non sò perché su Firefox non venga visualizzato correttamente e il menu se ne va per i fatti suoi... beh, alla fine scopro sempre chen questi tizi scaricano web templates da internet, cercano di modificarli con programmi e poi non ci capiscono più (non conoscendo né la struttura del template che hanno scaricato, né HTML, CSS e i linguaggi di cui sono composti). Inoltre, se questo sito deve essere passato a qualche altra persona, come vuoi che ci capisca con un codice illeggibile? Magari un piccolo errore (molte volte rappresentato da un singolo numero mancante) può causare un disastro, se la pagina è poco ordinata... mi vuoi dire come scoprire l'errore? Direi quasi impossibile correggerlo senza perderci dietro una settimana intera...
Per chi ha una vecchia versione di office ci sarebbe anche il frontpage. Io lo odio, ma per un princiante è un ottimo compromesso tra controllo del codice e semplicità di utilizzo. Nelle nuove versioni del pacchetto ho visto che frontpage non c'è più ed è finito tutto nel calderone di word.
W il Golive.
W il Golive.
Guarda xshell, i template non sono questa bestia nera. Ho recentemente realizzato un sito per un agriturismo, e, anche se dopo un pò di fatica, me lo sono riadattato. Ma alla fine, anche grazie all'amico firebug, ad intenderci ci arrivi. A volte a fatica, ma ci arrivi.
E poi tu parli di ottimizzazione: ma la richiesta iniziale era di un qualcosa da gestire principalmente in maniera agevole, senza necessariamente voler perder tempo a metter mano al codice. E quindi penso, senza neanche voler cercare la perfezione in termine di prestazioni.
Poi, che il saper programmare da soli sia un indubbio vantaggio per tutti, è verissimo. Solo che dipende da come ognuno vuole affrontare la questione e dal tempo che vuole metterci.
P.S.: se a qualcuno interessa, esiste un sito che ti fa vedere in contemporanea le pagine come si vedrebbero da explorer, firefox, safari... in quasi tutte le versioni in uso! Purtroppo non mi ricordo il nome
(scoperto da poco).
E poi tu parli di ottimizzazione: ma la richiesta iniziale era di un qualcosa da gestire principalmente in maniera agevole, senza necessariamente voler perder tempo a metter mano al codice. E quindi penso, senza neanche voler cercare la perfezione in termine di prestazioni.
Poi, che il saper programmare da soli sia un indubbio vantaggio per tutti, è verissimo. Solo che dipende da come ognuno vuole affrontare la questione e dal tempo che vuole metterci.
P.S.: se a qualcuno interessa, esiste un sito che ti fa vedere in contemporanea le pagine come si vedrebbero da explorer, firefox, safari... in quasi tutte le versioni in uso! Purtroppo non mi ricordo il nome

"lore":
Dipende dal senso che dai al termine "agevolmente". Per me agevolmente, in questo caso, significa aver sotto gli occhi un codice scritto bene da modificare facilmente. Adesso però non voglio iniziare una disputa... io ho dato solo il mio consiglio. Se lo vorrà seguire, allora leggerà la guida che ho postato.
Sì infatti, alla fine a decidere sarà l'autore del post. Comunque consiglio anche io una lettura a quella guida, se ne ha tempo.