Creazione schema E-A

Kawashita
ciao, ho bisogno di essere un po' aiutato nella creazione di uno schema E-A del seguente testo:

Si deve progettare il sistema informativo di un laboratorio medico in cui si tenga traccia di medici, assistenti, pazienti.
Nel sistema deve essere memorizzata la storia delle analisi e delle visite degli ultimi 12 mesi.
Per i pazienti si vogliono mantenere nel sistema alcuni dati anagrafici, quali il nome, il cognome, l’età, l’indirizzo, il
telefono ed il codice fiscale (che li identifica).
Per i medici e gli assistenti, oltre ai dati anagrafici abbiamo un codice interno che li identifica. I clienti del laboratorio (circa
100.000) hanno bisogno di visite mediche e/o analisi che vanno prenotate in anticipo, fissando data e ora della visita o
analisi prenotata.
identificato da un codice e caratterizzata da una descrizione.
Ogni prestazione effettuata ha un costo che dipende dal tipo di prestazione e dal tipo di paziente.
Ogni medico (150) può effettuare solo determinati tipi di analisi e visite. Ogni assistente (circa 300) può effettuare solo
determinati tipi di analisi tra quelli offerti nel laboratorio.
Le analisi (circa 200 al giorno) e le visite (circa 100 al giorno) sono effettuate in apposite stanze. Ogni prestazione offerta
ha un esito, caratterizzato da una descrizione, una data ed un prezzo. L’esito di ogni analisi va approvato con il nome di un
medico.
Gli esiti delle analisi e delle visite devono essere memorizzati in una cartella del paziente, che registra la storia delle ultime 30 visite e/o analisi. Di ogni cartella va memorizzata la data di apertura.
Le prestazioni possono essere effettuate o come esito di altre prestazioni o indipendentemente.
Per gli assistenti, che sono dipendenti dal laboratorio, vogliamo rappresentare livello e stipendio. Per i medici, che sono
considerati consulenti del laboratorio, rappresentiamo un valore percentuale per il calcolo delle parcelle, la specializzazione,
l’ente di appartenenza e la disponibilità settimanale.
Il laboratorio rilascia delle fatture per gli esiti di analisi e visite.
Una fattura può riferirsi a diverse prestazioni di uno stesso cliente.

queste sono poile operazioni che dovra' essere possibile effettuare con il database:
Operazioni richieste
1. introduzione di un nuovo paziente
2. modifica dei dati di un paziente già memorizzato
3. prenotazione di una visita o un’analisi tenendo
conto delle disponibilità
4. modifica di una prenotazione (orario e/o data)
5. produzione dell’esito di una visita o di un’analisi
con aggiornamento della cartella clinica del
paziente

vorrei vostri pareri su cosa dovrebbe diventare entita', cosa associazione, e tutto cio' che mi puo' aiutare :D
vi ringrazio anticipatamente.

Risposte
codino75
credo che se posti i tuoi dubbi sulla realizzazione (o una tua idea di realizzazione iniziale) e' piu' facile interagire.
alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.